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La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca

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Presentazione sul tema: "La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca

2 Maria De Luca - Corso di Marketing Il Sistema di comunicazione di Marketing ImpresaIntermediariConsumatoriPassaparolaPubblici Pubblicità Vendita personale Promozione vendite Pubbliche Relazioni Pubblicità Vendita personale Promozione vendite Pubbliche Relazioni

3 Maria De Luca - Corso di Marketing Il processo di comunicazione Mezzo Messaggio Rumore ComunicatoreCodifica Decodifica Ricevente RispostaRetroazione

4 Maria De Luca - Corso di Marketing Lo sviluppo di una comunicazione efficace Identificazione pubblico obiettivo Identificazione obiettivi comunicazione Elaborazione messaggio Selezione canali più efficaci Definizione budget promozionale Definizione mix promozionale Gestione / Coordinamento processo Valutazione ex-post - feedback

5 Maria De Luca - Corso di Marketing Stadi di disponibilità dellacquirente ConsapevolezzaConoscenzaGradimento PreferenzaConvinzioneAcquisto

6 Maria De Luca - Corso di Marketing Elaborazione del messaggio SCOPO: Modello AIDA (Attenzione/Interesse/Desiderio/Azione); SCOPO: Modello AIDA (Attenzione/Interesse/Desiderio/Azione); RICHIAMO: Razionale/Emozionale/Morale; RICHIAMO: Razionale/Emozionale/Morale; STRUTTURA: Esplicitazione delle conclusioni/ Argomentazione di prodotto/ Ordine di presentazione degli argomenti; STRUTTURA: Esplicitazione delle conclusioni/ Argomentazione di prodotto/ Ordine di presentazione degli argomenti; FORMA; FORMA; FONTE. FONTE.

7 Maria De Luca - Corso di Marketing Metodi di definizione del budget Disponibile Disponibile Percentuale sulle vendite Percentuale sulle vendite Parità competitiva Parità competitiva Obiettivo da conseguire Obiettivo da conseguire

8 Maria De Luca - Corso di Marketing Definizione del mix promozionale Pubblicità; Pubblicità; Promozione vendite; Promozione vendite; Pubbliche relazioni; Pubbliche relazioni; Forza vendita; Forza vendita; Direct Marketing Direct Marketing In base a diversi fattori Tipo di prodotto e di mercato; Tipo di prodotto e di mercato; Strategia dimpulso e di attrazione; Strategia dimpulso e di attrazione; Propensione allacquisto e stadio CVP. Propensione allacquisto e stadio CVP.

9 Maria De Luca - Corso di Marketing Evoluzione della Comunicazione di Marketing Nuovo Ambiente -Frammentazione mercati di massa; -Evoluzione tecnologie di informazione e comunicazione Marketing Focalizzato vs Marketing Personalizzato Incremento esponenziale quantità di messaggi diretti al consumatore Necessità di coordinare messaggi e iniziative promozionali provenienti dalle diverse fonti aziendali COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING Incremento identità di marca e miglioramento posizionamento dellimpresa


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