La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Forze assiali linea di azione asse fisso. Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Forze assiali linea di azione asse fisso. Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano."— Transcript della presentazione:

1 Forze assiali linea di azione asse fisso. Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano i tifoni. Una forza del tipo F=A v, dove A è un vettore costante, e v la velocità della particella è un caso particolare di forza assiale. F Dare lespressione della velocità angolare e del momento angolare di una particella soggetta ad F, nel caso in cui A sia diretto come lasse z,scelto come asse di rotazione e v giaccia sul piano xy. Descrivere la traiettoria della particella.

2 risposta Se A è diretto come z e v giace sul piano xy F=A v deve necessariamente giacere sul piano xy ed essere perpendicolare sia a z che a v. In questo caso la forza F è una forza centripeta, che punta verso lorigine, che è il centro di rotazione. Il moto deve essere circolare ed uniforme (a tangenziale =0) Laccelerazione centripeta deve essere quindi perpendicolare alla velocità angolare, che è diretta come z, e alla velocità tangenziale v, che giace sul piano xy, e concorde con F. Si ha,da cui per definizione di F ma lequazione del moto è, nella quale si sostituisce,ottenendo Tenendo conto che e v, come anche A e v sono ortogonali, si ottiene infine

3 Nel caso in cui p non giaccia sul piano xy, si ha la situazione rappresentata in figura. rF. Perciò deve stare sul piano XY, e la sua componente z è sempre nulla Il momento è perpendicolare al piano OPQ,definito da r e da F. Perciò deve stare sul piano XY, e la sua componente z è sempre nulla Quindi L z si conserva.

4 RICHIAMI Per il moto circolare vale per i moduli la: Sapendo che è diretto come lase z, se la circonferenza giace sul piano xy,e che a e v sono ortogonali si ha Il moto elicoidale è una importante variazione del moto circolare.Il moto elicoidale risulta quando un moto circolare è combinato con una traslazione uniforme in direzione perpendicolare al piano del cerchio. Relazioni vettoriali per il moto circolare

5 Nel caso in cui la velocità formi un angolo con il piano XY,possiamo scomporla nelle componenti 1 sul piano XY e 2 perpendicolare a tale piano. La particella si muoverà di moto circolare sul piano XY con velocità 1 ma anche di moto rettilineo uniforme parallelamemte allasse Z, con velocità 2.La traiettoria risulta un elica. Nel caso di una forza del tipo:, ma


Scaricare ppt "Forze assiali linea di azione asse fisso. Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano."

Presentazioni simili


Annunci Google