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EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA Gli operatori del mercato (aziende, enti, associazioni, agenzie, centri media, istituti di ricerca,

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Presentazione sul tema: "EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA Gli operatori del mercato (aziende, enti, associazioni, agenzie, centri media, istituti di ricerca,"— Transcript della presentazione:

1 EVOLUZIONE E STRUTTURA DEL MERCATO PUBBLICITARIO IN ITALIA Gli operatori del mercato (aziende, enti, associazioni, agenzie, centri media, istituti di ricerca, concessionarie, la stampa di categoria) e le figure professionali

2 MOMENTO PROMOTORE MOMENTO CREATIVO MOMENTO MEDIA planning MOMENTO TECNOLOGICO copy research MOMENTO ORGANIZZATIVO MOMENTO AMMINISTRATIVO MOMENTO STRATEGICO GENERALE MOMENTO MEDIA buying MOMENTO della TRASMISSIONE del messaggio POST EVALUATION effectivness research Il processo di produzione pubblicitaria stanziamento economico brief House agency Agenzia a servizio completo Studio di pubblicità Centro media Strategia comunicazionale Posizionamento comunicazionale Concept di prodotto media research Strategia creativa Strategia media

3 VISIONE DI SINTESI DEL MERCATO PUBBLICITARIO AZIENDE UTENTI AGENZIE DI PUBBLICITA CENTRI MEDIA EDITORI promotore STUDI DI PRODUZIONE STUDI DI PUBBLICITA BOUTIQUE CREATIVA CONCESSIONARIE ISTITUTI DI RICERCA organizzativostrategicocreativotecnologicomedia planMedia buytrasmissionericercafinance MOMENTI DI PRODUZIONE ADV ATTORI DEL MERCATO con HOUSE AGENCY *** * *** ** * * * ** * ** * * * * * * * * * * * * * * * * * AssociazioniStampa specializzata

4 AGENZIA DI PUBBLICITA TRADIZIONALE: I fenomeni evolutivi SERVIZIO AMMINISTRATIVO SERVIZIO RICERCHE SERVIZIO MEDIA SERVIZIO CLIENTI SERVIZIO CREATIVO Copy writer Art director Media Research Media Planner Media Buyer Media Executive Account Executive

5 RANKING AGENZIE PUBBLICITARIE ITALIANE RANKING AGENZIE PUBBLICITARIE ITALIANE ,00XYZ REPLY ,00AIGO ,00NADLER LARIMER & MARTINELLI ,00FAGAN REGGIO DEL BRAVO ,00ATA DE MARTINI & C ,00B COMMUNICATIONS & MARINO ,00ROTELLA AND PARTNERS ,00ALCHERA GROUP ,00IN ADV ,00ARMANDO TESTA1 Ricavo netto in euro Ricavo netto in euro Addetti Addetti Fonte: Assocomunicazione (2002)

6 EVOLUZIONE NELLA STRUTTURA DELMERCATO PUBBLICITARIO LE ASSOCIAZIONI

7 ACPI - Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani ADCI - Art Directors Club Italiano ADICO - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager ADS - Accertamenti Diffusione Stampa AISM - Associazione Italiana Marketing g g AME - Associazione Media Esteri ANASP - Associazione Nazionale Agenzie di Marketing Operativo ANNE - Associazione dei Servizi e dei Contenuti Multimediali ASP - Associazione Italiana Agenzie di Promozione AssAP - Associazione Italiana Agenzie Pubblicità e Consulenza di Comunicazione t t ASSIRM - Associazione tra Istituti di Ricerca di Mercato, Sondaggi di Opinione, Ricerca Sociale it it AssoComunicazione - Associazione delle Imprese di Comunicazione municazione.it municazione.it ASSODIRECT - Associazione Italiana delle Agenzie di Direct Marketing a servizio completo ASSOMEDIA - Associazione dei Centri Media ASSOPROMOZIONE - Associazione Italiana Agenzie e Imprese di Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing omozione.it omozione.it ASSOREL - Associazione delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo AUDIPRESS ss.it ss.it AUDIRADIO io.it io.it AUDITEL AUDIWEB CENTROMARCA - Centro di Coordinamento dell'Industria di Marca FCP - Federazione Concessionarie di Pubblicità F.d.C. - Federazione Italiana della Comunicazione FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali IAB - Internet Advertising Bureau Italia INPE - Istituto Nazionale Pubblicità Esterna ISTITUTO DELL' AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA PUBBLICITA' PROGRESSO it it TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti zione-tp.it zione-tp.it UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione -mi.org -mi.org UPA - Utenti Pubblicità Associati FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali IAB - Internet Advertising Bureau Italia INPE - Istituto Nazionale Pubblicità Esterna ISTITUTO DELL' AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA PUBBLICITA' PROGRESSO TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti ne-tp.it ne-tp.it UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione mi.org mi.org UPA - Utenti Pubblicità Associati ACPI - Associazione Consulenti Pubblicitari Italiana ADCI - Art Directors Club Italiano ADICO - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager ADS - Accertamenti Diffusione Stampa AISM - Associazione Italiana Marketing AME - Associazione Media Esteri ANASP - Associazione Nazionale Agenzie di Marketing Operativo ANNE - Associazione dei Servizi e dei Contenuti Multimediali ASP - Associazione Italiana Agenzie di Promozione AssAP - Associazione Italiana Agenzie Pubblicità e Consulenza di Comunicazione ASSIRM - Associazione tra Istituti di Ricerca di Mercato, Sondaggi di Opinione, Ricerca Sociale AssoComunicazione - Associazione delle Imprese di Comunicazione ASSODIRECT - Associazione Italiana delle Agenzie di Direct Marketing a servizio completo ASSOMEDIA - Associazione dei Centri Media ASSOPROMOZIONE - Associazione Italiana Agenzie e Imprese di Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing ASSOREL - Associazione delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo AUDIPRESS AUDIRADIO

8 CENTROMARCA - Centro di Coordinamento dell'Industria di Marca FCP - Federazione Concessionarie di Pubblicità F.d.C. - Federazione Italiana della Comunicazione FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali IAB - Internet Advertising Bureau Italia INPE - Istituto Nazionale Pubblicità Esterna ISTITUTO DELL' AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA PUBBLICITA' PROGRESSO TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione UPA - Utenti Pubblicità Associati

9 EVOLUZIONE NELLA STRUTTURA DELMERCATO PUBBLICITARIO STAMPA SPECIALIZZATA

10 LA STAMPA SPECIALIZZATA


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