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Marketing relazionale

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Presentazione sul tema: "Marketing relazionale"— Transcript della presentazione:

1 Marketing relazionale
Lucidi a cura del Prof. Edoardo Sabbadin

2 Prodotto Comunicazione Prezzo Distribuzione SEGMENTAZIONE
IL MARKETING TRADIZIONALE POSIZIONAMENTO Prodotto Comunicazione Prezzo Distribuzione

3 Quale marketing per le organizzazioni?

4 Marketing tradizionale Marketing relazionale
Definizione di marketing Il marketing management è il processo di pianificazione e di realizzazione della concezione, del prezzo, della promozione e della distribuzione di idee, beni, e servizi, al fine di creare scambi che consentano di raggiungere gli obiettivi di individui e organizzazioni. “Scienza comportamentale che si propone di spiegare le relazioni di scambio”  

5 Il marketing relazionale
Si focalizza inizialmente sulle relazioni tra imprese industriali e successivamente sui servizi

6 Con il marketing relazionale
L’attenzione si sposta da obiettivi a breve termine incentrati sulle transazioni alla costruzione di relazioni a lungo termine con clienti-partner.

7 Marketing relazionale
Marketing tradizionale Marketing relazionale Caratteristiche prevalenti dei clienti Inesperti, poco competenti e scarsamente informati Senza potere contrattuale Esperti, molto competenti ed informati Professionali Imprese Con elevato potere contrattuale Ruolo dei clienti Passivo Attivo I clienti sono partner

8 Marketing relazionale
Marketing tradizionale Marketing relazionale Relazioni con i clienti Formali e indiretti Diretti, interattivi, anche di apprendimento (favoriti dalle nuove tecnologie)

9 Il marketing relazionale
Nell’ impostazione più evoluta del relationship marketing i clienti diventano partner con i quali lavorare per accrescere il valore dell’offerta. Ciò presuppone l’instaurarsi di rapporti basati sull’interattività, la connessione e l’apprendimento reciproco.

10 Marketing tradizionale Marketing relazionale
Comunicazione Di massa Ad una via “imposta dall’offerta” Personalizzata A due vie Interattiva e trainata dalla domanda

11 Marketing tradizionale Marketing relazionale
Compiti prioritari della funzione marketing Fare del marketing per l’organizzazione Mettere l’organizzazione nella condizione di operare in chiave di marketing

12 Il marketing diventa funzione “diffusa”.
Marketing tradizionale Marketing relazionale Modalità organizzative Funzionale ad elevata specializzazione Scarso coordinamento con le altre funzioni. Il marketing diventa funzione “diffusa”. Marketing interno Poco importante Molto importante

13 Nel marketing è sempre più importante la coerenza e l’ integrazione tra comunicazione esterna e interna.

14 LA COMUNICAZIONE INTEGRATA
FORZA DI VENDITA OPINIONE PUBBLICA DIPENDENTI DIPENDENTI POTENZIALI FORNITORI ESTERNI ORGANIZZAZIONI SINDACALI COMUNICAZIONE ESTERNA COMUNICAZIONE INTERNA CONSUM. FINALI E INTERMEDI LA COMUNICAZIONE INTEGRATA OPINION LEADER INTERMEDIARI FINANZIARI FINANZIATORI FORNITORI CONCORRENTI CLIENTI MERCATO FINANZARIO

15 Anche nelle organizzazioni sta aumentando il problema del coordinamento sinergico e dell’integrazione fra un numero sempre maggiore di attività eterogenee.


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