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Gli alimenti descritti nella piramide alimentare sono diversi in 5 gruppi e almeno un alimento di ogni gruppo deve essere presente giornalmente. I principi.

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Presentazione sul tema: "Gli alimenti descritti nella piramide alimentare sono diversi in 5 gruppi e almeno un alimento di ogni gruppo deve essere presente giornalmente. I principi."— Transcript della presentazione:

1 Gli alimenti descritti nella piramide alimentare sono diversi in 5 gruppi e almeno un alimento di ogni gruppo deve essere presente giornalmente. I principi nutritivi I carboidrati I carboidrati (zuccheri ed amidi ),sono sostanze energetiche, forniscono Io è al corpo lenergia necessaria per svolgere le attività fisiche (camminare, correre, saltare) e mentali ( pensare, ricordare). GLI ZUCCHERI SI TROVANO IN: frutta miele dolci

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3 Pane, pasta, riso, patate, polenta, farro, orzo, cereali, cous cous, etc ATTIVITÁ FISICA REGOLARE Bevande: acqua - 6 bicchieri al giorno vino – 1 bicchiere scarso al pasto mensile settimanale Quotidiano

4 Gli amidi si trovano in: pasta pane riso patate

5 Le proteine Le proteine sono sostanze che le cellule del nostro corpo utilizzano per crescere e riprodursi, ecco perché vengono dette costruttori. Possono essere di origine: Animale vegetale Cereali e derivati Legumi

6 I grassi i grassi chiamati anche lipidi sono sostanze energetiche che possono essere accumulate nel corpo, per cui forniscono riserve di energia da utilizzare nei momenti. Si trovano in… OLI VEGETALIGRASSI ANIMALI

7 Le vitamine Le vitamine sono sostanze in gran parte di origine vegetale, indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo. Sono conosciute con il nome di alcune lettere dellalfabeto.

8 La vitamina è utile alla vista e alla bellezza della pelle. Si trova negli ortaggi gialli e rossi, nel fegato, nei latticini.

9 La vitamina protegge il nostro organismo da alcune malattie del sistema nervoso ed è indispensabile alla formazione dei globuli rossi del sangue. Si trova nei cereali, nei legumi, nei formaggi.

10 LE VITAMINE C – D – E - K la vitamina C aumenta la resistenza alle infezioni(influenze, raffreddori). si trova negli agrumi, nei kiwi, nelle verdure. La vitamina D regola la calcificazione delle ossa e dei denti ; se manca, le ossa diventano fragili. si trova nelle uova, nel latte e derivati del latte, nei pesci. La vitamina E è indispensabile per il funzionamento del tessuto muscolare nervoso. Si trova negli oli vegetali, nei formaggi e nelle uova. La vitamina k aiuta la coagulazione del sangue. Si trova nelle verdure, nei pomodori, nelle carote.


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