La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Alternanza Scuola-Lavoro Titolo : «Studenti…in Azienda» Decreto USR-MIUR AOODRCAL Registro Ufficiale U10658 del 11/7/2014 Scuola: ITC L.Einaudi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Alternanza Scuola-Lavoro Titolo : «Studenti…in Azienda» Decreto USR-MIUR AOODRCAL Registro Ufficiale U10658 del 11/7/2014 Scuola: ITC L.Einaudi."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Alternanza Scuola-Lavoro Titolo : «Studenti…in Azienda» Decreto USR-MIUR AOODRCAL Registro Ufficiale U10658 del 11/7/2014 Scuola: ITC L.Einaudi Palmi (RC) Coordinatore Scolastico: Prof. Dinami Giovanni Allievi : III° A- ITC L.Einaudi Palmi (RC) Sede di svolgimento : Agenzia Formativa FO.E.MA. GROUP – Formazione e Management Via Nazionale 18 n° 375 –89013 Gioia Tauro (RC) Presidente : Lipari Carlo Tutor aziendali /esperti : Esposito Raffaele, Maria Letizia Lipari Via Nazionale 18 n. 375 - 89013 Gioia Tauro (RC)

2 I partecipanti Al percorso di alternanza scuola-lavoro c/o l’Associazione FO.E.MA-Group, hanno partecipato 17 studenti e studentesse provenienti dalla III classe Sez. A (indirizzo amministrativo-aziendale e marketing) dell’I.I.S. “L. Einaudi”, di seguito riportati: N. PrCognome e Nome 1Boualame Aziz 2Bruzzese Rossana 3Catanesi Domenico 4Crupi Davide 5Demarte Domenico 6Frisina Aurora 7Gullo Flavia 8Lacopo Andrea 9Laganà Maria Teresa 10Leonelli Mariagrazia 11Loiacono Margherita 12Macrì Consuelo Daria 13Monterosso Erika 14Morabito Chiara 15Morabito Veronica 16Rizzitano Domenico 17Trimboli Giuseppe

3 L’Alternanza Scuola-Lavoro Una nuova modalità di collegamento della scuola con il mondo del lavoro. Il percorso di alternanza scuola lavoro «Studenti in azienda» è stato attuato nel pieno rispetto degli obiettivi dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, ovvero: - realizzazione di progetti innovativi, attraverso processi d’integrazione tra il sistema d’istruzione e il mondo del lavoro; - acquisizione di maggiori competenze per l’occupabilità e per l’auto- imprenditorialità; - conoscenza dell’ambiente di lavoro e delle sue regole, con conseguente acquisizione di comportamenti idonei all’ambiente stesso; - acquisizione di conoscenze di base; - sviluppo di capacità di adattamento e di apprendimento autonomo in situazioni nuove; - miglioramento dell’autostima; - prevenzione dei fenomeni di disagio e dispersione scolastica. Via Nazionale 18 n. 375 - 89013 Gioia Tauro (RC)

4 Sviluppare le competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire «esperienza sul campo» e superare il «gap formativo» tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione. Gli obiettivi formativi del presente percorso di alternanza scuola lavoro «Studenti in..Azienda», sono stati individuati alla luce delle nuove esigenze del mondo del lavoro, sempre al fine di promuovere la futura occupabilità degli studenti partecipanti al Progetto, in coerenza con le nuove figure professionali, una tra queste il Consulente in euro-progettazione.. OBIETTIVI

5 Via Nazionale 18 n. 375 - 89013 Gioia Tauro (RC) Il periodo di alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei. L’ attivita’ in Alternanza Scuola-lavoro c/o Fo.E.Ma. – Group D ata inizio: 27/11/2015 Data fine: 10/12/2015 Ha avuto una durata di 80 ORE di stage : DURATA articolate in 10 GIORNATE Con il seguente ORARIO -dalle ore 8.00 alle ore 13.00 - pausa pranzo - dalle ore 13.30 alle ore 16.30

6 Via Nazionale 18 n. 375 - 89013 Gioia Tauro (RC) Gli studenti hanno avuto l'opportunità di arricchire il proprio curriculum con conoscenze e competenze, sia trasversali che tecnico-professionali, infatti sono stati trattati argomenti riguardanti : Attivita’ Tecniche amministrative (12 h) Gestione operativa d’ azienda (12 h) Le fonti di finanziamento e la progettazione (24 h) Project Work (24 h) Sono state previste una fase iniziale di accoglienza (4 h) e una di valutazione finale (4h).

