La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare"— Transcript della presentazione:

1 Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare introduzione

2 Siti di azione degli anticoagulanti
AVK: warfarin e acenocumarolo NAO: dabigatran, rivaroxaban, apixaban

3 Fibrillazione atriale: rilevanza del problema
1-2% è la prevalenza FA (complessiva: trattata e non trattata) nella popolazione italiana che corrisponde a circa 1 milione di persone in Italia … in RER le persone attualmente trattate con AVK sono : due terzi in FA (stime: FA in RER) Importanza di (investire su) un Network Regionale sulle TAO (o meglio ancora sulle terapie antitrombotiche, come sottogruppo stabile della CRF - Commissione Regionale del Farmaco-)

4 Numero stimato e prevalenza di paz. in trattamento con AVK in Italia
ANNO 2008 ANNO 2011 n.paz Prevalenza 1,58 n.paz Prevalenza 1,70 Fonte: FCSA (Federazione Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche)

5 Fibrillazione atriale: le stime di prevalenza/incidenza in RER
Al la popolazione in RER: Prevalenza della FA 1,7%: paz. In FA Si possono approssimare a: i paz. con Fibrillazione Atriale Non Valvolare (FANV) nella RER Incidenza di 3 casi per anni/persona: circa nuovi casi /anno Nel 2012 i paz. che hanno assunto anticoagulanti anti vit. K (AVK) nella RER sono stati circa I con FANV sono quindi circa i 2/3 dei trattati con AVK

6 indicazioni per l’utilizzo degli AVK
FA = Fibrillazione Atriale VTE = Trombo embolismo Venoso PVM = Protesi Valvolari Meccaniche Dati FCSA, 2010

7 Distribuzione per età dei paz. in trattamento con AVK
ETA' MEDIA = 76 anni Dati FCSA, 2010

8 Cos’è INR INR è un esame di laboratorio che consente di individuare il grado di inibizione della coagulazione da parte degli AVK. Normalmente l’anticoagulazione si considera efficace se INR è fra 2 e 3.

9 Perché è stato scelto un INR fra 2 e 3
Australian Government. Dept. of Health and Ageing . Review of Anticoagulation Therapies in Atrial Fibrillation. 9

10 Come si controlla la qualità della terapia con AVK? Con il TTR
Per TTR si intende il Time in Therapeuc INR Range (%) Si calcola con un piccolo programma su un tempo di terapia stabile di almeno 6 mesi. È complesso da calcolare e (forse) più preciso della percentuale di controlli in range: x 100 n.controlli in range n.totale dei controlli

11 Prevenzione dell’ictus nei pazienti con FA qual è il TTR ottimale?
L’efficacia clinica degli AVK è: ottimale per valori di TTR >70% accettabile per valori di TTR fra 61% e 70% (Gallagher AM et al. 2011). I pazienti con TTR <60% hanno: una maggiore mortalità annuale (4.2% versus 1.7%) più emorragie maggiori (3.9% versus 1.6%) più ictus ed embolie periferiche (2.1% versus 1.1% rispetto a quelli con TTR >70% (White HD et al. 2007). Un rilevamento effettuato in Regione Emilia Romagna su 13 Centri ( paz.) aderenti alla FCSA (Federazione Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche) ha mostrato un TTR medio del 69%.

12 Cosa è stato fatto a livello regionale?
un gruppo di lavoro multidisciplinare che ha prodotto un documento regionale di indirizzo (con raccomandazioni e indicatori) un pacchetto informativo per i medici documenti per i pazienti


Scaricare ppt "Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare"

Presentazioni simili


Annunci Google