La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C. di Sarmede e C.T.P. di Vittorio Veneto Ciabatti Laura (Scuola Secondaria) Zatti Rosanna (Scuola Primaria) Pessotto Ivana (Scuola Secondaria) Godio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C. di Sarmede e C.T.P. di Vittorio Veneto Ciabatti Laura (Scuola Secondaria) Zatti Rosanna (Scuola Primaria) Pessotto Ivana (Scuola Secondaria) Godio."— Transcript della presentazione:

1 I.C. di Sarmede e C.T.P. di Vittorio Veneto Ciabatti Laura (Scuola Secondaria) Zatti Rosanna (Scuola Primaria) Pessotto Ivana (Scuola Secondaria) Godio Patrizia (Scuola Secondaria) Scarpis Maria Caterina (Scuola Primaria) Pizzol Sandra (Scuola Primaria) Pianca Lazzarina (Scuola Primaria) Ros Pierina (Scuola Primaria) Tomasella Renato (Scuola Secondaria) Mozzato Paola (Scuola Secondaria) Lintegrazione degli alunni con cittadinanza non italiana: modelli, materiali e prospettive Treviso 19/04/05

2 Un viaggio nellantica Roma: percorsi di storia sociale La progettazione Le scelteLe difficoltà Il prodottoLe possibilità di utilizzo

3 Individuazione dellargomento di studioconcretodi passaggio StoriaStoria socialeI Romani Le scelte Organizzazione del gruppo di lavoro Suddivisione dellargomento 3 gruppiclassificazione brainstorming Il tempo libero… Le strade… …la famiglia…

4 Utilizzo del tempo Poco tempo per la semplificazione Aggancio alla realtà dellalunno Programmati 5 incontri effettuati 7 Rispetto del rigore storico Le difficoltà Uso dei tempi verbali Semplificazione senza banalizzazione Luso del presente non favorisce lorientamento temporale

5 Il prodotto La procedura indice verifica rielaborazione comprensione analitica glossario comprensione globale testo semplificato motivazione obiettivi prerequisiti Le strade nellantica Roma La vita della famiglia romana I romani e il tempo libero Il contenuto Semplificazione con uso di immagini Semplificazione con personaggio fantastico Rielaborazione Comprensione globale e glossario Comprensione analitica Verifica

6 Possibilità di utilizzo Nel gruppo classe Lalunno straniero studia 1 percorso Nel gruppo cooperativo Nei percorsi individualizzati Interdipendenza di materiali Gli alunni italofoni approfondiscono 2 percorsi Aiutati da un insegnante Condivisione del materiale in autonomia Gli alunni italofoni usano il materiale Lalunno straniero studia il materiale con insegnante con compagno/tutor come approfondimento come sintesi Gruppo da 3: 1 percorso per ogni alunno


Scaricare ppt "I.C. di Sarmede e C.T.P. di Vittorio Veneto Ciabatti Laura (Scuola Secondaria) Zatti Rosanna (Scuola Primaria) Pessotto Ivana (Scuola Secondaria) Godio."

Presentazioni simili


Annunci Google