NUTRITERAPIA: ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE E TUMORI
Advertisements

CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
Dieta e Diabete.
L'ALIMENTAZIONE.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Classi quinte A- B dell’ I.C. Anna Frank – Rho- Mi
Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ”
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
La classificazione degli alimenti A cura dell’ istituto Nazionale della nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
TEST: ABITUDINI ALIMENTARI
L ‘uomo, come tutti gli organismi viventi, necessita di assumere sostanze nutritive. Quasi tutti gli alimenti, prima di arrivare sulla tavola del consumatore,devono.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
Cittadinanaza. La piramide alimentare La piramide alimentare è una piramide nella quale sono collocati i cibi. Gli alimenti situati alla punta della piramide.
GIOCA CON GLI ALIMENTI Livello 1. GIOCO DEGLI ALIMENTI livello 1 Siamo felici di dedicare questo videogioco a tutti i nostri compagni delle future terze.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s /2016.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
1 Bevanda multi fibre. 2 Herbalife Filosofia sulla nutrizione FILOSOFIA SULLA NUTRIZIONE.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
MANGIO BENE… E MI ALLENO MEGLIO!
ALIMENTAZIONE.
Organizzazione Mondiale della Sanità
“Multieventi San Marino ” 27 settembre 2014
ALIMENTAZIONE ASSOCIATA A PARTICOLARI CONDIZIONI O PATOLOGIE
VIVIAMO CON GUSTO… La Dieta Mediterranea: la giornata alimentare
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
ASSEMBLEA NAZIONALE U.N.A.S.C.I. Biella 14 marzo 2009
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì
Piramidi alimentari.
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
formativa del gioco intelligente
Menù Scuole SOLBIATE ARNO Primavera-Estate | Anno Scolastico
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
Università degli Studi di Bologna
Fattori di Rischio Modificabili_alcol
La struttura dell'oliva ed il contenuto in olio Esocarpo – Buccia (la membrana esterna, liscia, coperta da una sostanza cerosa): 1% Endocarpo –
Corretta alimentazione prima della campestre … e anche dopo!
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
A TAVOLA!.
Consigli per una sana alimentazione
NIZZA MONFERRATO 17 aprile 2007 Dr.ssa Renza Berruti
VALUTAZIONI DELL’EFFICACIA SALUTISTICA E DEL POTENZIALE UTILIZZO FARMACOLOGICO DELLE PRINCIPALI CLASSI DI PRINCIPI ATTIVI NUTRACEUTICI DOTT.ssa LOREDANA.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE CHI MANGIA SANO… VA LONTANO! DI MARTINA E MATILDE.
LA NUTRIZIONE PER LO SPORT LA PERFORMANCE SPORTIVA
Obiettivi: Descrivere una giornata tipica Ripassare i verbi riflessivi
CORRETTA ALIMENTAZIONE DIETA BILANCIATA NORMOCALORICA
Cominciamo dai problemi…
Dieta Detox Note: Importante bere Almeno 2l di acqua/dì
Le Proteine.
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
Se mangi frutta quante porzioni (di circa 150g l’una) al giorno?
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Entriamo nella cucina…!
VOCABOLARIO, VOCABOLARIO E ANCORA VOCABOLARIO!!!  pg
UDA Scienze: Alimentazione
COMUNE DI TREVIGLIO RICETTARIO ESTIVO Comune di Treviglio.
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Scuola Primaria e Infanzia Di Anzano del Parco
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
LE VERDURE.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

NUTRITERAPIA: ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE “IRADECC” 21 MARZO 2014 NUTRITERAPIA: ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE

Malattie cardiovascolari e tumori: prime cause di mortalità poi Malattie metaboliche (diabete, ipertensione), neurologiche, disabilità: prime causa di morbidità

sovrappeso Siamo di fronte ad una vera e propria epidemia di obesità, in europa 1/3 della popolazione è in sovrappeso, molti esperti prevedono che per questo vi sarà un aumento dei costi sanitari associati alle malattie cardiovascolari e psicologiche ad essi derivati

2 DELLE SEGUENTI CARATTERISTICHE: Trigliceridi>150 mg/dL NEL 1998 L’ OMS HA PUBBLICATO UNA PRIMA DEFINIZIONE DI SINDROME METABOLICA CIRC. VITA > O =94/80 M/F 2 DELLE SEGUENTI CARATTERISTICHE: Trigliceridi>150 mg/dL HDL-C<40 mg/dL M, <50 mg/dL F PA >130/85 mmHg o tp Glicemia a digiuno > o = 100 mg/dL o diabete (Lancet 2006)

TRE PUNTI FONDAMENTALI CRONONUTRIZIONE Rendere più digeribili certi alimenti: considerare la cronobiologia della digestione LE GIUSTE ASSOCIAZIONI Calcolare il consumo calorico giornaliero di base personale: calorimetria di base indiretta e associare i vegetali in modo appropriato (esperienza di oltre 1100 pazienti) LA NUTRIGENOMICA: Indicazioni nutrizionali dal DNA

