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ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.

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1 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15

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3 Obiettivo: Trovare la risorsa Incontro tra cliente e consulente Definizione del profilo ideale Scelta delle strategie di ricerca Attivazione dei canali Screening dei curricula Colloqui e test con i candidati Valutazione Rosa dei candidati Risultato: scelta della risorsa Ciclo del Recruiting

4 Analisi della posizione

5 DEFINIZIONI Job Description BREVE DESCRIZIONE (1-3 pp.) della POSIZIONE LAVORATIVA (compiti e mansioni principali) Valutazione della Posizione Job Profile BREVE DESCRIZIONE delle KSC e ATTITUDINI necessarie per occupare la POSIZIONE LAVORATIVA Valutazione della Prestazione

6 Le fonti Fonti INTERNE VANTAGGI: Minori tempi e costi, risorsa già formata e più motivata. - Job posting - Job rotation - Tavole rimpiazzo - Banche dati - Segnalazioni Fonti ESTERNE VANTAGGI: Apporto di know how, minore conflittualità interna - Inserzioni su stampa - E- recruiting - Agenzie per il lavoro - Candidature spontanee - Università / Istituti

7 Gli annunci su stampa ECONOMICIGRANDE FORMATO Costo = n° di paroleCosto = n° di parole In apposite rubriche/sezioniIn apposite rubriche/sezioni Carattere standardCarattere standard Costo = n° di colonneCosto = n° di colonne In posizione strategicaIn posizione strategica Carattere concordatoCarattere concordato La scelta dipende da

8 L’inserzione 2 funzioni INFORMARE SELEZIONARE attraversoTesto (cosa si dice) Stile (come lo si dice) INFORMAZIONI RILEVANTI: posizione offertaposizione offerta requisitirequisiti orario di lavoro e sedeorario di lavoro e sede retribuzioneretribuzione modalità di invio CVmodalità di invio CV INFORMAZIONI RILEVANTI: posizione offertaposizione offerta requisitirequisiti orario di lavoro e sedeorario di lavoro e sede retribuzioneretribuzione modalità di invio CVmodalità di invio CV NB: annunci economici pubblicati in ordine alfabetico! NON COSI’ → Grande azienda cerca per reparto pompe esperto ingegnere meccanico MA COSI’ → Ingegnere meccanico esperto per reparto pompe grande azienda cerca

9 E-Recruitment Nuova tendenza: reperimento delle candidature sul WEB attraverso VANTAGGI maggiore rapidità, + spazio per presentare offerta / azienda, possibilità di ricerca mirata (key word) e di primo screening automatico (killer question)

10 Strumenti della selezione Insieme di situazioni standardizzate presentate per stimolare e valutare il comportamento dell’individuo di fronte ad un determinato tipo di sollecitazione ambientale (es: reattivi di intelligenza / prove del Q.I.) Test psico- attitudinali Leadership → a turno ciascuno fa il leader, sceglie i collaboratori, prende decisioni sul caso presentato Decisione → soluzione condivisa dal gruppo su caso strutturato (con vincoli da rispettare) o libero. Negoziazione → ciascuno negozia con il gruppo in base al ruolo assegnato Prove di gruppo Scritte, orali o pratiche per valutare la conoscenza di una materia / la competenza in un’attività Speaker Corner (discorso in pubblico su argomento assegnato e con tempo prestabilito) Colloquio individuale Prove individuali

11 Il Colloquio FASESCOPOCONTENUTO Preparazione Definire gli obiettivi Stendere la traccia Rivedere il CV Predisporre il setting Conoscenza di Job Profile & Job Description Apertura Creare il clima Presentare le modalità della selezione Presentazione di sé e del processo Gestione e chiusura Dare informazioni sul lavoro offerto Ricevere informazioni sul candidato Studi, exp. professionali, motivazioni, capacità, personalità, valori… Valutazione Delineare il profilo del candidato in base al ruolo da ricoprire Dati raccolti nell’intero processo e confronto tra requisiti necessari e desiderati

