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DAL TRADEMARK AL BRAND Dott

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Presentazione sul tema: "DAL TRADEMARK AL BRAND Dott"— Transcript della presentazione:

1 DAL TRADEMARK AL BRAND Dott
DAL TRADEMARK AL BRAND Dott. Marco Minossi Consulente e Docente di Marketing e Commercio Internazionale Ancona, 20 Maggio 2010, per:

2 IL BRAND

3 IL MARCHIO REGISTRATO ™
Ha un elevato rapporto Beneficio/Costo E’ il risultato di una strategia aziendale consapevole . . . . . . Che comporta investimenti in risorse di vario tipo . . . . . . Ma è ben lungi dall’ essere il punto di arrivo in una strategia di Marketing !

4 Cosa significa “ Brand “ ?!
Non “ il Marchio “. . . Semmai “ LA Marca “ Mondo di Appartenenza ( Stakeholders ) Mondo di attrattività Clienti Possibili → → Clienti Potenziali → Clienti Attivi → Clienti Attivi Occasionali → Clienti Attivi Fidelizzati → Clienti Partner !

5 Come agisce il BRAND ? Clienti possibili → AWARENESS → INTERESSE → Ricerca Informazioni ( Enquiry ) → Clienti Potenziali Clienti Potenziali → PROVA ( Trial P/O ) Clienti Attivi→ VALUTAZIONE Clienti Attivi → ADOZIONE → PERCEZIONE DI MAGGIOR VALORE → Clienti Attivi Fidelizzati Cl. Att. Fidelizzati → SCAMBIO DI VALORE → Clienti Attivi Partners

6 BRAND e “ CUSTOMER CAPITALISM “
“ Harvard Business Review “ Jan Feb ‘10 Roger Martin Il Valore si crea per i Clienti, non per gli Azionisti . . . . . . Che ottengono “ paradossalmente “ migliori risultati! Dal Marketing al Customer Dept.

7 LA FIGURA DEL “ C.C.O.” Il “ Chief Customer Officer “
Focusing dei dati sul Cliente Massimizzazione delle attività aziendali ( R&D, CRM, Customer service, Market Researches ) Coinvolge direttamente il C.E.O. nel “ front “ verso i Clienti;

8 LA FIGURA DEL C.C.O.

9 I “ PLUS “ DEL BRAND FIDELIZZANTE;
AGISCE IN PROFONDITA’ ( fino al consumatore / utilizzatore finale ); ANTICICLICO; MAGGIORE BARRIERA ALL’ ENTRATA; FACILITA LE SALES CONDITIONS; FACILITA CONTRATTUALISTICA e ADR. “ FACILITA “, MA ATTENZIONE…..: →

10 LA “ BRAND CAUTION “: Niente Prove di forza !

11 VALORE PULITO, TRASPARENTE E RESPONSABILE

12 I “ RISCHI “ DEL BRAND E’ SEMPRE UN COMMITMENT;
“ ENDLESS RESPONSIBILITY “; MINIMIZZA I MERITI E MASSIMIZZA GLI ERRORI; RICHIEDE UNA INCESSANTE RICERCA E UPGRADING DEL VANTAGGIO COMPETITIVO, A PENA DI “ FARE LA FINE “ DI : →

13 I “ RISCHI “ DEL BRAND

14 LE “ BRAND RESURRECTIONS “ !

15 IL BRAND PER LE PMI NESSUN TIMORE REVERENZIALE;
NESSUN DELIRIO DI IMPOTENZA; BENCHMARKING & INCOMING; “ UN’AZIENDA CON CUI PARLARE! “ RIPRENDERE A FARE LE COSE SEMPLICI! REGISTRARE E CERTIFICARE TUTTO E OVUNQUE!! Fine


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