La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Autori:Martina Corradi,Elisa Gasparini,Michela Troni,Stefania Camboni EQUAZIONI FRATTE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Autori:Martina Corradi,Elisa Gasparini,Michela Troni,Stefania Camboni EQUAZIONI FRATTE."— Transcript della presentazione:

1

2 Autori:Martina Corradi,Elisa Gasparini,Michela Troni,Stefania Camboni EQUAZIONI FRATTE

3 Teoria Esempi Casi particolari Esempi di casi particolari Esercitazioni di verifica

4 EQUAZIONI DI I°GRADO FRATTE: Un'equazione si dice fratta quando la x compare almeno una volta al denominatore. Per risolvere unequazione di I°Grado fratta bisogna; 1. Scomporre in fattori le equazioni fratte. 2. Calcolare il m.c.m. dei denominatori 3. Eliminare i 2 denominatori e fare la discussione. m.c.m 0

5 ESEMPIO DI EQUAZIONE DI I° GRADO FRATTA Si trasformano le frazioni in frazioni con uguale denominatore Si trasformano le frazioni in frazioni con uguale denominatore Si moltiplicano entrambi i membri per il denominatore comune (II principio) Si moltiplicano entrambi i membri per il denominatore comune (II principio) Si eseguono le operazioni Si eseguono le operazioni Si portano al primo membro i termini con la x al secondo membro i termini noti e si riducono i termini simili. Si portano al primo membro i termini con la x al secondo membro i termini noti e si riducono i termini simili.

6 CASI PARTICOLARI UnEquazione può essere Impossibile Lequazione afferma un dato falso. Si ottiene Zero uguale a un numero. Indeterminata (Identità) Lequazione afferma un fatto vero ma che ha molteplici soluzioni Non accettabile Lequazione è priva di significato, non ha soluzioni.

7 ESEMPIO DI EQUAZIONE IMPOSSIBILE Lequazione non ammette soluzioni.

8 ESEMPIO DI EQUAZIONE INDETERMINATA (IDENTITA) Lequazione ammette un numero infinito di soluzioni poichè è verificata per tutti gli infiniti valori che possiamo attribuite allincognita x.

9 ESEMPIO DI EQUAZIONE NON ACCETTABILE Lequazione finale e quella iniziale sono equivalenti solo con la condizione x1.

10 ESERCITAZIONI DI VERIFICA 3 -2

11


Scaricare ppt "Autori:Martina Corradi,Elisa Gasparini,Michela Troni,Stefania Camboni EQUAZIONI FRATTE."

Presentazioni simili


Annunci Google