7 Via Nazionale 18 n. 375 - 89013 Gioia Tauro (RC) Accoglienza Durante questa sono stati resi noti gli obiettivi formativi del progetto e si tenterà di costituire un clima d’aula interattivo e dialogico. Comportamento rispetto degli orari, dei colleghi, superiori, soggetti esterni e sicurezza sul luogo di lavoro. Presentazione dell’ente, dei suoi referenti e dell’attività di lavoro autonomo nel terzo settore.

8 Via Nazionale 18 n. 375 - 89013 Gioia Tauro (RC) Tecniche amministrative Questa fase ha permesso agli allievi d’acquisire: le conoscenze relative ai fondamenti delle tecniche amministrative ovvero gestire il protocollo, documenti, predisporre e curare gli spazi di lavoro, redigere, registrare e archiviare i documenti contabili e amministrativi, le comunicazioni e-mail sulla base di modelli,organizzare riunioni, viaggi di lavoro eventi secondo le necessità aziendali,le diverse strategie di comunicazione in funzione dell’obiettivo, cliente, progetto.

9 Via Nazionale 18 n. 375 - 89013 Gioia Tauro (RC) Gestione operativa azienda Comprendere le fasi per la gestione di un’attività lavorativa in forma autonoma; gli adempimenti necessari per la corretta gestione di un’Agenzia Formativa e più in generale di un Ente no profit. Ci si concentrerà, prevalentemente, sugli adempimenti contabili ed amministrativi a cui queste forme di imprese sono sottoposte (l’iter d’accreditamento di un’agenzia formativa Regione Calabria e Min. Lavoro e Politiche Sociale, il rispetto dei requisiti previsti, la certificazione della qualità ISO: 9001:2008, ecc.)

10 Via Nazionale 18 n. 375 - 89013 Gioia Tauro (RC) Le fonti di finanziamento e la progettazione Saranno trattati i seguenti argomenti: Programmazione comunitaria 2014/2020 Fonti di finanziamento Europee, Nazionali e Regionali POR Calabria 2014/2020 (FSE e FESR) PSR Calabria Project Cycle Management e budget di progetto Fasi e step dell’europrogettazione ideazione, progettazione, attuazione e gestione di attività finanziate.

11 Via Nazionale 18 n. 375 - 89013 Gioia Tauro (RC) Project Work Per apprendere e svolgere praticamente i compiti assegnati da spiegazioni dei tutor aziendali da documentazione consultata, osservazioni. L’attività di project work ha fornito tutte quelle informazioni indispensabili (regole generali e modalità di compilazione) per: reperire e comprendere la documentazione dei bandi ed elaborare una scheda progetto e una scheda bando, orientarsi tra i diversi strumenti di finanziamento, tenersi aggiornati sui siti di riferimento, sviluppare e impostare un’idea progettuale convincente, capire come trovare i partner giusti, proporsi come partner di progetti europei, compilare i formulari e budget, curare gli aspetti amministrativi e di rendicontazione economica di un progetto. Il project work si è sviluppato in gruppo su bandi e formulari di progetto in diversi settori : sociale, agricoltura, formazione professionale, ecc.

12 Via Nazionale 18 n. 375 - 89013 Gioia Tauro (RC) Valutazione La fase in cui tutti i partecipanti sono stati valutati non solo per il profitto, ma anche per l’impegno, la presenza e la costanza dimostrata nelle attività didattiche. Da quanto è emerso da schede gradimento, test scritti e colloqui orali le attivita’ l’esito del percorso è stato positivo gli studenti hanno partecipato attivamente ed hanno dimostrato di gradire il periodo di stage in azienda, pur non avendo specifiche competenze in ingresso nel settore in cui venivano proiettati per la prima volta, hanno dimostrato interesse per il mondo del no profit e la figura professionale del consulente in euro-progettazione seppur manifestando qualche difficolta’, soprattutto dei concetti riconducibile espressamente ad una limitata dialettica e non all’effettivo apprendimento degli argomenti dovuta anche alla giovane età. Pertanto dal punto di vista aziendale, l’Associazione FO.E.MA.-GROUP esprime un vivo apprezzamento per il lavoro svolto dagli studenti, ma anche per quanto riguarda il livello di autonomia dimostrato (alla luce delle competenze in ingresso) le capacità relazionali dimostrate nell’ esecuzione dei compiti assegnati, ma anche per il rispetto delle regole e dei ruoli aziendali. Il progetto è stato realizzato secondo programmazione.

13 Via Nazionale 18 n. 375 - 89013 Gioia Tauro (RC)

14

15

16


Scaricare ppt "Progetto Alternanza Scuola-Lavoro Titolo : «Studenti…in Azienda» Decreto USR-MIUR AOODRCAL Registro Ufficiale U10658 del 11/7/2014 Scuola: ITC L.Einaudi."

Presentazioni simili


Annunci Google