La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi DIVERSI APPROCCI ALLAPPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE NELLA PSICOLOGIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi DIVERSI APPROCCI ALLAPPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE NELLA PSICOLOGIA."— Transcript della presentazione:

1 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi DIVERSI APPROCCI ALLAPPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE NELLA PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE

2 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi primi novecento (Watson; Thorndike; Pavlov) anni '50 (Skinner) anni 60 (Gagné) COMPORTAMENTISMO Cambiamento del comportamento direttamente osservabile, risultato della risposta (R) di un individuo agli eventi (stimoli, S) presenti nellambiente. Quando un particolare pattern Stimolo- Risposta è rinforzato (Sr), lindividuo è condizionato a produrre la risposta APPRENDIMENTO SECONDO SKINNER S R Sr

3 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi sempre positivo continuo, cioè ogni volta che il comportamento che si vuole stabilizzare si presenta immediato, cioè subito dopo che il comportamento si è presentato Nella fase di apprendimento vero e proprio IL RINFORZO

4 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi lidentificazione, attraverso una task-analysis, dei comportamenti semplici che costituiscono il comportamento complesso lapprendimento, in sequenza ordinata, di ciascuno dei singoli comportamenti semplici, individualmente rinforzati, sino al raggiungimento della stabilizzazione il passaggio al comportamento successivo solo dopo che il precedente è stato acquisito, rinforzando solo al termine della sequenza. ISTRUZIONE PROGRAMMATA COMPORTAMENTISMO

5 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi i piccoli passi (step by step), cioè la suddivisione dellargomento trattato in unità di informazioni minime; la progressione graduale dellapprendimento, in relazione allaumento delle difficoltà; la risposta attiva da parte dello studente; la riuscita, attraversala creazione di condizioni che permettono al soggetto di dare sempre la risposta corretta; la verifica immediata della correttezza della risposta prima di procedere al passo successivo (rinforzo positivo); il rispetto del ritmo individuale di apprendimento Principi dellinsegnamento programmato lineare secondo Skinner (De Bernardi, 1990)

6 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi ISTRUZIONE PROGRAMMATA U1U2U3T1T2 Test finale RP Struttura sequenziale lineare COMPORTAMENTISMO

7 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi Costruzione di abilità sempre più complesse, legate tra loro da un rapporto di necessità, reso possibile dal controllo delle condizioni interne ed esterne LAPPRENDIMENTO SECONDO GAGNÉ

8 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi apprendimento di segnali apprendimento stimolo-risposta concatenazione motoria concatenazione (o associazione) verbale apprendimento di discriminazioni apprendimento di concetti apprendimento di concetti definiti e regole soluzione di problemi 8 TIPI DI APPRENDIMENTO SECONDO GAGNÉ (condizioni interne - prerequisiti)

9 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi modi di presentazione degli stimoli controllo della situazione di apprendimento (condizioni ambientali progettate). condizioni esterne task-analysis gerarchia dapprendimento

10 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi studio di quei processi mentali che permettono di percepire ed elaborare le informazioni che arrivano ai nostri sistemi sensoriali modello HIP - Human Information Processing COGNITIVISMO

11 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi APPRENDIMENTO acquisizione della conoscenza con carattere costruttivo strategico interattivo

12 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi. SAPERE costruzione personale frutto dell'interpretazione della propria esperienza;. APPRENDIMENTO attivo; il significato si sviluppa sulla base dell'esperienza;. INSEGNAMENTO guida, supporto, facilitazione;. INSEGNANTE da esperto di contenuti che trasmette la sua conoscenza, a facilitatore del processo di apprendimento.. Didattica costruttivista

13 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi Lapproccio socio-culturale avviato dagli studi di L. S. Vygotskij sviluppato nel Laboratory of Comparative Human Cognition dellUniversità di San Diego in California, il cui esponente di maggior rilievo è M. Cole una nuova prospettiva: il rapporto tra cognizione e contesto culturale

14 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi LA PSICOLOGIA STORICO-CULTURALE DI L. S. VYGOTSKIJ

15 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi Concetti chiave luso del metodo genetico per lo studio dei processi psicologici il ruolo degli strumenti e dei segni nello sviluppo psicologico lorigine sociale dei processi mentali superiori

16 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi Zona di sviluppo prossimale distanza tra il livello attuale e il livello potenziale di sviluppo determinato con il problem solving sotto la guida di un adulto non è importante ciò che il bambino sa ma ciò che il bambino può apprendere

