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Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.

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Presentazione sul tema: "Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano."— Transcript della presentazione:

1 Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano Carannante Annibale Coppola Giovanni Falato ELETTRONICA FALENI Srl

2 Il cablaggio Un cablaggio è l’insieme dei dispositivi fisici (cavi, connettori, relè) che costituiscono i collegamenti fra i diversi componenti di un aeromobile. Descrizione del prodotto

3 Le attività per l’assemblaggio di un cablaggio sono le seguenti: marcatura dei cavi con sistema laser e a trasferimento termico stesura dei cavi sul piano di lavoro applicazione dei connettori e di altri dispositivi elettrici ai cavi inserimento di targhette siglate accoppiamento di due o più cablaggi appartenenti allo stesso aeromobile test di controllo finale Processo produttivo

4 Elettronica Faleni è un’azienda casertana, nata nel 1984, che opera nel settore degli impianti elettrici ed elettronici aeronautici per uso sia civile che militare. Elettronica Faleni L’azienda Punti di forza: numerose certificazioni personale altamente qualificato timbro operatore tracciabilità del prodotto controllo qualità Responsabile acquisti Responsabile amministrativo Direttore generale Responsabile produzione Controllo qualità Manodopera Responsabile qualità

5 Le aziende italiane che operano nel settore dei cablaggi aeronautici sono: Elettronica Faleni (1984) Prestel (1987) Ormet (1994) Oem (1999) Elettronica Faleni nasce e lavora ancora oggi esclusivamente per il settore aeronautico. Settore dei cablaggi Produzione annuale di cablaggi Fonte: intervista al proprietario dell’azienda

6 Il settore aeronautico comprende la produzione di aerei, elicotteri e velivoli leggeri. Le principali aziende italiane sono: Agusta Westland Alenia Aermacchi Piaggio Aero Oma Sud Vulcanair Settore aeronautico Fatturato italiano 2010 settore aeronautico Fatturato mondiale 2010 settore aeronautico Fonti: siti ufficiali delle aziende

7 Ciclo di vita del prodotto Vendite e profitti 1903 1910 1920 1930 1940 1950 1960 1970 1980 1990 2000 2010 Introduzione Sviluppo Maturità Fonte: Le Garzantine Vendite Profitti

8 Modello delle cinque forze di Porter

9 Barriere all’uscita  Specializzazione degli investimenti manodopera altamente specializzata attrezzature e impianti a disposizione specifici del settore  Barriere emotive azienda attiva dal 1984 interesse personale per il settore  Vincoli sociali e govenativi garantire lavoro ai dipendenti Intensità della rivalità tra i concorrenti

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11 Intensità delle concorrenzaAttrattività Barriere all’uscita Specializzazione degli investimentielevata ↓ Barriere emotivemedio-alte ↓ Vincoli sociali e governativimedio-alti ↓ Rivalità fra i concorrenti Crescita del settoremedio-veloce ↑ Caratteristiche del prodottocommodity ↓ Costi fissielevati ↓ Concentrazione e grado di equilibrio tra i concorrentielevati ↑

12 Barriere all’entrata  Effetti dell’esperienza e dell’apprendimento personale con esperienza nel settore azienda attiva dal 1984 Provvedimenti Governativi  Protezione del settore interessi economici da parte del governo italiano finanziamenti: 500 milioni di euro  Differenziazione dei prodotti  Fabbisogno di capitali ingenti capitali per macchinari, attrezzature e stabilimenti certificazioni per operare nel settore  Regolamentazione del settore non c’è trasparenza delle informazioni Minaccia di nuove entrate

13 Entrate potenzialiAttrattività Barriere all’entrata Differenziazione dei prodottimedio-bassa ↓ Fabbisogno di capitalielevato ↑ Effetti dell’esperienza e dell’apprendimentoalti ↓ Provvedimenti governativi Protezione del settorealta ↑ Regolamentazione del settorealta ↓

