La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

3 - Cottura degli alimenti. 2 3 COTTURA Aspetti Positivi rendere commestibili alcuni alimenti che altrimenti non lo sarebbero; rendere gli alimenti più

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "3 - Cottura degli alimenti. 2 3 COTTURA Aspetti Positivi rendere commestibili alcuni alimenti che altrimenti non lo sarebbero; rendere gli alimenti più"— Transcript della presentazione:

1 3 - Cottura degli alimenti

2 2

3 3 COTTURA Aspetti Positivi rendere commestibili alcuni alimenti che altrimenti non lo sarebbero; rendere gli alimenti più appetibili e gradevoli; rendere gli alimenti più facilmente masticabili e digeribili; rendere gli alimenti igienicamente più sicuri; rendere inattivi gli enzimi e le sostanze antinutrizionali.

4 4 COTTURA Aspetti Negativi diminuzione del valore nutritivo dellalimento per la distruzione e la dispersione che i principi nutritivi possono subire nei vari tipi di cottura; formazione di sostanze potenzialmente pericolose, in alcune cotture di alimenti grassi e proteici si possono formare sostanze tossiche per lorganismo;

5 5 Modificazioni a carico delle proteine SostanzeEffetti Uova Con la cottura si coagulano: -la cottura dellalbume è necessaria per sottrarre lavidina; -Un eccessivo riscaldamento provoca la formazione di un composto verdastro (reazione tra il ferro del tuorlo e lo zolfo dellalbume). Carne In generale la cottura della carne provoca: - distruzione dei parassiti; - denaturazione degli enzimi; - disidratazione; - modificazione del colore; - fusione e fuoriuscita dei liquidi; - riduzione delle vitamine;

6 6 Modificazioni a carico dei glucidi SostanzeEffetti Zucchero comune Il saccarosio è uno zucchero facilmente solubile nellacqua di cottura. Per riscaldamento si trasforma successivamente in: -zucchero dorzo; -caramello; -Carbone. Amido -Se riscaldato a secco, si imbrunisce e sviluppa odori in genere molto gradevoli (biscotto); - Se riscaldato in acqua si rigonfia e forma un composto colloso. La presenza di sostanze acide limita questo processo.

7 7 Modificazioni a carico dei lipidi SostanzeEffetti Oli e grassi Se riscaldati raggiungono temperature elevate. Al di sopra di una certa temperatura e del punto di fumo, i lipidi si decompongono in una sostanza dallodore pungente chiamata acroleina. Occorre evitarla assolutamente poiché risulta irritante e tossica nei confronti del fegato.

8 8 Modificazioni a carico delle vitamine SostanzeEffetti Alimenti ricchi di vitamine Subiscono perdite più o meno rilevanti in base al trattamento termico ed alla natura della vitamina. In genere le vitamine sono scarsamente stabili al calore, alla presenza di luce, di ossigeno, di sostanze acide o alcalinizzanti. Nei cibi lessati la perdita di vitamine è maggiore se lalimento viene cotto in molta acqua ; per lungo tempo; molto sminuzzato.

9 9 Modificazioni a carico dei sali minerali SostanzeEffetti Alimenti ricchi di sali minerali I sali minerali passano facilmente nellacqua impiegata per la cottura. Conviene utilizzare cotture con poca acqua, oppure la cottura a vapore che limita le perdite dei sali minerali. Riutilizzare lacqua di cottura di alcuni ortaggi


Scaricare ppt "3 - Cottura degli alimenti. 2 3 COTTURA Aspetti Positivi rendere commestibili alcuni alimenti che altrimenti non lo sarebbero; rendere gli alimenti più"

Presentazioni simili


Annunci Google