La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Dimar nel contesto nazionale della GD

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Dimar nel contesto nazionale della GD"— Transcript della presentazione:

1 La Dimar nel contesto nazionale della GD
Facoltà di Economia Cuneo, 25 ottobre 2010

2 INDICE 1. Il settore dove operiamo; la GDO e la GD italiana. 2. La Dimar; la sua storia e la sua attività. 3. I nostri stage. 4. Le Vostre domande.

3

4 LA STORIA 1936 – 1940: nascono i Signori Giuseppe Revello e Luciano Revello fondatori del gruppo Dimar. Il Signor Mario Revello, padre del Signor Giuseppe è proprietario della Torrefazione del Caffè Revello, mentre la moglie gestisce il negozio di pasticceria di famiglia in Alba. Dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale il negozio viene chiuso e le attività di famiglia vengono trasferite da Alba a Diano d’Alba fino al termine della grande guerra.

5 Dall’età di 14 anni all’età di 18 anni il Signor Giuseppe Revello prosegue l’attività della madre come pasticcere nel negozio di famiglia. Negli anni ‘60, insieme al fratello, Signor Luciano Revello, attuale Direttore Acquisti del Gruppo, è agente di commercio di caffè e dolciumi nella zona di Alba. La pasticceria di famiglia viene chiusa e i fratelli Revello aprono il primo magazzino alimentare, IBAR (industrie biscotti albese Revello) sito in Alba.

6 1973 LA NASCITA DELLA DIMAR Data fondazione Settore
Il Gruppo Dimar è una azienda che opera nel settore della G.D. (Grande Distribuzione) commercializzando beni di largo consumo. Canale Distributivo Il Gruppo Dimar è una azienda multi- canale che esprime il commercio in 5 formule distributive

7 Nel 1973 a Roreto di Cherasco (uscita casello Marene sulla Torino-Savona) viene aperto il primo Cash&Carry. L’apertura di questo nuovo cash&carry, in un punto di viabilità strategica, rappresenta un innovativo formato distributivo per la provincia di Cuneo.

8 Definizione di Cash&Carry:
punto vendita all’ingrosso organizzato a self-service che si rivolge ai rivenditori (dettaglianti) o agli utilizzatori (hotel, alberghi, bar, ecc….). Il trasporto della merce è fatto direttamente dal cliente mentre il pagamento è a pronta cassa. …“Ti servi, paghi, e porti via”

9 Cambia il modello di acquisto; non è più il fornitore che va dal dettagliante, ma è il dettagliante che acquista direttamente all’ingrosso (si prepara la merce, la paga e la porta via).

10 Nel 1978, a Mondovì nasce il primo supermercato ad insegna Maxisconto
Nel 1978, a Mondovì nasce il primo supermercato ad insegna Maxisconto. La sua gestione prevede una forma ibrida; la Dimar è proprietaria del pdv, somministra la merce al gestore che a sua volta dà in gestione i reparti serviti (macelleria, banco gastronomia e ortofrutta). Dal 1978 il canale Maxisconto vede un incremento considerevole di nuove aperture a gestione diretta (assunzione di propri dipendenti); i pdv Maxisconto sono circa 30 quando nel gennaio del 1996 viene aperto il primo pdv superiore ai mq di vendita (supermercato integrato) ad insegna famila nel comune di Mondovì.

11 L’apertura di nuovi pdv a gestione diretta implica la necessità di creare una nuova struttura che funga da fornitrice di merce per i supermercati; nel 1990 viene realizzato il primo CEDI (centro di distribuzione) sito a Genola (CN). Attualmente il CEDI è una struttura di mq sito a Roreto di Cherasco (CN).

12 La struttura di un’azienda
distributiva Industria Ufficio Acquisti Punti Vendita Richiesta Ordine Emissione Ordine Trasporti Evasione Ordine Cedis Trasporti

13 Nel 1980 la Dimar entra a far parte del Gruppo Commerciale Selex attualmente formato da 27 aziende della GD italiane. Numerose aziende della grande industria sono partners della Selex nella produzione di prodotti alimentari e non, a marchio Selex. La Selex, oltre ad essere strategica per gli acquisti, è consulente per lo sviluppo, la formazione, il marketing per le aziende che ne fanno parte. Selex diventa la private label del gruppo Dimar.