14 Barriere e redditività BasseElevate Redditività alta e stabile Redditività alta e rischiosa Redditività bassa e stabileRedditività bassa e rischiosa Barriere all’uscita Elevate Basse Barriere all’entrata

15  Oggi non esistono prodotti sostitutivi  In futuro: nuovi materiali nuove tecnologie nuovi meccanismi di collegamento tra i dispositivi Minaccia di prodotti sostitutivi Disponibilità di prodotti sostitutiviscarsa ↑ Prodotti sostitutiviAttrattività

16  Numero di fornitori importanti esiguo numero di fornitori (Pattonair, Pansystem, Honeywell) materiale in conto lavoro  Contributo dato dal fornitore al costo industriale totale elevato costo dei componenti  Contributo del fornitore alla qualità del prodotto sicurezza affidabilità durata Potere contrattuale dei fornitori Potere dei fornitoriAttrattività Numero dei fornitori importantibasso ↓ Contributo del fornitore alla qualitàelevato ↓ Contributo del fornitore al costo industrialemedio-alto ↓

17  Numero di acquirenti importanti pochi acquirenti  Contributo dell’acquirente alla qualità del prodotto scambi di know-how necessità di doversi adeguare a standard qualitativi e tecnologici elevati  Redditività dell’acquirente pochi grandi clienti (Agusta Westland e Alenia Aermacchi 65% del fatturato italiano nel settore) Potere contrattuale degli acquirenti Fonte: Intervista al dirigente dell’azienda Acquirenti dell’azienda

18 Potere contrattuale degli acquirenti Potere degli acquirentiAttrattività Numero degli acquirentibasso ↓ Contributo dell’acquirente alla qualitàelevato ↓ Redditività dell’acquirenteelevata ↑

19 Specializzazione degli investimenti Barriere emotive Vincoli sociali e governativi Crescita del settore Caratteristiche del prodotto Costi fissi Grado di equilibrio tra i concorrenti Differenziazione dei prodotti Fabbisogno di capitali Effetti dell’esperienza Protezione del settore Regolamentazione del settore Disponibilità di prodotti sostitutivi Numero dei fornitori importanti Contributo del fornitore alla qualità Contributo del fornitore al costo Numero degli acquirenti Contributo alla qualità Redditività dell’acquirente Attrattività assente scarsa neutrale limitata elevata Barriere all’uscita Rivalità tra i concorrenti Barriere all’entrate Provvedimenti governativi Potere contrattuale dei clienti Potere contrattuale dei fornitori Altri prodotti CONCORRENTI ESISTENTI CONCORRENTI POTENZIALI ACQUIRENTI FORNITORI PRODOTTI

20 Analisi SWOT Punti di forzaPunti di debolezza Controllo qualità Tracciabilità del prodotto Progettazione interna di modifiche Lontananza dalle aziende acquirenti OpportunitàMinacce Commesse per aziende estere Apertura nuove sedi vicino agli acquirenti e all’estero Incremento dei costi di gestione degli aeromobili Incremento dei costi di trasporto

21 La differenziazione La strategia che l’azienda adotta è quella della differenziazione: efficienza del processo produttivo rispetto dei tempi di consegna macchinari e strumentazione all’avanguardia numerosi controlli di qualità lavorazione direttamente sugli aeromobili L’azienda Elettronica Faleni però presta anche attenzione ai costi. Infatti ha la leadership dei costi sugli aeromobili di: Piaggio Aero Oma Sud Strategia

22 www.elettronicafaleni.it www.finmeccanica.it www.agustawestland.com www.aleniaaermacchi.it www.piaggioaero.com www.omasud.it www.vulcanair.com www.regione.campania.it www.sviluppoeconomico.gov.it www.aerospaziocampania.it www.icao.int www.aiad.it www.prestel.it www.ormetsrl.it www.oemsrl.com www.ilsole24ore.com Fonti


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