Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s /2016
SALTO ….. AI LEGUMI “Semi nutrienti per un futuro sostenibile”
Sono detti "la carne dei poveri" perché l'Italia contadina, fino agli anni Cinquanta, ha vissuto anche grazie ai legumi cucinati in minestra, da soli o tutti insieme, abbinati o meno con i cereali, proprio perché sono alimenti ricchi di proteine e di nutrienti.
Gli Egizi mangiavano molte varietà di cibi. I cereali che servivano per preparare il pane erano delle vere e proprie prelibatezze. Il pane veniva preparato con farro, orzo, frumento e veniva inserito tra le offerte funerarie ai faraoni e ai nobili.
La piramide egizia
A colazione gli Egizi mangiavano un piatto di fave cotte condite con aglio e limone. Il pasto di mezzogiorno era a base di legumi freschi soprattutto piselli. Il cibo veniva servito su una porzione di pane schiacciato (pane arabo) che fungeva anche da piatto. Piatto tipico dell’Antico Egitto: lenticchie con pane, cipolle e insalata mista.
Cibo e alimentazione nella Roma antica L’alimentazione nella Roma antica era suddivisa in tre pasti: - la colazione che era consumata in piedi - il pranzo durante il quale uno dei cibi più consumati era la torta di ceci -la cena durante la quale si consumavano spesso zuppe o farinate di ceci. I legumi più consumati erano: fave, piselli, lenticchie e ceci. I romani utilizzavano un lievito naturale ricavato dal miglio ed erano grandi preparatori di salse molto speziate.
Il Colosseo
I legumi presso i Romani: il farro
Prima di conoscere il grano duro nell’alimentazione delle popolazioni arcaiche il cereale essenziale era il farro.
La terra di origine di questo cereale è la Palestina; poi attraverso gli scambi e i movimenti dei nomadi è arrivato in Egitto e in tutto il Mediterraneo. Il farro è stato il primo cereale coltivato nella Tuscia e nel Lazio ed era il cibo quotidiano e preferito da Etruschi e Romani.
Con questo cereale si celebrava anche il rito matrimoniale. Infatti dopo il sacrificio veniva donata agli sposi una focaccia di farro da spezzare e consumare insieme
Presso i Romani in occasione della celebrazione di un matrimonio gli sposi facevano offerta di una focaccia di farro a Giove Capitolino.
Il matrimonio romano