La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.aib.bs.it 11 dicembre 2015 Settore Education AIB L’Alternanza Scuola-Lavoro: una grande opportunità da non perdere Convegno – Sala ‘Beretta’ AIB Vice.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.aib.bs.it 11 dicembre 2015 Settore Education AIB L’Alternanza Scuola-Lavoro: una grande opportunità da non perdere Convegno – Sala ‘Beretta’ AIB Vice."— Transcript della presentazione:

1 www.aib.bs.it 11 dicembre 2015 Settore Education AIB L’Alternanza Scuola-Lavoro: una grande opportunità da non perdere Convegno – Sala ‘Beretta’ AIB Vice Presidente Education Paola Artioli

2 2 www.aib.bs.it Protocollo d’Intesa MIUR – CONFINDUSTRIA del 27/11/2015 Settore Assicurare la diffusione dell’alternanza scuola-lavoro in tutto il Sistema scolastico italiano per consolidare il raccordo tra le Istituzioni scolastiche e le realtà produttive e per offrire agli studenti opportunità e strumenti utili all’orientamento professionale e al successo occupazionale come previsto dalla L. 107/2015; favorire la collaborazione tra Scuole e Imprese, incluse quelle piccole e medie, per la crescita culturale e l’occupabilità dei giovani; diffondere progetti di alternanza scuola-lavoro che vedano protagonisti Scuole e Imprese; valorizzare le attività di progettazione congiunta a sostegno di stage, alternanza scuola- lavoro e tirocini curricolari ed extra-curricolari; rafforzare nell’ambito dell’istruzione tecnica e professionale, nonché di quella liceale, l’acquisizione di competenze fondamentali per gli studenti tra cui quelle digitali, le ‘soft skills’ rilevanti per il mondo del lavoro e le competenze in materia di sicurezza sul lavoro; diffondere la conoscenza delle pratiche realizzate dalle Scuole nell’ambito delle collaborazioni attivate. L’Alternanza Scuola-Lavoro

3 3 www.aib.bs.it I dati bresciani L’Alternanza Scuola-Lavoro alternanza obbligatoria alternanza non obbligatoria ma probabile per ragioni di continuità circa 24.000

4 4 www.aib.bs.it Il ruolo dell’IMPRESA L’Impresa è una destinataria importante, uno stakeholder imprescindibile della riforma della ‘Buona Scuola’. Le rappresentanze imprenditoriali territoriali e di categoria insieme a Confindustria hanno partecipato al processo di riforma della Scuola dando un sostegno importante, per far sì che i nuovi modelli e le nuove modalità di apprendimento fossero in linea anche con l’esigenza delle Imprese di avvicinare le competenze dei giovani in uscita dalla Scuola a quelle utili e necessarie per le sfide dell’economia globale. Queste rappresentanze hanno collaborato con il Ministero per incidere sia nella modalità sia nei contenuti con l’obiettivo di creare la premessa per una riforma che fosse efficace. L’Alternanza Scuola-Lavoro

5 5 www.aib.bs.it Il ruolo di AIB nell’ALLEANZA Scuola-Lavoro L’Alternanza Scuola-Lavoro AIB si è molto impegnata per creare le condizioni affinché le Imprese e le Scuole del territorio trovassero sin da subito a disposizione degli strumenti per affrontare il tema dell’alternanza scuola-lavoro. Nel periodo che ha visto la gestazione della riforma siamo stati molto attivi con proposte dirette al Ministero e attenti a tutti gli aspetti di criticità per le Aziende al fine di spianare la strada per permettere al nostro territorio di partire col piede giusto. Abbiamo raccolto le best practice che in questi anni hanno caratterizzato molti progetti di alternanza promossi e realizzati dalle nostre Aziende che metteremo a disposizione di tutte le Imprese e di tutte le Scuole.

6 6 www.aib.bs.it Il Protocollo Tecnico tra UST e ASL L’Alternanza Scuola-Lavoro Il Protocollo Tecnico sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro - di cui poi si parlerà - è un altro capitolo che ci ha visto in prima linea per affrontare una criticità per le Aziende. Questo strumento sarà utilissimo per agevolare l’incontro Scuola-Lavoro.

