La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lazienda Art. 2555 cod. civ. Lazienda è il complesso di beni organizzati dallimprenditore per lesercizio dellimpresa. la legge tutela lunitarietà dellazienda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lazienda Art. 2555 cod. civ. Lazienda è il complesso di beni organizzati dallimprenditore per lesercizio dellimpresa. la legge tutela lunitarietà dellazienda."— Transcript della presentazione:

1 Lazienda Art cod. civ. Lazienda è il complesso di beni organizzati dallimprenditore per lesercizio dellimpresa. la legge tutela lunitarietà dellazienda nelle vicende che ne comportano il trasferimento

2 Le concezioni dellazienda concezione unitaria Valorizzazione unitarietà funzionale derivante dalla destinazione dei beni allesercizio dellimpresa = Applicazione disciplina universalità (1156, 1160, 1170) vs. concezione atomistica

3 Gli elementi costitutivi dellazienda quando si può dire che un bene sia un elemento dellazienda? Lart cod. civ. parla di beni organizzati dallimprenditore a) rileva la destinazione funzionale del bene, non il titolo giuridico in base al quale è detenuto (anche i beni non di proprietà dellimprenditore possono far parte dellazienda ) b) non esiste un requisito dimensionale minimo o qualitativo, se non quello che deriva dallorganizzazione Impresa Azienda

4 Il trasferimento dellazienda Azienda = insieme di beni potenzialmente idoneo allesercizio di unattività dimpresa. Capire quando si ha unazienda è essenziale in quanto allazienda unitariamente considerata si applicano regole particolari (e più vantaggiose per limprenditore in caso di TRASFERIMENTO) Ramo dazienda = Complesso di beni che, pur facendo parte di un insieme omogeneo più vasto, è idoneo a dar luogo a unazienda oggettivamente autonoma sotto il profilo operativo (e v. art c.c.)

5 La forma negoziale del trasferimento dazienda art cod. civ. Per le imprese soggette a registrazione i contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà o il godimento dellazienda devono essere provati per iscritto, salva losservanza delle forme stabilite per il trasferimento dei singoli beni che compongono lazienda o per la particolare natura del contratto es. trasferimento della proprietà di un immobile (forma scritta) o conferimento dazienda (atto pubblico)

6 Il divieto di concorrenza divisione ereditaria casi controversi:scioglimento di società con ildivieto si applica?assegnazione dellazienda a un socio vendita della partecipazione sociale Chi aliena unazienda deve astenersi, per un massimo di cinque anni, dalliniziare una nuova impresa che per loggetto, lubicazione o altre circostanze possa sviare la clientela dellazienda ceduta (art cod. civ.)

7 La successione nei contratti aziendali se non è pattuito diversamente lacquirente dellazienda subentra nei contratti stipulati per lesercizio dellazienda stessa che non abbiano carattere personale (art. 2558, comma 1, cod. civ.) il terzo contraente può recedere: - solo per giusta causa; - comunque entro 3 mesi dalla notizia del trasferimento; - rimane ferma la responsabilità dellalienante

8 I crediti e i debiti aziendali i crediti: la notifica al debitore ceduto o laccettazione di questo, previste per la cessione di credito nel diritto comune (artt e 2914, n. 2, c.c.) sono sostituite dalliscrizione del trasferimento dellazienda nel registro delle imprese (art cod. civ.). i debiti: lalienante è liberato dei debiti anteriori al trasferimento solo se i creditori vi consentono. Nel caso di trasferimento di azienda commerciali risponde dei debiti suddetti anche lacquirente dellazienda, se essi risultano dai libri contabili obbligatori (art cod. civ.)

9 I debiti e i crediti nei rapporti interni tra alienante ed acquirente dellazienda Prevale nella dottrina più recente la tesi che i debiti non passano automaticamente ma solo in seguito ad unespressa pattuizione. In mancanza di tale patto lacquirente riceve il pagamento dei crediti anteriori al trasferimento come semplice legittimato, e paga i debiti quale garante ex lege dellalienante, avente però diritto di rivalsa (Colombo).

10 Usufrutto e affitto dazienda in entrambi i casi è previsto che lusufruttuario e il locatario… …esercitino lazienda sotto la ditta che la contraddistingue… …e che la conducano senza modificarne la destinazione ed in modo da conservare lefficienza dellorganizzazione e degli impanti e le normali dotazioni di scorte (artt e 2562 cod. civ.)


Scaricare ppt "Lazienda Art. 2555 cod. civ. Lazienda è il complesso di beni organizzati dallimprenditore per lesercizio dellimpresa. la legge tutela lunitarietà dellazienda."

Presentazioni simili


Annunci Google