La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO

2 La creatività è l’arte o la capacità di creare e inventare. Per un bambino ogni momento della vita, partendo dalle prime semplici esplorazioni, è un atto creativo che lo aiuta ad inventare se stesso. Secondo Bruno Munari creatività, fantasia, invenzione e immaginazione operano nella memoria facendo istaurare relazioni tra quello che uno ha imparato e non esiste creatività senza conoscenza. La "creatività" potrebbe essere definita una modalità di interazione dell'individuo con il mondo. Con il passare degli anni l'uomo acquista maggiore sensibilità per la tutela dell'ambiente. Il riciclo è dunque un‘ ottimo mezzo per prenderci cura del pianeta che ci ospita. Possiamo facilmente insegnare questi sani princìpi anche ai bambini. Quella del riciclo può infatti diventare un gioco ma anche un'arte. In casa, a scuola o all'aperto è possibile riutilizzare con intelligenza materiali di scarto.

3  Migliorare l’integrazione scolastica dei bambini e in particolar modo di quelli più piccoli.  Favorire e facilitare lo sviluppo relazionale e di ascolto nei confronti del gruppo e degli adulti di riferimento.  Sviluppare le capacità di cooperazione nella realizzazione di un lavoro comune.  Sperimentare colori, tecniche e materiali nuovi.  Sensibilizzare i bambini al riciclaggio e quindi al riuso dei materiali.  Migliorare la capacità creativa.  Conoscere i colori e il modo di utilizzarli.

4 ESPERTO: Cristina Concas TEMPI: Da febbraio a maggio SPAZI: Sezioni. DESTINATARI: Bambini di anni

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18 «Le mani sono gli strumenti propri dell’intelligenza dell’uomo.» (Maria Montessori)

19 RINGRAZIAMENTI Si ringrazia l’esperta esterna, la fiduciaria di plesso, gli insegnanti di plesso, la collaboratrice scolastica, e il D.S. Dott.ssa RITA Cavallo.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO."

Presentazioni simili


Annunci Google