La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Yasmine Tazzoute IL NILO I MIEI TEMI SONO: Dati generali La storia Il Nilo e gli Egizi Il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Yasmine Tazzoute IL NILO I MIEI TEMI SONO: Dati generali La storia Il Nilo e gli Egizi Il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro."— Transcript della presentazione:

1

2 Di Yasmine Tazzoute IL NILO

3 I MIEI TEMI SONO: Dati generali La storia Il Nilo e gli Egizi Il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro

4 DATI GENERALI Il Nilo (in arabo: نهر النيل, Nahr al-Nīl) è un fiume africano lungo km. È considerato il fiume più lungo del mondo. Nasce dal Monte Gikizi e attraversa 7 Paesi: il Burundi, il Ruanda, la Tanzania, l´Uganda, il Sudan del Sud, il Sudan e l´Egitto. Alla fine il Nilo sfocia nel Mar Mediterraneo.

5 I sette paesi che attraversa sono: Il Burundi Il Ruanda L´Uganda Il Sudan del Sud Il Sudan L´Egitto

6 LA STORIA Il Nilo è stato di grande aiuto per molte popolazioni. Infatti, già dall´età della pietra a causa dei cambiamenti climatici le popolazioni si erano spostate verso il Nilo dove avevano sviluppato un'agricoltura sedentaria e una società più centralizzata.

7 Il Nilo e la civilità egiziana: Il Nilo è stato di fondamentale importanza per lo sviluppo della civiltà egiziana poiché era è un' incessante fonte di sostentamento per le popolazioni lungo le sue sponde. Quando straripava, in estate, lasciava sulla valle uno strato di materiale, chiamato Limo, che rendeva fertile la terra. Grazie al Nilo, gli Egizi irrigavano i campi, si lavavano, bevevano e viaggiavano.

8 Questo è Limo (deutsch=Schlamm)

9 IL NILO È LA CIVILTÀ EGIZIANA Gli egizi furono pertanto in grado di coltivare grano e altre colture, ricavandone cibo per supportare le esigenze alimentari della popolazione. L'acqua fu di vitale importanza sia per le persone, che per il bestiame, che veniva utilizzato sia per arare (bufali), sia per trasportare (cammelli). Il Nilo permise inoltre un efficiente sistema di trasporto. GranoCammello Bufalo

10 Gli Egizi

11 IL NILO E GLI EGIZI l Nilo fu così significativo per la vita degli Egizi che essi crearono un dio dedicato al controllo delle inondazioni annuali. Il nome del dio fu Hapi, e sia lui che il faraone sono ritenuti controllare le inondazioni del fiume Nilo. HAPI, il dio degli EGIZI!!!

12 Il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro Il Nilo ha due affluenti: il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro. Il Nilo Bianco nasce dalla regione dei grandi laghi dell'Africa centrale, il Nilo Azzurro invece ha le sue fonti nel lago Tana in Etiopia. I due fiumi sincontrano e si fondono vicino alla capitale sudanese Khartoum. Il fiumi viene visitato anche da molti turisti. Sarebbe molto più difficile fare il viaggio nella direzione contraria. La Dahabeya è una delle imbarcazioni più caratteristica.

13 Questa è la barca Dehebeya !!!

14 IL NILO BIANCO / AZZURRO IL NILO BIANCO IL NILO AZZURRO

15 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE


Scaricare ppt "Di Yasmine Tazzoute IL NILO I MIEI TEMI SONO: Dati generali La storia Il Nilo e gli Egizi Il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro."

Presentazioni simili


Annunci Google