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Dindue Com. Sessione Sei Leadership Nella quinta lezione ABBIAMO PARLATO DI zDefinizione del team zMayo, Mc Gregor, Likert zTipologie dei team z Funzioni.

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Presentazione sul tema: "Dindue Com. Sessione Sei Leadership Nella quinta lezione ABBIAMO PARLATO DI zDefinizione del team zMayo, Mc Gregor, Likert zTipologie dei team z Funzioni."— Transcript della presentazione:

1 Dindue Com

2 Sessione Sei Leadership

3 Nella quinta lezione ABBIAMO PARLATO DI zDefinizione del team zMayo, Mc Gregor, Likert zTipologie dei team z Funzioni di cambiamento e team organizzati zI team di management zComponenti strutturali del team zFasi di sviluppo del team

4 Che cosè un team Team Atmosfera Struttura Energia Obiettivi Prodotto

5 I mattoni del Teambuilding Obiettivi e scopi chiari e condivisi Obiettivi e scopi chiari e condivisi Apertura e confronto Apertura e confronto Sostegno e fiducia Sostegno e fiducia Cooperazione e conflitto Cooperazione e conflitto Procedure regolari Procedure regolari Leadership adeguate Leadership adeguate Revisioni periodiche Revisioni periodiche Sviluppo individuale Sviluppo individuale Relazioni interpersonali positive Relazioni interpersonali positive (Woodcock)

6 Obiettivi essenziali del leader Riuscire nel compito Costruire e mantenere il team e lorganizzazione Svilupparelindividuo

7 Stili individuali Convergente Divergente Impulsivo Riflessivo Indipendente Dipendente Specialista Olista

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12 La complessità della leadership Qualità vita di lavoro Organizzazione formale Gruppo di riferimento EquitàCura Realismo Mercato LEADER Innovazione Efficienza

13 Stili di gestione Partecipazione Sistemadiriferimento Democratico Permissivo Formale Autoritario +_+ _

14 Atteggiamenti della leadership Autorità Sistemadiriferimento Contrattazione Paternalismo Problem Solving cooperativo Laissez-faire +_+ _

15 Idee sulla leadership/1 Zaleznik (Harvard) Anni 60/70 La mistica manageriale richiede di dedicarsi a processi strutture ruoli e di ignorare idee persone emozioni Siamo focalizzati sulla borsa e sul profitto invece che sullinnovazione

16 Idee sulla leadership/2 Warren Bennis (1989) IL MANAGER zAmministra zÈ una copia zMantiene zFocalizza strutture e sistemi zSi basa sui controlli zVede a breve zImita zAccetta status quo zFa le cose per bene IL LEADER zInnova zÈ un originale zSviluppa zFocalizza persone zIspira fiducia zVede a lungo zOrigina zSfida lesistente zFa le cose giuste

17 Leadership tradizionale e innovativa Problem Solving cooperativo Empowerment Direzione gerarchica Gruppi autodiretti - Uso esplicito dellautorità manageriale Condivisione strumenti di riferimento professionale -

18 Funzioni della leadership Starter Starterfar muovere lorganizzazione Informatore Informatorenotizie, opinioni Regolatore Regolatoreinfluenza su direzione e tempo Supporto Supportoclima emotivo

19 Pianificare Pianificare ricercare tutta linformazione disponibile; definire il compito del team e gli obiettivi; stendere un piano di lavoro Avviare Avviare informare il team su obiettivi e piano e motivarlo; assegnare i compiti ai membri; fissare gli standards Controllare Controllare mantenere gli standards; i tempi; garantire che le azioni siano razionali ed economiche; mettere in discussione questioni rilevanti; spingere allazione/decisione Compiti essenziali del leader/1