7 7 www.aib.bs.it Il supporto di AIB alle Aziende L’Alternanza Scuola-Lavoro AIB continuerà a dare un supporto concreto a tutte le Aziende che avranno bisogno di assistenza per: iscriversi negli elenchi della CCIAA, relazionarsi con le Scuole, predisporre convenzioni/progetti formativi, offrire suggerimenti, mettendo a disposizione la sua esperienza e dei modelli già collaudati.

8 8 www.aib.bs.it Il Vademecum L’Alternanza Scuola-Lavoro Un Vademecum per l’alternanza agile e completo farà da guida a tutti spiegando cos’è l’alternanza scuola-lavoro, i passi da compiere e chi fa che cosa. Nasce soprattutto per aiutare le Imprese ad avvicinarsi senza troppe complicazioni al mondo della Scuola e ad accogliere gli studenti per accompagnarli nella conoscenza e nel loro viaggio nella cultura del lavoro e d’impresa. Esiste anche in versione on-line insieme ad altri utili strumenti, anche per gli stage e l’orientamento, sul nostro portale ‘CHISCUOLALAVORA’.

9 9 www.aib.bs.it L’accompagnamento delle Scuole verso le Aziende L’Alternanza Scuola-Lavoro Sulle modalità di alternanza AIB può dare un valido contributo: Grazie alla piattaforma WOLLYBI - di cui si dirà in seguito – è possibile fornire preziose informazioni sulle richieste di figure professionali e dettagliate indicazioni sulle competenze più ricercate dalle Imprese. Questo diventa un valido strumento per definire quali skills certificare nei percorsi di alternanza. indicando quali forme di alternanza possono essere offerte dalle diverse Aziende a seconda delle loro caratteristiche di dimensione, settore e struttura, suggerendo di volta in volta quella più adatta; elaborando progetti innovativi tenuto conto che sono da considerare alternanza non solo la permanenza di studenti in Azienda per determinati periodi ma anche altri tipi di esperienza quali il job-shadowing, l’impresa simulata o mini-fabbrica, le visite, le testimonianze di manager e imprenditori a Scuola e altre ancora.

10 10 www.aib.bs.it Alcuni esempi concreti recenti L’Alternanza Scuola-Lavoro La ‘Minifabbrica per imparare’ ha messo in condizione studenti e docenti di dieci classi di sette Istituti Superiori di osservare, riprodurre e intervenire attivamente nei processi aziendali; le ore di frequenza sono state conteggiate nei progetti di alternanza scuola-lavoro; in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale e Assolombarda, AIB ha avviato il progetto ‘ABC Digital’ col quale gli studenti di tre licei bresciani si impegnano ad insegnare il web agli over 60; anche questa è un’esperienza di alternanza scuola- lavoro volta in particolare al potenziamento delle competenze trasversali; con il progetto ‘Green Jobs’ AIB ha supportato l’alternanza scuola-lavoro co- progettata tra alcune Aziende associate e il Liceo Scientifico ‘Marzoli’ di Palazzolo al fine di coinvolgere ottanta studenti su tematiche tipicamente green (sostenibilità, fonti rinnovabili, efficienza energetica, ciclo dei rifiuti, la certificazione ambientale, etc.).

11 11 www.aib.bs.it Perché OPPORTUNITA’ da non perdere L’Alternanza Scuola-Lavoro Noi crediamo che ci saranno vantaggi per tutti sia a livello di sistema che di singola Azienda o Scuola, e anche per i docenti, ma il vantaggio sarà soprattutto per i ragazzi che si sentiranno accompagnati nel loro percorso di apprendimento da figure diverse e in ambienti diversi che li arricchiranno dal punto di vista delle competenze e dal punto di vista umano. Crediamo, infine, che questo percorso intrapreso da Scuola e Impresa vada nella direzione di agevolare la coesione sociale che in un momento di passaggio come questo verso un’economia post-industriale e globalizzata e verso una società multiculturale non potrà che rendere più moderno e competitivo il nostro Paese.

12 12 www.aib.bs.it L’Alternanza Scuola-Lavoro GRAZIE PER L’ATTENZIONE!


Scaricare ppt "Www.aib.bs.it 11 dicembre 2015 Settore Education AIB L’Alternanza Scuola-Lavoro: una grande opportunità da non perdere Convegno – Sala ‘Beretta’ AIB Vice."

Presentazioni simili


Annunci Google