La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO. Dolore addominale alto Dolore addominale basso Anamnesi e esame obiettivo, natura / sede Dolore in ipocondrio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO. Dolore addominale alto Dolore addominale basso Anamnesi e esame obiettivo, natura / sede Dolore in ipocondrio."— Transcript della presentazione:

1 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO

2 Dolore addominale alto Dolore addominale basso Anamnesi e esame obiettivo, natura / sede Dolore in ipocondrio dx e sin Dolore epigastrico Dolore in fossa iliaca dx e sin Dolore pelvico Dolore generalizzato Dolore periombelicale Dolore addominale

3 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO Dolore in ipocondrio dx e sin Rx torace ed ECG patologicinormali Dolore intratoracico Rx addome in bianco - IMA - pericardite - pleurite - polmonite della base - versamento pleurico Rx patologico

4 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO Dolore in ipocondrio dx e sin Rx torace ed ECG Il dolore dovuto a lesioni intratoraciche è comunemente riferito alla zona alta delladdome. Gli esami iniziali dovrebbero includere di routine lRx torace e lECG per escludere fonti toraciche di dolore addominale.

5 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO Rx addome in bianco Rx patologicoRx Normale Ecografia livelli aerei - viscere perforato presenza di opacità - calcolosi colecisti - calcolosi renale splenomegalia epatomegalia anse dilatate- occlusione - infarto patologicanormale

6 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO Rx addome in bianco LRx addome in bianco è un esame di screening semplice e poco costoso che può dare diverse informazioni sulla fonte del dolore addominale alto. Sebbene solo il 20% dei calcoli siano radiopachi, la loro scoperta allRx addome in bianco è una traccia per la diagnosi. Anche i calcoli renali possono essere scoperti alladdome in bianco. Lepatomegalia può non essere apprezzata allesame fisico per contrattura addominale ma può essere vista allRx addome in bianco. Con tale esame si possono anche vedere i livelli idroaerei dovuti ad un viscere perforato o a anse intestinali dilatate. Un Rx può mostrare una splenomegalia non evidenziabile altrimenti allesame obiettivo.

7 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO Rx addome in bianco Rx patologico livelli aerei - viscere perforato presenza di opacità - calcolosi colecisti - calcolosi renale splenomegalia epatomegalia anse dilatate- occlusione - infarto Una causa comune di aumento di volume acuto della milza e dolore in ipocondrio sinistro è la mononucleosi infettiva. Altre cause di aumento si volume della milza associato a dolore includono la congestione vascolare, le infezioni acute e le malattie infettive.

8 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO Ecografia patologica normale colecistite acuta calcolosi della cistifellea ascesso epatico ascesso subfrenico ascesso subepatico splenomegalia pseudocisti pancreatica pancreatite acuta controllare amilasi sieriche (vn < 106 U/I) lipasi (vn 8-28 UI/I) transaminasi (vn < 45 U/I)

9 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO controllare amilasi sieriche (vn < 106 U/I) lipasi (vn 8-28 UI/I) transaminasi (vn < 45 U/I) controllare amilasi sieriche (vn < 106 U/I) lipasi (vn 8-28 UI/I) transaminasi (vn < 45 U/I) amilasi,lipasi, transaminasi elevate valori normali pancreatite acuta occlusione piccolo intestino colecistite ulcera peptica perforata epatite virale periepatite gonococcica ascesso epatico scintigrafia patologica normale

10 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO amilasi,lipasi, transaminasi elevate pancreatite acuta occlusione piccolo intestino colecistite ulcera peptica perforata epatite virale periepatite gonococcica ascesso epatico Laumento delle amilasi sieriche non è specifico per pancreatite, perchè le amilasi sono presenti anche in altri tessuti. Un amilasemia elevata si può riscontrare nella pancreatite acuta e nelle occlusioni del piccolo intestino, specialmente se con infarto intestinale. Perciò cause chirurgiche non possono essere evidenziate sulla base di un aumento delle amilasi. La lipasi sierica è pure elevata nella pancreatite acuta e può rimanere elevata per due settimane dopo che le amilasi sieriche sono tornate alla norma. La lipasi è anche elevata nellulcera peptica perforata e nellostruzione del dotto pancreatico. Le transaminasi sieriche elevate sono indice di malattia epatica.