20 Sostenere Sostenere esprimere accettazione di persone e contributi; incoraggiare il gruppo e gli individui; creare spirito di team; alleggerire la tensione; riconciliare Informare Informare chiarire compiti e piani; mantenere tutti aggiornati; ricevere informazioni; sintetizzare idee e suggerimenti Valutare Valutare controllare la fattibilità di unidea; verificare le conseguenze di una soluzione proposta; valutare la prestazione del team; aiutare il team a farlo Compiti essenziali del leader/2

21 Ruoli e consensoContrastoRuolo Ambiguità SottovalutazioneSovraccarico Incompatibilità

22 Clima della leadership Sistema di retribuzione Cultura organizzativa Clima della leadership Desideri e speranze individuali Sforzo Soddisfazione

23 Lavorare sul team zLavorare sia sugli stati cognitivi sia su quelli emotivi del proprio team. z Creare effetti sinergici positivi, che possono risultare da un buon clima interpersonale. z Formulare contratti psicologici tra membri. z Creare un clima dove lavorare è interessante e stimolante. z Eliminare vincoli organizzativi pesanti e adottare una modalità di lavoro flessibile. z Migliorare le relazioni con il committente, coinvolgerlo con il giusto rilievo per le sue competenze.

24 Leadership per il problem solving Alto Basso AltoBasso Interesse alle persone Interesse al prodotto Leadership divergente Leadership funzionale Team Knowledge Leadership convergente

25 Come delegare 4Dare obiettivi stabili, negoziati e possibilmente negoziabili 4Assicurarsi delle risorse necessarie a …. 4Assegnare potere e responsabilità adeguate 4Stabilire scadenze 4Lasciare adeguata autonomia 4Controllare sistematicamente progressi e problemi

26 Difficoltà nellesercizio della delega CAPO zSenso di insicurezza o ansia zRitenersi più competenti zTimore di competizione zSi fa più presto a fare che... COLLABORATORE zTimore delle critiche zSfiducia in sé zNon integrazione agli obiettivi zDelega vista come prova di valutazione

27 Aree di gestione del conflitto Forzare Ritirarsi Alta intensità Risolvere alla mia maniera Bassa intensità Risolvere alla loro maniera Alta intensità Compromesso Problem solving

28 Abilità fondamentali di leadership (Dilts) Sistema abilità di pensiero sistemico Sé abilità personali Altri soggetti coinvolti abilità relazionali Obiettivo abilità di pensiero strategico

29 Regole di leadership/1 Abilità personali zAvere visione zAlimentare la visione con le idee zEvitare le neutralità zIncentivare capacità di comunicazione zVivere equilibrio, eustress

30 Regole di leadership/2 Abilità relazionali zUsare stili diversificati zDefinire l obiettivo del cambiamento zRinforzare la fiducia degli altri zDare feed-back zValutare l impatto dei comportamenti zAssicurare la continuità

31 Regole di leadership/3 Abilità di pensiero strategico zDefinire stato attuale del problema zDefinire stato desiderato del problema zDefinire alternative verso la soluzione (parziale) zDefinire gli scarti accettabili

32 Regole di leadership/4 Abilità di pensiero sistemico zCapire livelli molteplici del cambiamento zAcquisire consapevolmente un attitudine zCapire il contesto zRiconoscere l impatto dei valori delle risorse zCreare mappe mentali gestibili

33 La strada verso la leadership strategica/1 zLorganizzazione deve concepire la gestione (manageriale) come processo di interpretazione e non come processo di controllo. zCredere nella leadership strategica come strumento di sviluppo del business e di competizione. zOrganizzare la leadership strategica durante tutto il ciclo di sviluppo delle risorse umane.

34 La strada verso la leadership strategica/2 zProgettare la leadership strategica per creare un bacino di leaders strategici a tutti i livelli organizzativi. zMirare allo sviluppo della leadership costruendo sulle abilità personali e collettive dei dipendenti. zVedere nella leadership strategica lo strumento per acquisire limpegno delle persone verso gli obiettivi.

35 Il capo di domani Facilitatore Sponsor Coach ProgettistaConsulente Collaboratore Formatore


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