Ad oggi la dieta mediterranea rappresenta il modo migliore per nutrirsi perchè secondo l’AIRC, oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile alla alimentazione errata, sia nella qualità che nella quantità dei cibi (1 porzione in più al giorno di verdura riduce del 20% il rischio di tumore al colon) una dieta altamente calorica, ricca di proteine di origine animale, grassi e carboidrati raffinati e povera di frutta e verdura predispone ad un rischio aumentato,,,,,

La crononutrizione e le giuste associazioni Le verdure crude a pranzo mentre a cena: Carne rossa- verdure cotte verdi Carne bianca- verdure cotte bianche o a cuore bianco Uova- verdura cotta verde o rossa e legumi Pesce- verdure cotte miste e legumi IL PANE (att!!! i migliorativi) VA SEMPRE TOSTATO Niente frutta dopo il pasto!!!! Ma a 60 min (gonfiore, pesantezza e rigurgito acido….pectina)

Fare almeno 3 spuntini al giorno: frutta noci e yogurt magro bianco o soia Aumentare la quota di cereali: orzo, farro, avena, riso integrale, paste biologiche Anche sotto forma di minestre con verdure cotte o crude (insalate), miste. La cena: carne rossa, 1 volta alla settimana; carne bianca, 2 volte alla settimana; pesce specie quello azzurro 2-3 volte alla settimana; uova o insaccati o formaggi 1 volta alla settimana.

Non si salta la colazione Quindi iniziamo bene la giornata: Latte ad alta digeribilità O MEGLIO SOIA, kamut, QUINOA, RISO (LEGGERE LE ETICHETTE) con caffè d’ orzo, fette biscottate o pane integrale o biologico ben tostato con miele, marmellata Frutta: kiwi, 1 banana 2 volte la settimana, spremuta di agrumi E NOCI

Latte si, latte no…(ricordiamo i bimbi cinesi) Quale nutrizione per menopausa? (cerali, legumi, omega 3, pesce) Quale nutrizione per andropausa? Quale per diabete? Quale per ipertensione? E’ corretta la dieta iperproteica? Ci sono rischi? E i tumori?

OSTEOPOROSI DENSITOMETRIA OSSEA: COLONNA, BACINO, ANCHE SE <50 ANNI: ANCHE POLSO Att!!! Fumo, alcool, drink e bibite a base di cola Dieta appropriata e attività fisica consentono di migliorare la densità ossea (fegato di pollo, tacchino, fichi secchi, tarassaco, semi di sesamo più calcio del latte 1 litro di acqua oligominerale contiene la stessa quantità di calcio di 2 bicchieri di latte) Vit C (sintesi del collagene: parte organica delle ossa): ribes, mirtilli, broccoli e cavoli Esposizione al sole

Prof. Berrino: INT DALLA NATURA OGNI MACRONUTRIENTE: CEREALI, FRUTTA, VERDURA, SEMI MANDORLE SPELATE CIPOLLA E PORRO, ZUCCA POMODORO TUBERI SEMI DI LINO, ZUCCA, SESAMO E GIRASOLE SVEZZAMENTO CON PAPPE DI CEREALI VIA IL LATTE AI BIMBI OBESI

virtù protettive di alcuni alimenti: Agrumi (vit c) Carote (vit A ed E) Pomodori (licopene) Cavoli (isotiocianati) Broccoli (crucifere) Olio di lino (att!!! a non cuocere!) Frutta secca (noci, mandorle spelate, pinoli, nocciole)

Vit B6 (crampi, sistema nervoso, pelle) Vit B9 (acido folico: spremuta al mattino e zuppa di lenticchie a pranzo; kiwi, carote porri) Vit B12 (uova, latte e carne rossa: att!!!! È un fattore di crescita: NO A CHI HA O AVUTO UN TUMORE; anziani con Alzheimer: carenza….memoria) Vit D (SOLE!!! salmone, tonno, sardine, latte e fegato: att!!! Il magnesio aiuta a produrre vit D attiva) Ferro: cozze, riso integrale e germogli di cereali, tacchino, fegato, noci, fagioli) Potassio: uvetta, arance, broccoli, albicocche disidratate, carote e pomodori)

Prevenzione tout-court (agire sullo stile di vita) NON FUMARE EVITA IL SOVRAPPESO PRATICA ATTIVITA’ FISICA CON COSTANZA MODERA IL CONSUMO DI ALCOLICI ATTENTO ALL’ ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI RIVOLGITI SUBITO AL MEDICO SE NOTI QUALCHE ANOMALIA PARTECIPA AI PROGRAMMI DI SCREENING

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE