La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Studi psicologici e antropologici hanno dimostrato la frequente relazione tra disturbi della personalità e problematiche nelle abitudini alimentari. Questo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Studi psicologici e antropologici hanno dimostrato la frequente relazione tra disturbi della personalità e problematiche nelle abitudini alimentari. Questo."— Transcript della presentazione:

1

2 Studi psicologici e antropologici hanno dimostrato la frequente relazione tra disturbi della personalità e problematiche nelle abitudini alimentari. Questo possibile legame è stato un tema molto affrontato nella storia del cinema, al fine di comprendere le dinamiche di tale correlazione. Questa presentazione contiene una serie di video e relative trame di film che appunto si sono occupati della suddetta tematica..

3 Briciole è un film che racconta la storia di una ragazza che non voleva mangiare, della sua famiglia, della loro rinascita. Ho paura...della vita- dice Sandra. Una frase che accompagna un cammino lungo, un tunnel in cui il protagonista assoluto è il cibo, rifiutato, odiato, negato eppure sempre presente. Tra anoressia e bulimia (di grande impatto limmagine della ragazza che mangia in modo famelico davanti allo specchio) 'Briciole', un tv movie per la regia di Ilaria Cirino, tratto dallomonimo libro di Alessandra Arachi edito da Feltrinelli, narra una triste vicenda che purtroppo è attualmente diffusissima tra i giovani di ambo i sessi.

4 Trailer del film Regia : Ilaria Cirino Pomicino Anno : 2005

5 Andie Burton è una ragazza pienamente soddisfatta della propria vita: è circondata da amici, è fidanzata col ragazzo più popolare della scuola e ha un ottimo rendimento scolastico. Una sola cosa la rende diversa dalle coetanee: Andie è una eccellente ginnasta e potrebbe tranquillamente concorrere alle Olimpiadi. Scoperta da un talent scout, alla fanciulla viene proposto di allenarsi per partecipare ai giochi.

6 Sostenuta dalla madre, la neo-atleta si appresta ad affrontare questa nuova avventura. L'allenatore Brooks ritiene che Andie debba dimagrire per migliorare le prestazioni. Ma la dieta cui si sottopone la ragazza la porta presto all'anoressia. L'ossessiva distruzione del proprio corpo induce Andie a rinchiudersi in se stessa perdendo amici e fidanzato. Il film vuole riflettere su uno dei problemi maggiormente diffusi tra gli adolescenti (specie le ragazze): l'anoressia. E ha pure una "morale della favola": una medaglia d'oro (ma anche una sfilata di moda, o un provino cinematografico) …vale la vita ?

7 Trailer del film Regia : Douglas Barr Anno : 1997

8 Nella Harlem povera e disagiata degli anni ottanta, vive l'adolescente Precious, obesa e semianalfabeta. Violentata dal padre e rimasta incinta, dà alla luce un bambino con la sindrome di Down, come se non bastasse deve sopportare le quotidiani umiliazioni da parte della madre. Quando la scuola scopre che Precious è nuovamente incinta, sempre a causa delle violenze del padre, la caccia. Grazie all'interessamento della direttrice, la ragazza viene mandata in un istituto per ragazzi con problemi sociali. Lì inizia pian piano a recuperare la fiducia in sé stessa, imparando a leggere e scrivere, con l'aiuto di un'insegnante e di una assistente sociale, Precious inizia un percorso verso una vita normale e dignitosa.

9 Trailer del film Regia : Lee Daniels Anno: 2009

10 la diciassettenne Susan Kaysen ha gli stessi dubbi e le stesse incertezze di tante sue coetanee. Lo psichiatra con cui si incontra dà a questo comportamento il nome di 'disturbi marginali della personalità' e la spedisce al Claymoore Hospital. Qui Susan conosce Lisa, Daisy, Georgina, Polly e Janet, un gruppo di amiche fuori dagli schemi. Alla fine Susan dovrà scegliere fra il mondo di coloro che vivono all'interno dell'istituto e quello al di fuori. Guidata dall'infermiera Valerie e dalla dottoressa Wick la ragazza decide di lasciarsi alle spalle questo 'universo parallelo' rivendica la propria indipendenza e continua a vivere da sola e alle proprie condizioni

11 Trailer del film Regia : James Mangold Anno : 1999

12 In questo documentario la regista ha vissuto per sei mesi in un centro per il trattamento dell'anoressia, riuscendo a raccontare la storia di quattro pazienti sull'orlo dell'autodistruzione. Sono circa 5 milioni gli statunitensi affetti da disturbi alimentari, una donna su sette affetta da anoressia muore a causa di questa malattia. Questo documentario è stato girato al Renfrew Center in Florida che è un centro specializzato nella cura di donne affette da disturbi alimentari.

13 Estratto del documentario

14 pPdQ7iXBTA

15


Scaricare ppt "Studi psicologici e antropologici hanno dimostrato la frequente relazione tra disturbi della personalità e problematiche nelle abitudini alimentari. Questo."

Presentazioni simili


Annunci Google