La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA"— Transcript della presentazione:

1 EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA
Gli operatori del mercato (aziende, enti, associazioni, agenzie, centri media, istituti di ricerca, concessionarie, la stampa di categoria) e le figure professionali

2 MOMENTO MEDIA planning
Il processo di produzione pubblicitaria MOMENTO ORGANIZZATIVO MOMENTO PROMOTORE MOMENTO AMMINISTRATIVO brief House agency Agenzia a servizio completo Studio di pubblicità Centro media stanziamento economico MOMENTO STRATEGICO GENERALE Strategia comunicazionale Posizionamento comunicazionale Concept di prodotto Strategia creativa Strategia media MOMENTO MEDIA planning MOMENTO CREATIVO media research MOMENTO TECNOLOGICO MOMENTO MEDIA buying copy research MOMENTO della TRASMISSIONE del messaggio POST EVALUATION effectivness research

3 * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
VISIONE DI SINTESI DEL MERCATO PUBBLICITARIO MOMENTI DI PRODUZIONE ADV promotore organizzativo strategico creativo tecnologico media plan Media buy trasmissione ricerca finance ATTORI DEL MERCATO * * * * AZIENDE UTENTI * * * * * * * * con HOUSE AGENCY * * * * * * AGENZIE DI PUBBLICITA’ * * * * * STUDI DI PUBBLICITA’ * BOUTIQUE CREATIVA * * * CENTRI MEDIA EDITORI * * * * CONCESSIONARIE * * STUDI DI PRODUZIONE * ISTITUTI DI RICERCA Associazioni Stampa specializzata

4 AGENZIA DI PUBBLICITA’ TRADIZIONALE:
I fenomeni evolutivi SERVIZIO AMMINISTRATIVO SERVIZIO CREATIVO Copy writer Art director SERVIZIO RICERCHE SERVIZIO MEDIA SERVIZIO CLIENTI Media Research Media Planner Media Buyer Media Executive Account Executive

5 RANKING AGENZIE PUBBLICITARIE ITALIANE
Ricavo netto in euro Addetti 31 ,00 XYZ REPLY 10 ,00 AIGO 9 23 ,00 NADLER LARIMER & MARTINELLI 8 25 ,00 FAGAN REGGIO DEL BRAVO 7 58 ,00 ATA DE MARTINI & C. 6 56 ,00 B COMMUNICATIONS & MARINO 5 50 ,00 ROTELLA AND PARTNERS 4 81 ,00 ALCHERA GROUP 3 90 ,00 IN ADV 2 560 ,00 ARMANDO TESTA 1 Fonte: Assocomunicazione (2002)

6 EVOLUZIONE NELLA STRUTTURA DELMERCATO PUBBLICITARIO
LE ASSOCIAZIONI

7 ACPI - Associazione Consulenti Pubblicitari Italiana www.acpi.it
ACPI - Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani ADCI - Art Directors Club Italiano ADICO - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager ADS - Accertamenti Diffusione Stampa AISM - Associazione Italiana Marketing AME - Associazione Media Esteri ANASP - Associazione Nazionale Agenzie di Marketing Operativo ANNE - Associazione dei Servizi e dei Contenuti Multimediali ASP - Associazione Italiana Agenzie di Promozione AssAP - Associazione Italiana Agenzie Pubblicità e Consulenza di Comunicazione ASSIRM - Associazione tra Istituti di Ricerca di Mercato, Sondaggi di Opinione, Ricerca Sociale AssoComunicazione - Associazione delle Imprese di Comunicazione ASSODIRECT - Associazione Italiana delle Agenzie di Direct Marketing a servizio completo ASSOMEDIA - Associazione dei Centri Media ASSOPROMOZIONE - Associazione Italiana Agenzie e Imprese di Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing ASSOREL - Associazione delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo AUDIPRESS AUDIRADIO AUDITEL AUDIWEB CENTROMARCA - Centro di Coordinamento dell'Industria di Marca FCP - Federazione Concessionarie di Pubblicità F.d.C. - Federazione Italiana della Comunicazione FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali IAB - Internet Advertising Bureau Italia INPE - Istituto Nazionale Pubblicità Esterna ISTITUTO DELL' AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA PUBBLICITA' PROGRESSO TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione UPA - Utenti Pubblicità Associati FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali IAB - Internet Advertising Bureau Italia INPE - Istituto Nazionale Pubblicità Esterna ISTITUTO DELL' AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA PUBBLICITA' PROGRESSO TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione UPA - Utenti Pubblicità Associati ACPI - Associazione Consulenti Pubblicitari Italiana ADCI - Art Directors Club Italiano ADICO - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager ADS - Accertamenti Diffusione Stampa AISM - Associazione Italiana Marketing AME - Associazione Media Esteri ANASP - Associazione Nazionale Agenzie di Marketing Operativo ANNE - Associazione dei Servizi e dei Contenuti Multimediali ASP - Associazione Italiana Agenzie di Promozione AssAP - Associazione Italiana Agenzie Pubblicità e Consulenza di Comunicazione ASSIRM - Associazione tra Istituti di Ricerca di Mercato, Sondaggi di Opinione, Ricerca Sociale AssoComunicazione - Associazione delle Imprese di Comunicazione ASSODIRECT - Associazione Italiana delle Agenzie di Direct Marketing a servizio completo ASSOMEDIA - Associazione dei Centri Media ASSOPROMOZIONE - Associazione Italiana Agenzie e Imprese di Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing ASSOREL - Associazione delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo AUDIPRESS AUDIRADIO

8 CENTROMARCA - Centro di Coordinamento dell'Industria di Marca
FCP - Federazione Concessionarie di Pubblicità F.d.C. - Federazione Italiana della Comunicazione FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali IAB - Internet Advertising Bureau Italia INPE - Istituto Nazionale Pubblicità Esterna ISTITUTO DELL' AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA PUBBLICITA' PROGRESSO TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione UPA - Utenti Pubblicità Associati

9 EVOLUZIONE NELLA STRUTTURA DELMERCATO PUBBLICITARIO
STAMPA SPECIALIZZATA

10 LA STAMPA SPECIALIZZATA


Scaricare ppt "EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA"

Presentazioni simili


Annunci Google