14 La Dimar La Dimar è un’azienda commerciale italiana che opera nell’ambito della distribuzione moderna organizzata ed appartenente alla centrale di acquisto Selex La sede è a Roreto di Cherasco (Cn) e il bacino di riferimento è il basso Piemonte, la provincia di Torino e la Liguria Supermercati Supermercati integrati Ipermercati Discount Ingrosso Franchising

15 Canale Dettaglio Canale Ingrosso Canale Franchising OGGI:
La rete vendita del gruppo Dimar è così strutturata: Canale Dettaglio Vendita delle merci al consumatore finale Canale Ingrosso Vendita delle merci ad altri commercianti, a utilizzatori in grande, utilizzatori professionali Canale Franchising L’azienda grossista (in questo caso la Dimar) vende al clienti (in genere dettaglianti) un assortimento di prodotti offrendo un servizio di trasporto merci. Inoltre concede in uso il proprio marchio e fornisce un supporto promo-pubblicitario e tecnico. I dettaglianti sono legati da un rapporto con l’azienda più o meno stretto.

16 OGGI: La rete vendita del gruppo Dimar è così strutturata: Canale Dettaglio Formato Supermercato – fino a 900 mq Formato Integrato – fino a mq Formato Discount – fino a 550 mq Formato Iper mq – fino a mq Canale Ingrosso Formato Cash&Carry – fino a mq Formato Catering – fino a mq Canale Franchising: 120 pdv

17 I canali di vendita e le insegne
Canale Dettaglio Supermercati (33) Supermercati integrati (3 + 16)

18 I canali di vendita e le insegne
Canale Dettaglio Ipermercati (3) Superette (3) Discount (10)

19 I canali di vendita e le insegne
Canale Ingrosso Cash & Carry (4) Catering (6)

20 Dove sono i nostri pdv? Piemonte Provincia di: Cuneo, Asti, Alessandria, Torino Liguria provincia di: Savona, Imperia La nostra sede legale : Roreto di Cherasco V. Cuneo, 34 (CN)

21 Dimensioni Andamento Personale

22 Dimensioni Andamento fatturato espresso in milioni di Euro

23 La Dimar Lo sviluppo del fatturato negli anni Crescita media annua
+10,80 %

24 I nostri tirocini

25 Tirocinio formativo o stage: definizione
Per tirocinio formativo (in lingua francese: stage) si intende il rapporto che si instaura fra un datore di lavoro pubblico o privato ed un soggetto (cd. stagista o tirocinante), non configurabile come rapporto di lavoro subordinato (non sussistono in capo all’impresa obblighi retributivi *) al fine di consentire al tirocinante di acquisire un’esperienza lavorativa, a scopi formativi o di orientamento professionale. * In Italia la retribuzione è per legge vietata e i soldi eventualmente percepiti dallo stagista vengono concessi a puro titolo di rimborso spese

26 Potenzialità e benefici dei tirocini formativi
Per il tirocinante: un primo passo per affacciarsi al mercato del lavoro o l’occasione per rientrarvi un modo più concreto e pratico per acquisire un’esperienza professionale un modo più immediato per raggiungere un’impresa

27 Potenzialità e benefici dei tirocini formativi
Per le Aziende ospitanti: un’occasione di acquisire informazioni e impressioni sul giovane, in vista di una futura assunzione un modo per conoscere e formare le proprie Risorse investire sul miglioramento professionale e culturale dei propri Collaboratori un vantaggio di ordine economico

28 Dove inseriamo i nostri stagisti?
In sede (Roreto di Cherasco): Area acquisti Area amministrativa-contabile Area Controllo di gestione Area Marketing Area Personale

29 In tutto il mondo della vendita, in particolare nei reparti degli IPER:
Freschi Freschissimi No food Casse Nelle Gallerie Commerciali dei nostri Centri Commerciale

30 Il nostro Stage: prevede un percorso formativo volto a preparare lo stagista per i compiti che dovrà ricoprire nell’area funzionale dove andrà ad operare. Lo stage è finalizzato all’assunzione. I Vostri curricula possono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica:


Scaricare ppt "La Dimar nel contesto nazionale della GD"

Presentazioni simili


Annunci Google