LE PORTE DELLA RELAZIONE in/DI CLASSE Approccio «plurale» alle dinamiche di classe
LA RELAZIONE DI APPRENDIMENTO La natura soggettiva della percezione e l’importanza della comunicazione Comunicare tenendo conto delle proprie emozioni CASO: la bambina che tirava calci
LA RELAZIONE AFFETTIVA L’unicità dell’allievo L’allievo in fuga dall’insegnante La scuola come luogo di relazioni: gli attori; i legami deboli tra attori. CASO: LUIGI e le bici da riparare
L’atenzione dell’insegnante L’insegnante attento Affrontare la complessità Spostare l’attenzione Caso: il bambino che non voleva far niente
IL GRUPPO CLASSE Relazioni e modalità relazionali Gruppo classe e senso di appartenenza Gruppo classe e l’alunno in posizione out Caso: La classe di Simone
Le Criticita’ Il rifiuto verso le norme Il protagonista assoluto Il leader L’importanza della funzione del leader L’insegnante come leader della classe CASO: ASTROSAMANTHA Parlare-ascoltare