12 RELAZIONALE (ascolto, lavoro di gruppo, comunicazione) GESTIONALE (organizzazione, negoziazione, leadership, orientamento al risultato) PERSONALE (versatilità, autocontrollo, autostima) COGNITIVA (analisi, sintesi, creatività, problem solving) Dimensioni da indagare

13 ASSUNZIONE ACCOGLIMENTO Presentazione della documentazione necessaria Espletamento delle procedure burocratiche Firma del contratto Messa a disposizione del neo-assunto di una serie di informazioni sull’ambiente organizzativo, l’unità e la mansione a cui è destinato, i collaboratori, i regolamenti, le procedure, le norme, i diritti e doveri INSERIMENTO Assistenza del neo-assunto durante il periodo di prova, affinché comprenda i compiti assegnati e possa inserirsi nel gruppo di lavoro Al termine della selezione...

14 Il rapporto azienda / lavoratore

15 Retention Marketing interno Gestione dei Talenti Employer Branding

16 EQF – 8 Livelli European Qualification Framework Quadro comune di riferimento che collega fra loro i sistemi di Qualificazione dei Paesi dell’Unione Europea, fungendo da dispositivo di traduzione utile a rendere le Qualificazioni omogenee tra Paesi e sistemi formativi differenti

17 CONOSCENZE Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studioABILITÀ Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere a problemi specifici in un campo di lavoro o di studioCOMPETENZE Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti; sorvegliare il lavoro di routine di altri, assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio EQF Descrittore – LIV. 4

18 CONOSCENZE Conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali, in un ambito di lavoro o di studioABILITÀ Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi, scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioniCOMPETENZE Assumere la responsabilità di portare a termine compiti nell’ambito del lavoro e dello studio Adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi EQF Descrittore – LIV. 3

19 CONOSCENZE Conoscenza teorica e pratica esauriente e specializzata, in un ambito di lavoro o di studio e consapevolezza dei limiti di tale conoscenzaABILITÀ Una gamma esauriente di abilità cognitive e pratiche necessarie a dare soluzioni creative a problemi astrattiCOMPETENZE Saper gestire e sorvegliare attività nel contesto di attività lavorative o di studio esposte a cambiamenti imprevedibili: esaminare e sviluppare le prestazioni proprie e di altri EQF Descrittore – LIV. 5

20 Livello 3 Conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali, in un ambito di lavoro o di studio Livello 4 Conoscenza teorica e pratica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio Livello 5 Conoscenza teorica e pratica esauriente e specializzata, in un ambito di lavoro o di studio e consapevolezza dei limiti di tale conoscenza CONOSCENZE

21 Livello 3 Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi, scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioni Livello 4 Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere a problemi specifici in un campo di lavoro o di studio Livello 5 Una gamma esauriente di abilità cognitive e pratiche necessarie a dare soluzioni creative a problemi astratti ABILITA’

22 LIV.3 - Assumere la responsabilità di portare a termine compiti nell’ambito del lavoro e dello studio Adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi LIV. 4 - Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti; sorvegliare il lavoro di routine di altri, assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio Liv.5 - Saper gestire e sorvegliare attività nel contesto di attività lavorative o di studio esposte a cambiamenti imprevedibili: esaminare e sviluppare le prestazioni proprie e di altri COMPETENZE

23 Progetto Europeo FIRST Financial Services EQF Translator Financial Services EQF Translator DESCRITTORI relativi al settore bancario per facilitare l’applicazione dei livelli EQF 1.Intermediazione Finanziaria 2.Quadro legale di regolamentazione, inclusa l’etica nazionale 3.Conoscenza del mercato finanziario, incluse micro e macro economia 4.Rapporto con la Clientela 5.Orientamento rischi/benefici 6.Imprenditorialità

24 Grazie per l’attenzione!


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