La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA Gli operatori del mercato (aziende, enti, associazioni, agenzie, centri media, istituti di ricerca,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA Gli operatori del mercato (aziende, enti, associazioni, agenzie, centri media, istituti di ricerca,"— Transcript della presentazione:

1 EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA Gli operatori del mercato (aziende, enti, associazioni, agenzie, centri media, istituti di ricerca, concessionarie, la stampa di categoria) e le figure professionali

2 MOMENTO PROMOTORE MOMENTO CREATIVO MOMENTO MEDIA planning MOMENTO TECNOLOGICO copy research MOMENTO ORGANIZZATIVO MOMENTO AMMINISTRATIVO MOMENTO STRATEGICO GENERALE MOMENTO MEDIA buying MOMENTO della TRASMISSIONE del messaggio POST EVALUATION effectivness research Il processo di produzione pubblicitaria stanziamento economico brief House agency Agenzia a servizio completo Studio di pubblicità Centro media Strategia comunicazionale Posizionamento comunicazionale Concept di prodotto media research Strategia creativa Strategia media

3 VISIONE DI SINTESI DEL MERCATO PUBBLICITARIO AZIENDE UTENTI AGENZIE DI PUBBLICITA CENTRI MEDIA EDITORI promotore STUDI DI PRODUZIONE STUDI DI PUBBLICITA BOUTIQUE CREATIVA CONCESSIONARIE ISTITUTI DI RICERCA organizzativostrategicocreativotecnologicomedia planMedia buytrasmissionericercafinance MOMENTI DI PRODUZIONE ADV ATTORI DEL MERCATO con HOUSE AGENCY *** * *** ** * * * ** * ** * * * * * * * * * * * * * * * * * AssociazioniStampa specializzata

4 AGENZIA DI PUBBLICITA TRADIZIONALE: I fenomeni evolutivi SERVIZIO AMMINISTRATIVO SERVIZIO RICERCHE SERVIZIO MEDIA SERVIZIO CLIENTI SERVIZIO CREATIVO Copy writer Art director Media Research Media Planner Media Buyer Media Executive Account Executive

5 RANKING AGENZIE PUBBLICITARIE ITALIANE RANKING AGENZIE PUBBLICITARIE ITALIANE 31 3.216.000,00XYZ REPLY10 31 3.232.000,00AIGO9 23 3.648.000,00NADLER LARIMER & MARTINELLI8 25 3.900.000,00FAGAN REGGIO DEL BRAVO7 58 4.473.000,00ATA DE MARTINI & C.6 56 5.218.830,00B COMMUNICATIONS & MARINO5 50 8.110.000,00ROTELLA AND PARTNERS4 81 8.700.000,00ALCHERA GROUP3 90 9.885.000,00IN ADV2 560 67.459.000,00ARMANDO TESTA1 Ricavo netto in euro Ricavo netto in euro Addetti Addetti Fonte: Assocomunicazione (2002)

