La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,"— Transcript della presentazione:

1 Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Anno Accademico 2010/2011 Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali, gli strumenti della comunicazione 5° lezione 1 ottobre 2010

2 Il mercato della comunicazione
Corso di comunicazione pubblica e sociale

3 Corso di comunicazione pubblica e sociale
Gli attori Imprese di comunicazione Utenti Media Altri soggetti Imprese Pubblica Amministrazione Associazioni Organizzazioni Non Profit Agenzie di pubblicità Agenzie di Relazioni Pubbliche Centri Media Editori Concessionarie Istituti di ricerca Case di produzione Fotografi Stampatori Corso di comunicazione pubblica e sociale

4 L’impresa di comunicazione: la struttura “tradizionale”
Il reparto account e il reparto planning Coordinamento, pianificazione strategica, relazione con il cliente Il reparto creativo e il reparto produzione Ideazione e progettazione con il contributo tecnico del reparto produzione Il reparto media Scelta dei canali, pianificazione media, acquisto spazi Il reparto amministrativo preparazione dei preventivi, fatturazione e altri servizi amministrativi Corso di comunicazione pubblica e sociale

5 Le principali figure professionali della pubblicità
Account Strategic planner Copywriter Grafico Art director Responsabile del traffico Radio e tv producer Art buyer Media planner Media buyer Media research ……….. Corso di comunicazione pubblica e sociale

6 Le principali figure professionali delle Relazioni Pubbliche
Comunicatore istituzionale Comunicatore Pubblico Addetto Stampa Responsabile Eventi Corso di comunicazione pubblica e sociale

7 Alcune nuove figure professionali
Web master Web project manager Content manager Web writer Web designer ….. Corso di comunicazione pubblica e sociale

8 PRODUZIONI EDITORIALI COMUNICAZIONE INTEGRATA
Mappa degli strumenti della comunicazione integrata RELAZIONI PUBBLICHE PUBBLICITA’ SUI MEDIA COMUNICAZIONE ON LINE PRODUZIONI EDITORIALI COMUNICAZIONE INTEGRATA PROMOZIONI SPONSORIZZAZIONI MARKETING DIRETTO PUNTO VENDITA EVENTI Corso di comunicazione pubblica e sociale


Scaricare ppt "Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,"

Presentazioni simili


Annunci Google