Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s. 2015 /2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Advertisements

La classificazione degli alimenti A cura dell’ istituto Nazionale della nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
La Pasqua Napoletana. La Pasqua è una festa nazionale, ma noi, essendo un popolo diverso, trasformiamo questa semplice festività in un momento di aggregazione,
Istituto Comprensivo Capol.D.D. Plesso G. Mazzini MANGIO SANO E VADO LONTANO A cura di Cicala Velia, Falcone Alessandro, Russo Francesco, Tamburro Nicola,
TEST: ABITUDINI ALIMENTARI
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
Cittadinanaza. La piramide alimentare La piramide alimentare è una piramide nella quale sono collocati i cibi. Gli alimenti situati alla punta della piramide.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo o una società qualificata.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LABORATORIO “ORTO IN CONDOTTA” Dal compost alla tavola.
LA RELIGIONE A ROMA Istituto Comprensivo Lanzara Classe V B.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
“IL TUMORE: PRENDIAMOLO PER LA GOLA”
Agostino Macrì Unione Nazionale Consumatori
ALIMENTAZIONE.
COME SI MANGIAVA? PREISTORIA
Organizzazione Mondiale della Sanità
“Multieventi San Marino ” 27 settembre 2014
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Piramidi alimentari.
NUTRITERAPIA: ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE
Risorse dell’Egitto Antico e Medio Regno Nuovo Regno Società e cultura
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
Il legumi Fagioli, piselli, lenticchie, ceci, fave, lupino, soia arachide Importanza ambientale (fissazione dell’azoto) Rilevante quota di proteine e amido.
UNO SGUARDO D’INSIEME per migliorare …….
formativa del gioco intelligente
Menù Scuole SOLBIATE ARNO Primavera-Estate | Anno Scolastico
4 QUALITA’ NUTRIZIONALE DANIELA SANDRI
Corretta alimentazione prima della campestre … e anche dopo!
L'ALIMENTAZIONE NELL'ANTICA ROMA LE CUCINE IL VINO LE GRANDI CENE
Alessandro Rebecca Emma Sabina
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Consigli per una sana alimentazione
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE CHI MANGIA SANO… VA LONTANO! DI MARTINA E MATILDE.
I pasti Fiorentini e Toscani
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
La grammatica degli scambi tra locale e globale
Oltre Rio+20: seminare il futuro, coltivare il cambiamento per vincere insieme la Zero Hunger Challenge Attività a cura di:
CORRETTA ALIMENTAZIONE DIETA BILANCIATA NORMOCALORICA
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
Se mangi frutta quante porzioni (di circa 150g l’una) al giorno?
Gli Etruschi A cura del prof. Cananà Massimiliano
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
contro l’ipertensione e le malattie cardiovascolari
Menù autunno-inverno Novembre-marzo lunedì martedì mercoledì giovedì
Entriamo nella cucina…!
La composizione degli alimenti
Menù estivo Aprile – ottobre lunedì martedì mercoledì giovedì
Progetto L’arte in cucina di C. Suarato.
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Semina e crescita dei legumi
VITA NEI MONASTERI BENEDETTINI
VOCABOLARIO, VOCABOLARIO E ANCORA VOCABOLARIO!!!  pg
Il te: cenni storici Nel 2737 a.C. l'imperatore cinese Shen Nung ebbe il merito di promuovere l'agricoltura cinese e la coltivazione del tè in particolare.
COMUNE DI TREVIGLIO RICETTARIO ESTIVO Comune di Treviglio.
Dal banchetto con il ricco alla mensa col povero.
Studiare la storia Ciao!!! Siamo Rosa e Meghana della classe IV C. Quest’anno, con l’aiuto della maestra Antonella, abbiamo imparato a costruire i power.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO “CARMINE” Largo Peculio N I C O S I A
I prodotti della campagna in città
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s /2016

SALTO ….. AI LEGUMI “Semi nutrienti per un futuro sostenibile”

Sono detti "la carne dei poveri" perché l'Italia contadina, fino agli anni Cinquanta, ha vissuto anche grazie ai legumi cucinati in minestra, da soli o tutti insieme, abbinati o meno con i cereali, proprio perché sono alimenti ricchi di proteine e di nutrienti.

Gli Egizi mangiavano molte varietà di cibi. I cereali che servivano per preparare il pane erano delle vere e proprie prelibatezze. Il pane veniva preparato con farro, orzo, frumento e veniva inserito tra le offerte funerarie ai faraoni e ai nobili.

La piramide egizia

A colazione gli Egizi mangiavano un piatto di fave cotte condite con aglio e limone. Il pasto di mezzogiorno era a base di legumi freschi soprattutto piselli. Il cibo veniva servito su una porzione di pane schiacciato (pane arabo) che fungeva anche da piatto. Piatto tipico dell’Antico Egitto: lenticchie con pane, cipolle e insalata mista.

Cibo e alimentazione nella Roma antica L’alimentazione nella Roma antica era suddivisa in tre pasti: - la colazione che era consumata in piedi - il pranzo durante il quale uno dei cibi più consumati era la torta di ceci -la cena durante la quale si consumavano spesso zuppe o farinate di ceci. I legumi più consumati erano: fave, piselli, lenticchie e ceci. I romani utilizzavano un lievito naturale ricavato dal miglio ed erano grandi preparatori di salse molto speziate.

Il Colosseo

I legumi presso i Romani: il farro

Prima di conoscere il grano duro nell’alimentazione delle popolazioni arcaiche il cereale essenziale era il farro.

La terra di origine di questo cereale è la Palestina; poi attraverso gli scambi e i movimenti dei nomadi è arrivato in Egitto e in tutto il Mediterraneo. Il farro è stato il primo cereale coltivato nella Tuscia e nel Lazio ed era il cibo quotidiano e preferito da Etruschi e Romani.

Con questo cereale si celebrava anche il rito matrimoniale. Infatti dopo il sacrificio veniva donata agli sposi una focaccia di farro da spezzare e consumare insieme

Presso i Romani in occasione della celebrazione di un matrimonio gli sposi facevano offerta di una focaccia di farro a Giove Capitolino.

Il matrimonio romano