La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mercato, gli attori, lagenzia, le figure professionali, gli strumenti della comunicazione 5° lezione 1 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mercato, gli attori, lagenzia, le figure professionali, gli strumenti della comunicazione 5° lezione 1 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011."— Transcript della presentazione:

1 Il mercato, gli attori, lagenzia, le figure professionali, gli strumenti della comunicazione 5° lezione 1 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011

2 Corso di comunicazione pubblica e sociale Il mercato della comunicazione

3 Corso di comunicazione pubblica e sociale Utenti Gli attori Imprese di comunicazione Media Altri soggetti Imprese Pubblica Amministrazione Associazioni Organizzazioni Non Profit … Agenzie di pubblicità Agenzie di Relazioni Pubbliche Centri Media … Editori Concessionarie … Istituti di ricerca Case di produzione Fotografi Stampatori …

4 Corso di comunicazione pubblica e sociale Il reparto account e il reparto planning Coordinamento, pianificazione strategica, relazione con il cliente Il reparto creativo e il reparto produzione Ideazione e progettazione con il contributo tecnico del reparto produzione Il reparto media Scelta dei canali, pianificazione media, acquisto spazi Il reparto amministrativo preparazione dei preventivi, fatturazione e altri servizi amministrativi Limpresa di comunicazione: la struttura tradizionale

5 Corso di comunicazione pubblica e sociale Account Strategic planner Copywriter Grafico Art director Responsabile del traffico Radio e tv producer Art buyer Media planner Media buyer Media research ……….. Le principali figure professionali della pubblicità

6 Corso di comunicazione pubblica e sociale Comunicatore istituzionale Comunicatore Pubblico Addetto Stampa Responsabile Eventi … Le principali figure professionali delle Relazioni Pubbliche

7 Corso di comunicazione pubblica e sociale Web master Web project manager Content manager Web writer Web designer ….. Alcune nuove figure professionali

8 COMUNICAZIONE INTEGRATA RELAZIONI PUBBLICHE COMUNICAZIONE ON LINE PROMOZIONI MARKETING DIRETTO EVENTI SPONSORIZZAZIONI PUNTO VENDITA PUBBLICITA SUI MEDIA PRODUZIONI EDITORIALI Corso di comunicazione pubblica e sociale Mappa degli strumenti della comunicazione integrata


Scaricare ppt "Il mercato, gli attori, lagenzia, le figure professionali, gli strumenti della comunicazione 5° lezione 1 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011."

Presentazioni simili


Annunci Google