La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. IDENDITA Imparare a star bene con se stessi; Sentirsi sicuri nellaffrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato; Imparare a conoscersi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. IDENDITA Imparare a star bene con se stessi; Sentirsi sicuri nellaffrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato; Imparare a conoscersi."— Transcript della presentazione:

1 1

2 IDENDITA Imparare a star bene con se stessi; Sentirsi sicuri nellaffrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato; Imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti; Sperimentare diversi ruoli e diverse forme di idendità: (figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, appartenente a una comunità)

3 AUTONOMIA Acquisire la capacità di interpretare e governare il proprio corpo; Partecipare alle attività nei diversi contesti; Avere fiducia in se e fidarsi degli altri; Realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; Provare piacere nel fare e nel chiedere aiuto; Esprimere con linguaggi diversi i sentimenti e le emozioni; Esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; Partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, scelte e comportamenti; Assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

4 COMPETENZA Imparare a riflettere sullesperienza attraver- so lesplorazione, losservazione e lesercizio al confronto; Descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise, rievocando, narrando e rappresentando fatti significativi; Sviluppare lattitudine a fare domande, riflettere, negoziare i significati.

5 SENSO DELLA CITTADINANZA Scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise; Scoprire il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; Porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.

6

7 Il sé e laltro Scopre nel Vangelo la persona e l insegnamento di Gesù, da cui apprende che Dio è Padre di ogni persona e che la Chiesa è la comunità di uomini e donne uniti nel suo nome, per iniziare a maturare un positivo senso di sé e sperimentare relazioni serene con gli altri, anche appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose.

8 Il corpo e il movimento Esprime con il corpo la propria esperienza religiosa per cominciare a manifestare adeguatamente con i gesti la propria interiorità, emozioni ed immaginazione.

9 Linguaggi, creatività, espressione Riconosce alcuni linguaggi simbolici e figurativi tipici della vita dei cristiani (feste, preghiere, canti, spazi, arte), per esprimere con creatività il proprio vissuto religioso.

10 I discorsi e le parole Impara alcuni termini del linguaggio cristiano, ascoltando semplici racconti biblici, ne sa narrare i contenuti riutilizzando i linguaggi appresi, per sviluppare una comunicazione significativa in ambito religioso.

11 La conoscenza del mondo Osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo, riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi come dono di Dio creatore, per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà, abitandola con fiducia e speranza


Scaricare ppt "1. IDENDITA Imparare a star bene con se stessi; Sentirsi sicuri nellaffrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato; Imparare a conoscersi."

Presentazioni simili


Annunci Google