La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale."— Transcript della presentazione:

1 LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale svoltosi a Frascati il 9/ , include oltre all'Istituto Comprensivo di Carcare due Istituti Superiori, che comprendono tutti gli Istituti di Istruzione Secondaria della Val Bormida, territorio di appartenenza delle scuole citate. Obiettivi generali Fornire occasione di incontro tra le scuole del territorio Costituire momento di confronto su temi specifici Confrontare le problematiche specifiche di ogni ordine di scuola Individuare problematiche e temi comuni Costruire un linguaggio comune, almeno su alcuni temi Obiettivi specifici Definizione del tema di lavoro comune per l'anno scolastico 2001/2002 Creazione di un percorso di lavoro condiviso Costruzione di strumenti di lavoro comuni Coinvolgimento degli alunni Inclusione del progetto nel P.O.F.

2 Modalità di lavoro Anno scolastico 2000/2001 Costituzione della microrete. Partecipazione di alcuni rappresentanti del gruppo di progetto ai seminari di Frascati (9/10 Aprile e Giugno 2001) per la definizione dei compiti della microrete, il supporto teorico/tecnico del CEDE, la conoscenza/confronto con altre realtà scolastiche. Primi incontri del gruppo di progetto per la conoscenza reciproca e per la definizione del piano di lavoro. Definizione del tema: la motivazione e declinazione dei vari aspetti. Si concorda di esaminare la motivazione, esterna ed interna, in quattro dimensioni: cognitiva, affettiva, relazionale e utilitaristica. Confronto sulle diverse idee dei docenti in merito a tale tema ed alle modalità operative di realizzazione. Si concorda la progettazione/realizzazione di modalità differenziate, in base all'età degli utenti, ma comuni come impostazione per il coinvolgimento degli alunni nella realizzazione di un percorso di riflessione operativa sul tema individuato.

3 Si concorda di realizzare quanto segue: un questionario per gli alunni di quinta elementare e della scuola media, ed uno per gli alunni delle scuole secondarie superiori da somministrare all'inizio del prossimo anno scolastico una traccia di osservazione/discussione per gli alunni delle scuole dell'infanzia e delle prime 4 classi della scuola elementare.

4 Anno scolastico 2001/2002 Comunicazione dello stato di andamento dei lavori nei rispettivi Istituti, a carico dei componenti il gruppo di progetto. Inserimento nel P.O.F., per quanto possibile. Diffusione dei questionari e delle tracce di osservazione/discussione tra gli aderenti al progetto. Coinvolgimento di alcune classi pilota, individuate autonomamente all'interno di ogni Istituto dai componenti del gruppo di progetto dell'Istituto stesso. Descrizione agli alunni degli obiettivi, dei tempi e dei modi di realizzazione dell'attività. Somministrazione del questionario alle classi pilota. Elaborazione del questionario. Confronto nel gruppo di progetto dei dati raccolti nei diversi Istituti. Definizione di linee operative concrete ed immediate. Discussione dei dati elaborati, sia relativi alla singola classe, sia generali, nelle classi pilota.

5 Definizione, con gli alunni,e di linee operative concrete ed immediate. Co- costruzione di un curricolo attraverso momenti di discussione con gli alunni su: dati rilevati, esame e commento, accordo/disaccordo idee e proposte per la classe proposte per il gruppo di progetto. I diversi lavori realizzati, le proposte degli alunni, i risultati del questionario forniscono il materiale sul quale il gruppo di progetto della microrete lavorerà per definire concretamente una proposta di curricolo in verticale sul tema della motivazione.


Scaricare ppt "LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale."

Presentazioni simili


Annunci Google