La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere."— Transcript della presentazione:

1

2 Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere e per mantenersi in salute. Gli esseri umani, come tutti gli altri animali sono eterotrofi. Ricordate il significato di questa parola? Eterotrofo: organismo che si nutre di altri esseri viventi o di sostanze da essi prodotte.

3 Il cibo è composto dalle stesse sostanze di cui è formato il nostro corpo: Carboidrati ( o glucidi o più comunemente noti come zuccheri); Proteine; Grassi (o lipidi); Vitamine; Acqua e Sali minerali.

4

5

6 I nutrienti svolgono nel nostro organismo funzioni diverse che possono così essere riassunte: Nutrienti energetici: utilizzati dallorganismo per ricavare energia; Nutrienti plastici: utilizzati per costruire o riparare tessuti; Nutrienti regolatori: utilizzati per regolare le diverse attività del nostro organismo.

7 Il cibo ci fornisce energia attraverso un processo di combustione. Questa combustione, controllata e lenta, nel nostro organismo si realizza nelle cellule e nello specifico in particolari organelli cellulari: i mitocondri. Tale combustione va sotto il nome di respirazione cellulare. In questa combustione le cellule bruciano le molecole di cui è composto il cibo e, in presenza di ossigeno producono energia, anidride carbonica, calore e acqua.

8 Lunità di misura dellenergia contenuta nel cibo è la CALORIA o piccola caloria (cal). Essa rappresenta una quantità di calore veramente modesta (energia necessaria per far innalzare la temperatura di un grammo di acqua di un grado centigrado). Per misurare il potere calorico degli alimenti si solito viene utilizzato un multiplo della caloria: la KILOCALORIA o grande caloria.

9

10 Conoscere il potere calorico, la quantità di calorie che un alimento ci fornisce, è necessario ma non sufficiente in quanto non ci indica quali principi nutritivi contiene quellalimento. Per esempio procurarsi calorie mangiando un piatto di spaghetti o bevendo alcolici non è la stessa cosa.

11 Piatto di spaghetti al pomodoro (circa 100 g)Alcol (Whisky 100 ml = 100g) QuantitàCalorie ( kcal ) Spaghetti (100 g)345 Parmigiano (10 g)38,6 Pomodoro (10 g)1,7 Olio di oliva (3 g)27 Kcal totali (per 123 g di alimento)412,3438 kcal

12 Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione. Caratteristiche: Forma immediatamente utilizzabile di energia; Un grammo di carboidrati fornisce 4 kcal di energia; Presenti essenzialmente in alimenti di origine vegetale (frumento, riso, mais, orzo, avena ecc. ). Unica eccezione è il miele ed il latte.

13 Lorganismo utilizza i carboidrati essenzialmente sotto forma di glucosio, zucchero semplice cioè monosaccaride:

14 ma esiste anche in forma di zuccheri più complessi o in combinazione con altri zuccheri: Disaccaride; Polisaccaride.

15


Scaricare ppt "Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere."

Presentazioni simili


Annunci Google