I Formaggi Bresciani 1 Il BAGOSS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Gran Trofeo D’Oro Montichiari di Brescia
Advertisements

Il cacioricotta.
Aggiorn: 12 ott 2010ONAF Parma: MP Casatella Trevigiana 0,25-2,2 kg max 15 gg Pasta molle DOP Reg. CE 487/2008.
LE LEGHE DEL FERRO:   LA GHISA E L'ACCIAIO.
La classificazione degli alimenti A cura dell’ istituto Nazionale della nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
TEST: ABITUDINI ALIMENTARI
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
CaLaBriaCaLaBria Il cinipide del castagno e il suo antagonista Ci sono 750 esemplari di Torymus sinensis Kamijo, antagonista naturale del cinipide galligeno.
Trentino – Alto Adige. Il Trentino-Alto Adige è una delle 20 regioni di Italia.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo o una società qualificata.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
Menu e la corretta nutrizione DI PAMELA PALLANCH.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
I Bambini e la Shoah Anno scolastico I.C. 2 «Rita Levi-Montalcini» S. Maria C.V. Classi V A/B Plesso S. Tammaro 1.
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
Valcamonica SILTER FATULI’ CADOLET
IL MERCATO DELL’OLIO d’oliva in italia
Il Provolone Del Monaco
Progetto “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” 2015/2016
IFS GUSTO SUL SERIO S.r.l. Sponsorizzato da:.
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
ALLEVAMENTO BOVINO DA LATTE
I FORMAGGI BRESCIANI 7 GRANA PADANO D.O.P..
PIEMONTE LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/ IPSEOA BARGA ALICE LUCAROTTI.
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
PARQUET INDUSTRIALE Essenza Teak
I Formaggi Bresciani 2 IL NOSTRANO VALTROMPIA
DOLCE TIPICO NATALIZIO ABRUZZESE
ORIGINE E DIFFUSIONE DELLA RAZZA CHIANINA
CALABRIA LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/ IPSEOA BARGA
C.I.R.A.A Centro E. Avanzi.
Birrificio Agrado.
LE PROTEINE.
PROGETTO CARRELLO DEI FORMAGGI BRESCIANI
I Formaggi Bresciani Alto Garda
Fabbisogni Nutrizionali Vacca da Latte
I Formaggi Bresciani Valle Sabbia
LAZIO LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/ IPSEOA BARGA
I Formaggi Bresciani 6 (Franciacorta e Lago d’Iseo)
Il settore zootecnico in Sardegna Marino Contu Direttore Associazione Allevatori della Sardegna Cagliari, ottobre 2017 T-Hotel La valorizzazione.
La cucina italiana Non solo pasta.
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
Prodotti tipici Emiliani.
I secondi piatti.
L’OLFATTO E IL GUSTO DI LEONARDO ROCCA.
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA Recchia Stefano
AZIENDA AGRARIA I.T.A.S. «A. TOSI»
Mungitura: Efficienza, sostenibiliTà e quAlità
FORME DI RICCHEZZA.
SALUTE E AMBIENTE Quando si lavora al computer per tempi lunghi è importante seguire alcuni criteri per migliorare il proprio benessere e prevenire disturbi.
CORSO BASE DI DEGUSTAZIONE VINO
Frodi alimentari.
Nome studente | Nome docente | Classe
POWER POINT di Luca Privitera
Il Settore Primario.
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
I CARBOIDRATI.
.. POSIZIONE ● Il Paese è situato a nord dell'equatore. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di km². L'India.
LE PROTEINE.
COMUNE DI TREVIGLIO RICETTARIO ESTIVO Comune di Treviglio.
Il lino e il cotone Maddalena L. 2° F.
Trentino – Alto Adige.
Questioni di……. etichetta
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

I Formaggi Bresciani 1 Il BAGOSS

IL TERRITORIO BRESCIANO

Caratteristiche e produzione del bagoss

Il Bagòss è il formaggio tipico di Bagolino, un piccolo paese di montagna incastonato al centro delle Alpi italiane. Anzi il Bagòss è qualcosa di più del formaggio di Bagolino, il Bagòss rappresenta l’anima stessa del paese e della sua gente. Infatti il Bagòss è il nome con il quale gli abitanti di Bagolino indicano sé stessi nel dialetto locale. Nome e provenienza del Bagòss Il Bagòss è un formaggio tipico di montagna prodotto secondo metodi di produzione tradizionali praticati da secoli. Il Bagòss autentico è prodotto solo a Bagolino in 28 piccole aziende dove gli allevatori producono il Bagòss con l’aiuto delle loro famiglie. Tutte le mandrie vengono portale all’alpeggio durante la stagione estiva. Bagolino ha un territorio ampio, consistente principalmente in monti dove sono locali 22 differenti alpeggi utilizzati dagli allevatori.

Caratteristiche La forma è cilindrica (diametro 40-55 cm, scalzo 10-12 cm, peso I6-20 kg), di consistenza dura, la crosta è oleata, la pasta consistente, talvolta con piccole occhiature e a maturità tende a rompersi in scaglie; il colore è tipico, giallo paglierino, dovuto all’aggiunta dello zafferano, mentre la crosta ha una colorazione bruno-ocra. L’odore è caratteristico di formaggio stagionato, penetrante, persistente, si avvertono, le sensazioni speziate dello zafferano, unite a note di pascolo e fienagione. Sapore tipico intenso, (di formaggio stagionato, lievemente piccante, specialmente nei formaggi molto stagionati.

Metodo di produzione Il Bagòss è un formaggio a pasta semicotta prodotto secondo metodi di produzione tradizionali praticati da secoli. Per ottenere il marchio autentico e potere usare il nome di “Bagòss” occorre seguire un rigido disciplinare di produzione. Il disciplinare di produzione richiede che tutto il latte utilizzato per la produzione del formaggio sia prodotto da vacche di razza bruna allevate a Bagolino e alimentate con fieno locale. Il latte è filtrato usando dei rametti e degli aghi di abete, che svolgono un’ottima funzione filtrante e garantiscono l’igiene del latte. Il latte viene cotto dentro un grande pentolone di rame, su fuoco vivo alimentato a legna; caratteristica tipica del Bagòss è l’aggiunta di zafferano che gli conferisce un profumo caratteristico, nonché il suo tipico colore giallo. La produzione di una singola forma di formaggio del peso di 16- 20 Kg richiede circa tre ore di lavoro da parte del casaro. Il Bagòss può essere venduto solo dopo un periodo di maturazione di almeno mesi. Durante l’invecchiamento ogni forma di formaggio deve essere girata e spazzolata frequentemente e deve essere anche oleata con olio di semi di lino.

Consigli sul consumo, anche in forma di brevi ricette Il Bagòss non è considerato un formaggio da consumare ogni giorno: date le sue caratteristiche, il sapore forte e deciso, il suo profumo intenso e il prezzo è più spesso considerato una prelibatezza. D’altra parte però si presta ad esse consumato in vari modi: può essere mangiato tal quale, ma può essere altresì utilizzato come ingrediente in molte ricette, insieme a pasta, carne, pesce, patate, uova, ecc. il Bagòss invecchiato è anche adatto ad essere utilizzato come formaggio grattugiato. Attualmente una gran parte della produzione viene consumata fuori da Bagolino. I turisti, infatti, consumano Bagòss nei ristoranti locali e lo comprano nei negozi di Bagolino; il formaggio Bagòss costituisce un’attrazione turistica esso stesso. FONTE: COOPERATIVA VALLE DI BAGOLINO PRODUZIONE BAGOSS : video