3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
Advertisements

Parte II 2.1.Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio; 2.2.Analisi del territorio di riferimento 2.3.Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
INDICE Parte I: 1.1. Piano di tirocinio; 1.2. Esposizione sintetica di quanto è stato realizzato.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
“ Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale ” Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 3 Scuola Secondaria 1° “TISIA D’IMERA” TERMINI IMERESE.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
GPOI - L’organizzazione aziendale -
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
Centro Rete Qualità USR Piemonte
Verso un quadro europeo delle qualifiche European Qualifications Framework - EQF Fine.
Organizzazione Aziendale
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Il progetto in tre minuti
Tempi e funzioni della valutazione
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Scuola Interateneo Specializzazione
L’ORGANIZZAZIONE COME PROGETTO
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
Corso di formazione Supervisori Didattici 2018.
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
L’Operatore dell’accoglienza
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
“Basta con la violenza”
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
Fashion Industry RECRUITMENT SINCE 1985
Dinamiche relazionali e processi di innovazione organizzativa
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
Parte III 3.1. Verifica del lavoro svolto rispetto al piano di tirocinio e del raggiungimento degli obiettivi prefissati; 3.2. Verifica del lavoro svolto.
Organizzazione Aziendale
Leggi, teoria e pratica.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Paolo Landri Temi organizzativi Paolo Landri
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Parte II 2.1. Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio;
Comunicazione di Massimo Marighella
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Tempi e funzioni della valutazione
Referente Tecnico di Direzione Territoriale
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Lluís Francesc Peris Cancio Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Transcript della presentazione:

3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di Attività da svolgere e documentare Lavorare nel rispetto della deontologia professionale Principi e fondamenti della professione Operare all’interno di un sistema organizzato Servizio: sede di tirocinio Norme legislative Organizzazione Funzionamento Analisi degli obiettivi del Servizio; costruzione dell’organigramma; osservazione delle funzioni e dell’organizzazione del servizio; partecipazione a riunioni; osservazione ed riconoscimento dei diversi ruoli professionale dello staff multi professionale; ricerca e analisi della documentazione presente; stesura di relazioni e verbali. Territorio di riferimento Sistema di reti: lavoro di rete come metodo e strategia Analisi della documentazione del territorio di riferimento del servizio; individuazione e analisi delle reti formali e informali; conoscenza diretta attraverso sopralluoghi effettuati nelle sue parti più significative; mappatura delle risorse formali ed informali con le quali il servizio è in contatto, anche attraverso la visita diretta e l’incontro con gli operatori; partecipazione a momenti e progetti di rete; Sviluppare processi di aiuto Utenza / bisogni Utenza: persona famiglia comunità; tipologia dei bisogni colloqui di segretariato sociale; colloqui di presa in carico; colloqui di verifica del progetto individualizzato; partecipazione a riunioni multi professionali per la gestione di singoli casi / situazioni problematiche complesse e/o fenomeni sociali emergenti, utilizzando gli strumenti della professione;