11 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO amilasi,lipasi, transaminasi elevate pancreatite acuta occlusione piccolo intestino colecistite ulcera peptica perforata epatite virale periepatite gonococcica ascesso epatico Lanamnesi e lesame obiettivo non sono diagnostici per la pancreatite, ma la diagnosi è meno probabile in presenza di dolore addominale alto. La pancreatite più comunemente si presenta con dolore epigastrico irradiato a sinistra. In circa il 30% dei pazienti con pancreatite acuta, le amilasi seriche possono rimanere entro i valori normali nella fase precoce della malattia. Tuttavia anche con amilasi normali, la pancreatite dovrebbe essere considerata nel contesto clinico appropriato.

12 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO amilasi,lipasi, transaminasi elevate pancreatite acuta occlusione piccolo intestino colecistite ulcera peptica perforata epatite virale periepatite gonococcica ascesso epatico Limportanza dellobiettività pelvica in tutte le pazienti con dolore addominale è enfatizzata dalla periepatite gonococcica (sindrome di Fitz-Hugh-Curtis), come fonte di dolore in ipocondrio destro. La diagnosi si sospetta quando una pastosità annessiale è evidenziata allobiettività pelvica, e confermata con lo striscio cervicale che rivela i gonococchi.

13 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO scintigrafia Linfiammazione epatica e la colecistite sono le cause più comuni di dolore in ipocondrio destro. Se la colecistite acuta non è scoperta allecografia e non è sospettata in conseguenza delle amilasi sieriche, si può eseguire una scintigrafia (con tecnezio 99 HIDA). La scintigrafia è molto sensibile nello scoprire la colecistite acuta.

14 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO patologica normale scintigrafia colecistite acuta Eseguire EGDS patologica normale

15 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO normale scintigrafia Eseguire EGDS Patologie gastrointestinali alte, sebbene più comunemente si presentino con dolore epigastrico, possono essere riferite allipocondrio destro o sinistro. Se tutti i test precedentemente eseguiti si sono rivelati negativi, si dovrebbe infine eseguire una EGDS nella valutazione del dolore in ipocondrio destro e sinistro.

16 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO EGDS patologica normale ulcera pepticaulcera gastrica ulcera anastomotica ulcera duodenale carcinoma gastrico malattia da reflusso gastroesofageo spasmo esofageo diffuso infarto splenico herpes zoster appendicite idiopatico

17 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO infarto splenico herpes zoster appendicite idiopatico L infarto splenico può essere fonte di dolore in ipocondrio sinistro in pazienti con anemia a cellule falciformi. Il dolore in ipocondrio destro in questi pazienti è tipicamente dovuto a calcoli come risultato di emolisi cronica.

18 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO infarto splenico herpes zoster appendicite idiopatico Nella diagnosi differenziale di dolore addominale ben localizzato si dovrebbero sempre considerare le cause neurologiche. L herpes zoster si presenta comunemente come dolore localizzato grave in assenza di lesioni cutanee. Soltanto quando la malattia progredisce e appaiono le tipiche lesioni cutanee si sospetta la diagnosi.

19 DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO infarto splenico herpes zoster appendicite idiopatico L appendicite acuta dovrebbe anche essere considerata come una fonte di dolore in ipocondrio destro, sebbene di solito si presenti con un dolore in fossa iliaca destra. Il dolore da appendicite in ipocondrio destro è dovuto a una localizzazione retrocecale dellappendice. Nelle autopsie di più di cadaveri, lappendice è stata trovata in posizione retrocecale nel 64% dei casi. La frequenza della localizzazione retrocecale dellappendice sottolinea limportanza dellesplorazione rettale in tutti i pazienti con dolore addominale.


Scaricare ppt "DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO. Dolore addominale alto Dolore addominale basso Anamnesi e esame obiettivo, natura / sede Dolore in ipocondrio."

Presentazioni simili


Annunci Google