La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca

2 Maria De Luca - Corso di Marketing La pianificazione strategica di marketing ANALISI PIANIFICAZIONE Sviluppo di piani strategici Sviluppo di piani di Marketing REALIZZAZIONE Attuazione dei piani strategici CONTROLLO Misurazione dei risultati Valutazione Azioni correttive

3 Maria De Luca - Corso di Marketing Componenti fondamentali del piano strategico MISSIONE OBIETTIVI FONDAMENTALI AUDIT STRATEGICO ANALISI SWOT ANALISI PORTAFOGLIO OBIETTIVI SPECIFICI STRATEGIE

4 Maria De Luca - Corso di Marketing Dalla Missione agli obiettivi strategici MISSIONE: -Realistica; -Specifica; -Basata su competenze distintive -Motivante Identificazione delle FINALITA dellimpresa GUIDA per i dipendenti e per le relazioni con gli stakeholders Da tradurre in OBIETTIVI STRATEGICI GUIDA per il management

5 Maria De Luca - Corso di Marketing Audit Strategico e Analisi Swot AUDIT STRATEGICO ESTERNO: analisi del mercato INTERNO: analisi della catena del valore Base per ANALISI SWOT S trenght W eakness O pportunities T reats

6 Maria De Luca - Corso di Marketing Analisi di portafoglio Identificazione SBU Classificazione SBU Ciclo di vita SBU e strategie di crescita Matrice BCG Matrice Ansoff

7 Maria De Luca - Corso di Marketing Il processo di Marketing ANALISI DELLAMBIENTE COMPETITIVO DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DI MARKETING DEFINIZIONE DEL PIANO DI MARKETING

8 Maria De Luca - Corso di Marketing Analisi dellAmbiente Competitivo Definizione del Cliente Obiettivo Analisi ambiente competitivo interno ed esterno Misurazione / Previsione domanda Segmentazione mercato Definizione del Mercato Obiettivo Definizione del Posizionamento

9 Maria De Luca - Corso di Marketing Definizione delle Strategie di marketing Analisi dei concorrenti Scelta strategica globale Sviluppo del Marketing Mix 4P - Prodotto - Prezzo - Punto Vendita - Promozione 4C - Cliente (bisogni/desideri) - Costi per il cliente - Convenienza - Comunicazione

10 Maria De Luca - Corso di Marketing Definizione del Piano di Marketing Marketing Audit Swot Analisys Definizione obiettivi impresa Definizione Strategia di Marketing Definizione Marketing Mix Definizione piani di azione Definizione budget Realizzazione piano di marketing Controllo ex-post e feedback


Scaricare ppt "La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca"

Presentazioni simili


Annunci Google