La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il cinema come tela moderna della pittura: da Hitchcock a Argento, come comunicano due arti a contatto tra loro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il cinema come tela moderna della pittura: da Hitchcock a Argento, come comunicano due arti a contatto tra loro."— Transcript della presentazione:

1 Il cinema come tela moderna della pittura: da Hitchcock a Argento, come comunicano due arti a contatto tra loro

2 Premesse Argomento già ampiamente trattato Rapporto cinema-pittura difficile da definire: sono molti e differenti i contatti Lintenzione non è quella di esaurire il discorso: si seguirà una linea precisa Il percorso prevede diversi punti: esempi di chi ne ha già parlato, una classificazione, unanalisi e delle conclusioni

3 Il cinema e le altre arti Fin dalle sue origini il cinema è sempre stato a contatto con le altre arti Un legame particolare: dai primi esperimenti cinematografici ai film di fine secolo sempre vivo linteresse verso la pittura A causa di questo stretto rapporto infiniti studi nei più diversi ambiti di ricerca Molteplici prospettive

4 Critica Teorici, critici darte, studiosi: moltissimi esempi A. Bazin e i critici francesi dei Cahiers du Cinéma: una comune relazione genetica tra le due arti, ma con una differenza Incompatibilità dei due mezzi: J. Aumont e lo storico dellarte M. Calvesi Arnheim chiama in causa la pittura per evidenziare lartisticità del cinema al contrario di Rohmer Per la critica darte V. Sgarbi: …piccoli furti…

5 Non solo teoria Anche registi, pittori e direttori di fotografia si sono interessati al rapporto cinema-pittura Il grande regista Ejzenštejn Henri Alekan: un direttore della fotografia interessato alla luce dei pittori M. Ray, M. Duchamp, M. Snow: pittori impegnati nel cinema

6 Una tipologia di rapporti Sette diversi tipi di rapporti tra cinema e pittura nati dallinterazione dei molteplici aspetti che caratterizzano le due arti Si parlerà di film sulla pittura, di effetto quadro, di film storici, di pitto-film, di biografie sui pittori, di colore come protagonista e di pittura come ipertesto Nasce dallosservazione diretta di alcuni film, dalla lettura di alcuni testi e articoli trovati in rete dedicati allargomento

7 Film sulla pittura Film in cui la pittura è assunta come soggetto: documentari darte su un pittore o un quadro o film sui problemi della rappresentazione che utilizzano la forma del saggio Carpaccio di U. Barbaro e R. Longhi: genere documentaristico Passion di J.L. Godard e La bella scontrosa di J. Rivette: i problemi della rappresentazione

8 La bella scontrosa di J. Rivette

9 Effetto quadro Film che utilizzano la pittura come citazione o anche come materiale per scene e costumi Oltre al già citato Passion, dipinti famosi vengono riprodotti fedelmente in Mamma Roma in cui si trova il celebre Cristo morto di Mantegna e La ricotta in cui si trova la pittura manierista di Pontormo e di Rosso Fiorentino Diversa funzione della citazione nei due film di Pasolini: intrusione scandalosa nel primo e in chiave comica e dissacrante nel secondo

10 La Ricotta di Pasolini e La Deposizione di Rosso Fiorentino

11 Mamma Roma di Pasolini e il celebre Cristo morto di Mantegna

12 Film storici Film in cui luso delle fonti pittoriche costituisce uno degli espedienti più comuni per restituire il clima di unepoca Ne I misteri del giardino di Compton House di P. Greenaway e in Barry Lyndon di S. Kubrick le citazioni sono limitate ai soli costumi e arredi

13 Alcuni esempi di utilizzo di fonti pittoriche per restituire il clima di unepoca in Il Casanova di F. Fellini e in Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova veneziano di Comencini

14 I pitto-film Film in cui il legame con la pittura è relativo alla parte scenografica Le scenografie sono interamente dipinte o in tempi più recenti ottenute con nuove tecniche digitali Esempi riscontrabili per lo più nel cinema degli albori: Nosferatu di Murnau, Metropolis di Lang e Il gabinetto del Dottor Caligari di Wiene