17 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi Il funzionamento mentale è mediato dagli strumenti forniti dalla cultura Gli uomini creano se stessi attraverso l'attività Il gruppo di coetanei e adulti aiutano i bambini nell'uso degli strumenti psicologici e tecnici della loro cultura Gli strumenti che il bambino usa per aiutarsi a pensare modificano il suo pensiero Il linguaggio è lo strumento psicologico più importante e altera completamente il flusso e la struttura delle funzioni mentali Le comunicazioni verbali sono maggiormente necessarie in quelle culture in cui i bambini vengono separati dagli adulti e non possono osservare e partecipare alle loro attività

18 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi medium medium Cole considera la cultura come il medium specifico della vita umana, un medium ricco di artefatti, frutto dellesperienza delle generazioni precedenti

19 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi APPRENDISTATO COGNITIVO APPRENDISTATO COGNITIVO: il costante apprendimento che si realizza nei diversi contesti in cui gli esseri umani si trovano ad operare, ponendo laccento su un apprendimento come partecipazione e coinvolgimento

20 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi partecipazione periferica legittimata Lave e Wenger (1991) hanno affiancato il costrutto di partecipazione periferica legittimata per spiegare il percorso di acquisizione progressiva che fa un novizio per arrivare alla completa competenza

21 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi cognizione situata Brown, Collins e Duguid (1989) cognizione situata, legata al fatto che lattività e le situazioni sono parte integrante della cognizione e dellapprendimento

22 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi COGNIZIONE DISTRIBUITA COGNIZIONE DISTRIBUITA le interazioni e luso di strumenti danno significato al sapere, assieme ai passaggi e alle modalità della sua distribuzione: una cognizione quindi co-costruita e condivisa, in cui il pensare è strettamente correlato con gli strumenti (esterni) che permettono e sostengono lattivazione (interna) dei processi cognitivi

23 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi Apprendimento cooperativo e collaborativo Lapprendimento è il risultato dell'interazione di un individuo con un ambiente fisico esterno, con un contesto sociale o con se stesso Midoro (1994)

24 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi Apprendimento cooperativo e collaborativo Acquisizione da parte degli individui di conoscenze, abilità o atteggiamenti che sono il risultato di un'interazione di gruppo, o, detto più chiaramente, un apprendimento individuale come risultato di un processo di gruppo (Kaye, 1992)

25 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi Insegnamento reciproco (Palincsar & Brown) Una serie di istruzioni procedurali che facilitano il lavoro di gruppo e la presa del ruolo di insegnante da parte dei ragazzi. La funzione di leader svolta a turno prevede: 1. lettura 2. riassunto 3. sessione di domande e risposte. Linsegnante svolge un ruolo di scaffolding, sostegno temporaneo allallievo inesperto finché migliora le proprie competenze.

26 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi Communities of learners lacquisizione del sapere come atto di responsabilità congiunta: lacquisizione del sapere come atto di responsabilità congiunta: ciascun membro della classe è responsabile di una porzione di expertise che condivide con gli altri consapevolezza del proprio lavoro: consapevolezza del proprio lavoro: la ricerca e lo scambio di informazioni richiedono unorganizzazione consapevole del lavoro tra gli allievi creazione di una comunità di discorso: creazione di una comunità di discorso: cioè di un clima di discussione e critica costruttiva carattere strutturato delle attività in classe: carattere strutturato delle attività in classe: le attività vengono organizzate secondo modalità strutturate: insegnamento reciproco, jigsaw, lavoro al computer, … zone multiple di sviluppo prossimale: zone multiple di sviluppo prossimale: potenzialità di accrescimento del sapere create da insegnanti e allievi

27 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi Communities of learners Prevede lutilizzo di strumenti di varia natura cartacei (libri, articoli di giornale, riviste), audiovisivi (cartelloni, filmati, registrazioni audio, ecc.) tecnologici (cdrom, Internet, forum, , ecc.) costruzione collaborativa della conoscenza a supporto dellambiente di collaborazione, favorendo la costruzione collaborativa della conoscenza e lo scambio cooperativo allinterno dei gruppi da semplice fonte di informazioni il computer


Scaricare ppt "PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE - Prof.ssa Bianca De Bernardi DIVERSI APPROCCI ALLAPPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE NELLA PSICOLOGIA."

Presentazioni simili


Annunci Google