La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA! IN QUESTO VIAGGIO CI ACCOMPAGNERANNO I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA, ORA VE LI PRESENTIAMO: ORGANICI -Carboidrati -Grassi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA! IN QUESTO VIAGGIO CI ACCOMPAGNERANNO I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA, ORA VE LI PRESENTIAMO: ORGANICI -Carboidrati -Grassi."— Transcript della presentazione:

1 I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA! IN QUESTO VIAGGIO CI ACCOMPAGNERANNO I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA, ORA VE LI PRESENTIAMO: ORGANICI -Carboidrati -Grassi -Proteine -Vitamine INORGANICI -Sali minerali -Acqua I principi nutritivi sono le sostanze, contenute nei cibi, che ci permettono di svolgere le nostre attività quotidiane! La dieta è il “modo di alimentarsi” correttamente cercando di equilibrare, in tutti e tre pasti quotidiani, i diversi principi nutritivi.

2 I CARBOIDRATI I carboidrati, detti anche zuccheri, si presentano sotto forma di : Monosaccaridi Disaccaridi Polisaccaridi Solubili in acqua : fruttosio e glucosio Formati dal legame di due monosaccaridi: Saccarosio (glucosio+ fruttosio) e lattosio Zuccheri complessi formati da molti monosaccaridi, non solubili in acqua: amido Principale fonte di energia per l'organismo. Forniscono circa 4,5 Kcal/g ad utilizzo rapido.

3 I GRASSI O LIPIDI vegetale Sono di origine: Principale riserva di energia immagazzinata sotto la pelle (strato adiposo). Forniscono circa 9 Kcal/g anche se non ad uso immediato. Non sono idrosolubili ma liposolubili. Possono essere solidi o liquidi. burro olio animale

4 I GRASSI SI DIVIDONO IN: TRIGLICERIDI: le loro molecole permettono di immagazzinare grandi quantità di energia GRASSI SATURI: sono grassi che a temperatura ambiente si trovano allo stato solido e per questo sono difficili da digerire GRASSI INSATURI: sono grassi che a temperatura ambiente sono allo stato liquido e sono più facili da digerire GLI STEROIDI: hanno il ruolo di ormoni, cioè cellule che trasportano “messaggi” al nostro corpo

5 LE PROTEINE Compongono la struttura di tutti i nostri tessuti. Sono importanti per la crescita (hanno anche funzione regolatrice). Le troviamo soprattutto nella carne, pesce, uova, legumi, latte e derivati.

6 LE VITAMINE COMPOSTI ORGANICI, REGOLATORI E PROTETTORI DEL NOSTRO CORPO Si trovano in alimenti: vegetali (frutta e verdura) e animali (uova e latte) Le carote sono ricche di vitamina A indispensabile per vedere bene quando c'è poca luce. Le arance sono ricche di vitamina C, aiuta a proteggere i globoli bianchi dalle infezioni Le uova contengono la vitamina B12 necessaria per la formazione dei globuli rossi Il latte contiene la vitamina D che con l'aiuto dei raggi del sole rende possibile il processo di ossificazione

7 Il nostro corpo è costituito per il 65% di acqua. L'acqua è assolutamente indispensabile alla vita, nessun'altra sostanza è così ampiamente coinvolta in molteplici funzioni; l’acqua inoltre, è l'unico mezzo adatto a sostenere tutte le funzioni biologiche. Per questo si raccomanda di bere molta acqua. Ha funzione regolatrice: scioglie i nutrienti e i prodotti di rifiuto. E' la componente principale di sudore, urina, sangue e di tutte le cellule. L’ACQUA

8 I SALI MINERALI Hanno funzione plastica (formano ossa e denti) e regolatrice; si trovano nella frutta e nella verdura. Anche il sale da cucina (NaCl) è un minerale.

9 L'IMPORTANZA DI UN'ALIMENTAZIONE SANA E CORRETTA Alimentarsi in modo corretto ed equilibrato è alla base di tutta la nostra vita; è fondamentale per mantenere un buono stato di salute ed una maggiore efficienza dell’organismo. Affinché l’alimentazione abbia queste caratteristiche, è necessario innanzitutto che l’apporto di energia giornaliero sia adeguato al consumo di calorie. Inoltre la nostra alimentazione deve essere quanto più possibile variata ed equilibrata, ossia deve comprendere tutte le diverse categorie di cibi, allo scopo di assicurare tutti i nutrienti necessari.

10 Speriamo che vi sia piaciuto EMANUELE ALBERTO LETIZIA MARINA


Scaricare ppt "I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA! IN QUESTO VIAGGIO CI ACCOMPAGNERANNO I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA, ORA VE LI PRESENTIAMO: ORGANICI -Carboidrati -Grassi."

Presentazioni simili


Annunci Google