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La pronuncia dei bambini Come intervenire in caso di difficoltà Ponte Nossa, 29 aprile 2016 Francesca Brignoli Dr.ssa in Logopedia e in Scienze della Comunicazione.

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1 La pronuncia dei bambini Come intervenire in caso di difficoltà Ponte Nossa, 29 aprile 2016 Francesca Brignoli Dr.ssa in Logopedia e in Scienze della Comunicazione FLI (Federazione Logopedisti Italiani) 2510

2 Aspetti del linguaggio: Fonetica e Fonologia (SUONI) Semantica e Lessico (VOCABOLARIO) Morfologia-Sintassi (GRAMMATICA) Pragmatica (L’USO COMUNICATIVO)

3 21 lettere nell'alfabeto italiano A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z 31 fonemi = suoni distintivi di significato Ok varianti di uno stesso fonema (R moscia, S sibilante) se funzionali. Nb: COARTICOLAZIONE

4 A= a B= b C= t∫ (ci: ciao) / k (casa) D= d E= e (fede) / є=è (palestra) F= f G= d3 (gi: giacca) / g (gallo) I= i / j= fiore L= l M= m N= n

5 O= o (orso) / ט, (ho= porta) P= p Q = / R = r o R S= s (sole) / z (casa) T = t U= u V= v Z = ts =pezzo / dz=zero +λ=GL, + ת=GN, ∫=SC, +2 semivocali (j=fiore,w=uovo)+ ף (ng)

6 O= o (orso) / ט, (ho= porta) P= p Q = / R = r o R S= s (sole) / z (casa) T = t U= u V= v Z = ts =pezzo / dz=zero +λ=GL (90%=j), + ת=GN, ∫=SC, +2 semivocali (j=fiore,w=uovo)+ ף (ng)

7 Combinazioni di suoni: vari livelli di difficoltà..mamma.. papà..... BISILL..casa..sole..balena.. melone.. TRISILL..chitarra.. coccodrillo...albero..stella GR. CNS...finestra.. aiuola...cordialmente......transatlantico.....psicologo

8 a 4 anni l'80% dei bimbi ha TUTTI i SUONI tranne Z, SCI, GLI, (R) a 4 ½ NON più processi fonologici (=anche gruppi consonantici) Si può intervenire sulla fonologia già a 3 anni - 3 anni e mezzo Prima intervengo, più facile è automatizzare

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10 Difficoltà articolatorie tipiche F (p) S (t) t∫ (t) d3 (d) Z (t-d) L omessa o scambiata con N nel gruppo S omessa R omessa o scambiata con L (nel gruppo)

11 Processi fonologici DI STRUTTURA = semplificano la struttura della parola = semplificazione di gruppo consonantico, armonie... Es: ‘fante’ x ‘elefante’; ‘teno’ x ‘treno’, ‘momme’ x ‘dorme’.. DI SISTEMA = semplificano il sistema dei suoni= mancano ancora dei suoni oppure ci sono ma non vengono usati Es: ‘tole’ x ‘sole’; ‘lana’ x ‘rana’; ‘pata’ x ‘fata’.. ! sostituzioni sordo-sonoro (p-b, t-d, c-g…) ! Processi v-b o m-n-l …

12 Processi fonologici B-M D-N T- K: anteriorizza o posteriorizza Gliding (j) Armonie Semplificazioni Migrazioni

13 Da cosa dipende la riuscita 1) Capacità di discriminarli come tratti distinti e distintivi di significato LA MAMMA COMPRA UN TAVOLO LA MAMMA COMPRA UN CAVOLO

14 2) Sensibilità- Tonicità-Coordinazione di: Lingua Denti Labbra Mandibola Cavità nasali Corde vocali Mantice polmonare

15 PREVENZIONE= Educare la bocca Attenzione a ciuccio e biberon dopo i 2 anni!! Sperimentare cibi difficili, addentare, snocciolare... Spazzolare lingua e labbra quando si lavano i denti

16 PREVENZIONE= Sviluppare l'attenzione uditiva Leggere insieme Libri adatti all'età Ascoltare Filastrocche Giochi di rime Canzoncine... Calma Fantasia

17 Cosa fare se ci sono difficoltà Stimolazione all'ascolto dei contrasti fonol. Educazione dei movimenti della bocca Analisi delle cause Consigli da uno specialista →Lavoro a casa

18 L'ITER di trattamento Discriminazione uditiva Produzione del fonema isolato Produzione della sillaba Parola con sillaba iniziale Parola con sillaba mediana Frase / Scioglilingua Gioco mirato in cui chiedo l'uso del suono Linguaggio spontaneo

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22 Quando le sillabe sono facili e VELOCI: - Scopa, scarpa, scheletro... spada, spalla, spina.... stalla, stella, studia, storia... Quando sono facili: - Bosco, basta, cesta, mosca, vespa.... GIOCHI OCA, MEMORY, TOMBOLE con i disegni

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24 La meta-fonologia SILLABA INIZIALE FINALE RIME SINTESI/FUSIONE ….. Ultimo anno scuola infanzia: momento cruciale!

25 GRAZIE x l’attenzione!


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