La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO Scuola dell’Infanzia Walt Disney Castelfranco Emilia a\s 2013\14 SEZIONE C 4 ANNI Elisabetta Susanna M.Pina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO Scuola dell’Infanzia Walt Disney Castelfranco Emilia a\s 2013\14 SEZIONE C 4 ANNI Elisabetta Susanna M.Pina."— Transcript della presentazione:

1 LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO Scuola dell’Infanzia Walt Disney Castelfranco Emilia a\s 2013\14 SEZIONE C 4 ANNI Elisabetta Susanna M.Pina

2 PREMESSA La Scuola dell’Infanzia è spesso vista come il luogo dove si gioca. In fondo giocare è una cosa seria, spesso scientifica, certamente razionale. Allora sfruttiamo questa grande risorsa e iniziamo a risolvere problemi nel mondo della matematica fin dalla scuola dell’infanzia. Da qui l’importanza di affrontare i concetti logicomatematici attraverso un approccio ludico e in un contesto conosciuto e familiare. I concetti di quantità e numero si formano gradualmente nel bambino attraverso la relazione continua con la realtà che lo circonda e le attività proposte. La scuola dell’infanzia ha la possibilità di educare, nel vero senso del termine e di estrarre da ciascuno di noi delle abilità, capacità, competenze non solo di carattere disciplinare. Ci auguriamo che questo progetto riesca a trasferire nei bambini un po’ di simpatia per la matematica: quella simpatia che, una volta provata, non abbandona più.

3 Attraverso la storia di URI, un piccolo sumero, vogliamo far scoprire ai bambini alcune strategie di conteggio, le stesse che nella storia dell’uomo hanno portato alla nascita del numero e al suo uso. FINALITA’ Creare spazi per la manipolazione di materiali significa offrire ai bambini la possibilità di attivare confronti e relazioni, percependo e sperimentando le proprie capacità operative e organizzando il pensiero logicomatematico.

4 OBIETTIVI Avvicinare il bambino alla storia della matematica attraverso un contesto narrativo.. Scoprire e comprendere il significato del numero. Operare con quantità numeriche proprie delle civiltà del passato(Sumeri).. Contare e giocare con i numeri. Riconoscere e riprodurre in modo adeguato segni e simboli.

5 DRAMMATIZZAZIONE DELLA STORIA ( tratto da la storia “Uri il piccolo sumero in collaborazione con IL GIARDINO DI ARCHIMEDE Firenze ) URI URI E IL VENDITORE URI E LA MAMMA

6 ED ORA PROVIAMO NOI…

7 ORA COSTRUIAMO LE DITA D’ARGILLA

8 ORGANIZZIAMO UN MERCATO

9 FACCIAMO LA SPESA COME URI

10 I coni d’argilla sono presentati in maniera ordinata, lungo una linea per consentire la visualizzazione della quantità del cibo acquistato.

11 IL GIOCO DI RUBA BANDIERA

12 LA SETTIMANA

13 QUANTI ANNI HO….

14 NUMERI E QUANTITA’ DI IERI E DI OGGI ….

15 CONCLUSIONI Chiunque, persino bambini di 4\5 anni senza il minimo bagaglio cognitivo proprio della prima scolarizzazione può svolgere un calcolo mentale con il solo ausilio di immagini, disegni, dita della mano o palline… Elisabetta Susanna M.Pina


Scaricare ppt "LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO Scuola dell’Infanzia Walt Disney Castelfranco Emilia a\s 2013\14 SEZIONE C 4 ANNI Elisabetta Susanna M.Pina."

Presentazioni simili


Annunci Google