15 Nosferatu di Murnau

16 Biografie sui pittori Film in cui viene mostrato levento della pittura nel suo farsi e il modo di essere artista: i film sulla vita e il lavoro di un pittore sono moltissimi La vita di Michelangelo è raccontata in Il tormento e lestasi di C. Reed; quella di Gauguin in La luna e i sei soldi di A. Lewin e La vita di Gauguin di H. Carlsen La vita di Van Gogh è messa in scena in Brama di vivere di V. Minnelli, in Vincent e Theo di R. Altman e in Van Gogh di M. Pialat

17 Il colore come protagonista Film in cui il regista organizza la composizione delle inquadrature in funzione di canoni simili a quelli pittorici con un uso particolare del colore Molti lavori di P. Greenaway: Baby of Macon, I misteri del giardino di Compton House e Lo zoo di Venere. Deserto rosso di M. Antonioni e Il bandito delle 11 di J.L. Godard

18 Il bandito delle 11 di J. L. Godard

19 La pittura come ipertesto Film in cui la storia si sviluppa intorno al tema della pittura E tematizzata la condizione del pittore, dellarte, si trovano citazioni, opere darte famose e non, tecniche cinematografiche che si rifanno a un certo stile pittorico: una nuova forma artistica Ultimo tango a Parigi di Bertolucci, La sindrome di Stendhal di D. Argento, I racconti del cuscino di P. Greenaway, Io ti salverò di A. Hitchcock

20 I racconti del cuscino di P. Greenaway

21 Analisi di un film Scelta di approfondire lultimo gruppo di film: il più stretto legame con la pittura Particolare utilizzo da parte del regista: lunione delle due arti aiuta a suscitare forti emozioni nello spettatore, le amplifica Analisi de La sindrome di Stendhal: molti punti di contatto con la pittura, ma poche citazioni in proposito su altri testi letti

22 Unanalisi pittorico- cinematografica de La sindrome di Stendhal La storia di una poliziotta che si trova in difficoltà a risolvere un caso a causa della sofferenza che le provoca il contatto con larte, con la pittura Il legame con la pittura si trova già nel titolo I titoli di testa sono accompagnati da diversi quadri famosi che scorrono sulla destra Le scene allinterno degli Uffizi legate alla pittura sono daiuto al regista per anticipare in modo molto sottile ciò che accadrà nel film

23 Gli affreschi sul soffitto del corridoio dingresso servono a sottolineare una sorta di equilibrio Sala di Raffaello: osservando un quadro che rappresenta una battaglia, Anna avverte i rumori dello scontro Sala del Botticelli: La Primavera e La Venere simboleggiano lo stato iniziale della protagonista

24 Sala delle carte geografiche: le urla di Medusa di Caravaggio anticipano le urla di Anna e altri affreschi raffiguranti delle battaglie ora assumono un significato differente Il quadro del porto: linquadratura si stringe sulla figura di un uomo che sta affogando, simbolo di morte e presagio Nella stanza dalbergo, non a caso Porta Rossa, si trova un quadro che viene in aiuto ad Anna Nel comando di polizia: il quadro raffigurante la fontana e il quadro che rappresenta una donna spaventata simboleggiano lo stato danimo di Anna

25 I quadri della protagonista: tornata dalla famiglia Anna si sfoga nella pittura, dipingendo volti inquietanti con colori precisi, rosso, nero e argento Anna diventa una cosa sola con la pittura: si cosparge il corpo di colore e si rotola su una tela Arte moderna: i murales realizzati con bombolette spray assumono valore artistico dato che hanno lo stesso effetto che hanno i quadri su Anna

26 Conclusioni Due arti simili per certi aspetti e diverse per altri creano una nuova forma artistica, spaziale e temporale, dinamica e statica, reale e illusoria Cinema e pittura si completano Alla base sempre limmagine, mezzo di comunicazione e espressione: il contatto delle due arti composte di immagini genera una comunicazione amplificata Argento riesce così a conferire maggior espressività allimmagine cinematografica caricandola di ulteriori significati e suscitando forti emozioni nello spettatore

27 Guardare, guardare, fino a non essere più se stessi Alvaro Mutis, da Lultimo volto


Scaricare ppt "Il cinema come tela moderna della pittura: da Hitchcock a Argento, come comunicano due arti a contatto tra loro."

Presentazioni simili


Annunci Google