6 EVOLUZIONE NELLA STRUTTURA DELMERCATO PUBBLICITARIO LE ASSOCIAZIONI

7 ACPI - Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani www.acpi.it www.acpi.it ADCI - Art Directors Club Italiano www.adci.it www.adci.it ADICO - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager www.adico.it www.adico.it ADS - Accertamenti Diffusione Stampa AISM - Associazione Italiana Marketing www.aism.or g www.aism.or g AME - Associazione Media Esteri ANASP - Associazione Nazionale Agenzie di Marketing Operativo ANNE - Associazione dei Servizi e dei Contenuti Multimediali www.anee.it www.anee.it ASP - Associazione Italiana Agenzie di Promozione AssAP - Associazione Italiana Agenzie Pubblicità e Consulenza di Comunicazione www.assap.i t www.assap.i t ASSIRM - Associazione tra Istituti di Ricerca di Mercato, Sondaggi di Opinione, Ricerca Sociale www.assirm. it www.assirm. it AssoComunicazione - Associazione delle Imprese di Comunicazione www.assoco municazione.it www.assoco municazione.it ASSODIRECT - Associazione Italiana delle Agenzie di Direct Marketing a servizio completo ASSOMEDIA - Associazione dei Centri Media ASSOPROMOZIONE - Associazione Italiana Agenzie e Imprese di Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing www.assopr omozione.it www.assopr omozione.it ASSOREL - Associazione delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo www.assorel.it www.assorel.it AUDIPRESS www.audipre ss.it www.audipre ss.it AUDIRADIO www.audirad io.it www.audirad io.it AUDITEL AUDIWEB CENTROMARCA - Centro di Coordinamento dell'Industria di Marca FCP - Federazione Concessionarie di Pubblicità F.d.C. - Federazione Italiana della Comunicazione FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana www.ferpi.it www.ferpi.it FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali www.fieg.it www.fieg.it IAB - Internet Advertising Bureau Italia www.iab.it www.iab.it INPE - Istituto Nazionale Pubblicità Esterna www.inpe.it www.inpe.it ISTITUTO DELL' AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA www.iap.it www.iap.it PUBBLICITA' PROGRESSO www.pubbliprogresso. it www.pubbliprogresso. it TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti www.associa zione-tp.it www.associa zione-tp.it UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione www.unicom -mi.org www.unicom -mi.org UPA - Utenti Pubblicità Associati FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana www.ferpi.it www.ferpi.it FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali www.fieg.it www.fieg.it IAB - Internet Advertising Bureau Italia www.iab.it www.iab.it INPE - Istituto Nazionale Pubblicità Esterna www.inpe.it www.inpe.it ISTITUTO DELL' AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA www.iap.it www.iap.it PUBBLICITA' PROGRESSO www.pubbliprogresso.it www.pubbliprogresso.it TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti www.associazio ne-tp.it www.associazio ne-tp.it UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione www.unicom- mi.org www.unicom- mi.org UPA - Utenti Pubblicità Associati ACPI - Associazione Consulenti Pubblicitari Italiana www.acpi.itwww.acpi.it ADCI - Art Directors Club Italiano www.adci.itwww.adci.it ADICO - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager www.adico.itwww.adico.it ADS - Accertamenti Diffusione Stampa AISM - Associazione Italiana Marketing www.aism.orgwww.aism.org AME - Associazione Media Esteri ANASP - Associazione Nazionale Agenzie di Marketing Operativo ANNE - Associazione dei Servizi e dei Contenuti Multimediali www.anee.itwww.anee.it ASP - Associazione Italiana Agenzie di Promozione AssAP - Associazione Italiana Agenzie Pubblicità e Consulenza di Comunicazione www.assap.itwww.assap.it ASSIRM - Associazione tra Istituti di Ricerca di Mercato, Sondaggi di Opinione, Ricerca Sociale www.assirm.itwww.assirm.it AssoComunicazione - Associazione delle Imprese di Comunicazione www.assocomunicazione.itwww.assocomunicazione.it ASSODIRECT - Associazione Italiana delle Agenzie di Direct Marketing a servizio completo ASSOMEDIA - Associazione dei Centri Media ASSOPROMOZIONE - Associazione Italiana Agenzie e Imprese di Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing www.assopromozione.it www.assopromozione.it ASSOREL - Associazione delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo www.assorel.itwww.assorel.it AUDIPRESS www.audipress.itwww.audipress.it AUDIRADIO www.audiradio.itwww.audiradio.it

8 CENTROMARCA - Centro di Coordinamento dell'Industria di Marca FCP - Federazione Concessionarie di Pubblicità F.d.C. - Federazione Italiana della Comunicazione FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana www.ferpi.itwww.ferpi.it FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali www.fieg.itwww.fieg.it IAB - Internet Advertising Bureau Italia www.iab.itwww.iab.it INPE - Istituto Nazionale Pubblicità Esterna www.inpe.itwww.inpe.it ISTITUTO DELL' AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA www.iap.itwww.iap.it PUBBLICITA' PROGRESSO www.pubbliprogresso.itwww.pubbliprogresso.it TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti www.associazione-tp.itwww.associazione-tp.it UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione www.unicom-mi.orgwww.unicom-mi.org UPA - Utenti Pubblicità Associati

9 EVOLUZIONE NELLA STRUTTURA DELMERCATO PUBBLICITARIO STAMPA SPECIALIZZATA

10 LA STAMPA SPECIALIZZATA


Scaricare ppt "EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA Gli operatori del mercato (aziende, enti, associazioni, agenzie, centri media, istituti di ricerca,"

Presentazioni simili


Annunci Google