La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

U.O. Urologia Pediatrica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "U.O. Urologia Pediatrica"— Transcript della presentazione:

1 U.O. Urologia Pediatrica
Ureterocele ectopico in doppio distretto renale: valutazione e trattamento L. Landi U.O. Urologia Pediatrica (Dir. D.A.Danti)

2 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
Definizione Dilatazione cistica del tratto terminale, intravescicale e sottomucoso dell’uretere con frequente ostruzione del drenaggio urinario e conseguente idroureteronefrosi

3 Classificazione L’ureterocele si distingue in
Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento Classificazione L’ureterocele si distingue in Ortotopico (tipo adulto): uretere unico Ectopico (tipo infantile): associato a doppio distretto renale L’ureterocele ectopico drena il distretto renale superiore

4 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
L’ ureterocele neonatale si può associare ad ipodisplasia del parenchima renale del distretto superiore che necessita di valutazione con scintigrafia sequenziale renale.

5 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
L’ecografia prenatale permette una precoce diagnosi di ureterocele con DDR ed idroureteronefrosi che dovrà comunque essere confermata alla nascita. Alla diagnosi ecografica postnatale segue il trattamento endoscopico.

6 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
La sintomatologia clinica in assenza di diagnosi ecografica è rappresentata da infezioni delle vie urinarie

7 Trattamento chirurgico endoscopico
Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento Ecografia addominale (DDR e ureterocele) Trattamento chirurgico endoscopico

8 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
TRATTAMENTO ENDOSCOPICO Apertura dell’ureterocele con folgorazione alla base. Tale procedura può essere ripetuta.

9 Trattamento chirurgico endoscopico
Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento Ecografia addominale (ureterocele) Trattamento chirurgico endoscopico Controllo ecografico (scomparsa sacca ureterocelica)

10

11 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
CHIRURGIA OPEN: L’eminefrectomia si esegue dopo il trattamento endoscopico e valutazione clinico strumentale che dimostri la persistenza dell’idroureteronefrosi associata ad assenza funzionale del distretto superiore.

12 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
CASISITICA RISULTATI CONSIDERAZIONI

13 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
PAZIENTI: 30 ( ) SESSO

14 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
LATO

15 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
I bambini giunti alla nostra osservazione presentavano diagnosi prenatale di dilatazione della via urinaria con sospetto di DDR ed ureterocele. L’ecografia eseguita nel primo mese di vita ha confermato la dilatazione e ha evidenziato l’ureterocele ectopico in DDR.

16 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad intervento endoscopico di apertura dell’ureterocele entro i 3 mesi di vita.

17 Dopo il trattamento endoscopico sono stati eseguiti i seguenti esami:
Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento Dopo il trattamento endoscopico sono stati eseguiti i seguenti esami: Ecografia Cistografia SSR Tutti i pazienti hanno eseguito profilassi antibiotica nel 1°anno di vita.

18 5 pazienti presentavano reflusso VU nel distretto superiore
Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento 5 pazienti presentavano reflusso VU nel distretto superiore 3 pazienti affetti da reflusso VU controlaterale Tutti i pazienti presentavano una compromissione funzionale del distretto superiore con dilatazione della via urinaria.

19 Esame urine ed urinocoltura.
Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento Il follow up varia da 18 a 72 mesi con controlli ecografici (ogni 6-12 mesi) e SSR dopo 1 anno e dopo 3 anni. Esame urine ed urinocoltura.

20 Risultati del trattamento endoscopico
Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento Risultati del trattamento endoscopico (valutazione ecografica ureterocele e idroureteronefrosi) (52%) (29%) (3%) (16%)

21 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
CONCLUSIONI La frequenza maggiore di ureterocele in DDR si ha nel sesso femminile. Prevalenza lato sinistro sul destro, raramente la patologia è bilaterale.

22 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
Il reflusso vescico-ureterale è stato trattato in maniera conservativa e successivamente con impianto endoscopico di macroplastique.

23 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
La nostra esperienza conferma la validità dell’approccio mininvasivo con necessità di follow up di lungo termine per valutare: 1) la riduzione o scomparsa dell’ureterocele e dell’idroureteronefrosi (Eco) 2) la ripresa funzionale del distretto superiore (SSR).

24 Ureterocele ectopico in doppio distretto: valutazione e trattamento
FOLLOW UP Es. urine – Urinocoltura (30-90gg) Ecografia addome (6-12 mesi) CUM – Cistoscintigrafia - Cistosonografia (6-12 mesi) SSR (12-36 mesi)

25 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "U.O. Urologia Pediatrica"

Presentazioni simili


Annunci Google