LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTIVITA’ FACOLTATIVE / OPZIONALI: EDUCAZIONE ALIMENTARE
Advertisements

Alimentazione.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
BENVENUTO SU TOURS, COOKING AND EVENTS By A nna M aria N ardi.
Il lievito madre Il lievito madre, o pasta madre, è un lievito naturale che può far lievitare qualsiasi cosa, dalla ciambella alla pagnotta, dalla pizza.
INGREDIENTI: Verdure miste: carote, cavolfiore, sedano, cipolle, pomodori verdi, pomodori maturi, peperoncini, aglio, ecc. sale acqua aromi a piacere:
Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s /2016.
INGREDIENTI: Per 8 persone: 800 gr di Paccheri 4 cocci di medie dimensioni 1 bicchiere di vino bianco 800 gr di pomodorini 4 spicchi d’aglio Prezzemolo.
Per la mousse Succo di 4 arance 4 scorze di arance grattugiate 15 gr di colla di pesce 180gr di zucchero 500ml di panna montata 500ml latte 4 tuorli d’uovo.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
Il Settecento è un secolo molto importante per l’agricoltura, tanto che si parla in questo periodo di “rivoluzione agricola”. Il mais aveva una resa maggiore.
Classe 5^A Scuola P. Racagni a.s. 2016/2017
Pianificazione di un evento
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO «R. LAPORTA»
LIEVITO?!?.
IFS GUSTO SUL SERIO S.r.l. Sponsorizzato da:.
Tour in Marocco durante il Ramadan: il Chebakia
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Piramidi alimentari.
LE PROTEINE.
L’energia idroelettrica
Cibo e nutrienti.
LE BONIFICHE NEL TERRITORIO FERRARESE
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
RICCETARIO.
L’UMANITÀ DALLA PREISTORIA ALLA NASCITA DELLE PRIME CITTÀ
Diritto al pane e al sogno
Recipes: Brioche siciliane col tuppo
Maccheroni con le noci.
Okra in umido.
Spaghetti alla norma Informazioni : Tempo di cottura:30 minuti
Recipe: Polpette di zucchine
Kosovo Geografia e Storia di Seidi Berisha.
Recipe: Casatiello napoletano
PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA E DELLA LINGUA FRIULANA SCUOLA PRIMARIA “DANTE ALIGHIERI” PREPOTTO.
Recipe: Torta salata con melanzane e pomodori
La cucina italiana Non solo pasta.
IL PARROZZO.
La formula chimica dell’acqua è H₂O
Recipe: Muffin mela e cannella
Recipe: Mini plumcake allo yogurt senza uova
Recipe: Focaccia semplice
Recipe: Torta morbida al caffè
Rigatoni con ricotta, stracchino e noci
NON SOLO PANE CLASSE I A e B SCUOLA PRIMARIA DI COLONNETTA
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
Filiera del pane artigianale
Fabbisogni Nutrizionali
Preparazione elementi del piatto
Oltre Rio+20: seminare il futuro, coltivare il cambiamento per vincere insieme la Zero Hunger Challenge Attività a cura di:
Avanzamento con clic Avanzamento con clic.
Filiera del pane artigianale
ACIDI NUCLEICI.
Progetto L’arte in cucina di C. Suarato.
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
Liceo Ginnasio Aristosseno
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
Le fasi della produzione del cacao
Progetto L’arte in cucina di C. Suarato.
LA CRESCITA DEI BATTERI
PERCHÉ IL PANE A TERNI È SENZA SALE? UN VIAGGIO NELL’ANTICA STORIA DELLA CUCINA TERNANA.
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
LE RICETTE TIPICHE IN casa mia!.
LE PROTEINE.
COMUNE DI TREVIGLIO RICETTARIO ESTIVO Comune di Treviglio.
LA CARTA ARTIGIANALE Francesca B 1F.
Compito di realtà W la pizza fatta con le nostre mani: classi quarte
Dal grano al pane CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
Transcript della presentazione:

LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente per cibarsene. Risalgono a cinquemila anni fa le prime tecniche agricole, come il dissodamento del terreno, la coltivazione, la selezione delle specie, etc. Fin da quando l'uomo ha iniziato a dedicarsi all'agricoltura, i cereali hanno costituito la base della sua alimentazione. Con il passare del tempo si sono diffusi modi e tecniche più raffinate per coltivare e macinare i cereali, divenuti ormai fondamentali, e per migliaia di anni questi hanno rappresentato l'alimento che ha permesso la sopravvivenza dell'intera umanità. Probabilmente il primo pane dell'uomo è stata una focaccia non lievitata, a base di farina di un cereale, impastata con l'acqua e cotta probabilmente sopra i sassi caldi. » IL PANE NELL'IMPERO ROMANO L'alimentazione della civiltà greca e romana era fondata sulla coltivazione dei cereali. Preparavano la polenta di farro, la celebre "puls" di farro, vero piatto nazionale dei Romani ai primordi della loro storia, ma anche zuppe e focacce e in seguito impararono l’arte del pane. Il farro è una specie di grano duro molto importante nella storia dell'alimentazione dell'umanità, perché da esso discende il frumento, che con i Romani diventerà il più importante di tutti i cereali, poiché la farina ottenuta dalla sua macinazione si era rivelata la migliore in assoluto. Durante il periodo di Roma Capitale del Mondo, il grano è stato l'alimento più importante della popolazione ed era consumato prevalentemente sotto forma di pane. Presso i Romani era d'uso che la farina che proveniva dalla macina veniva immediatamente trasformata in pasta, e quindi cotta. » L'EVOLUZIONE DELLE TECNICHE DI PANIFICAZIONE Anche se il pane fatto a mano è molto più gustoso, risultava difficile prepararne in grande quantità per assicurarlo a tutta la popolazione. La lavorazione del pane veniva fatta manualmente fino alla seconda metà del XVIII° secolo, quando si iniziavano ad usare le macchine, quali per esempio l'impastatrice del fornaio parigino Salignac. Con il tempo la tecnica di panificazione è progredita, soprattutto con l'introduzione di nuovi macchinari come le formatrici e le spezzettratrici, i forni elettrici a radiazioni e l'introduzione di moderni lieviti, per merito della scoperta di Pasteur sulla fermentazione alcolica.

INGREDIENTI 1kg di farina 25 g di lievito 50 cl di acqua 20 g di sale 5 g di zucchero 5/10 cl di olio di oliva

PROCEDIMENTO 1)VERSARE LA FARINA NELLA PLANETARIA. 1)SCIOGLIERE IL LIEVITO NELL’ACQUA. 1)UNA VOLTA CHE IL LIEVITO SI È SCIOLTO AGGIUNGERE IL TUTTO NELLA FARINA. 1)AGGIUNGERE L’OLIO

5) AGGIUNGERE IL SALE E LO ZUCCHERO. 6) AZIONARE LA PLANETARIA. 7) MESCOLARE FINO A CHE IL TUTTO NON SI SARA’ AMALGAMATO COMPLETAMENTE. 8) QUANDO L’IMPASTO SARA’ LISCIO METTERLO A LIEVITARE PER 40 MINUTI. 5 6/7 8

9) UNA VOLTA LIEVITATO MODELLARE L’IMPASTO NELLA FORMA DESIDERATA E RIMETTERE A LIEVITARE PER ALTRI 40 MINUTI. 10) ORA CUOCERE IL PANE A 190 GRADI PER 30 MINUTI.

VALORI NUTRIZIONALI INGREDIENTI Peso lordo g Parte edibile g Glucid i g Protidi g Lipidi g Fibra g Valore energetico kcal Colesterolo mg FARINA LIEVITO ZUCCHERO OLIO D’ OLIVA

UNA PORZIONE DI PANE : UNA PORZIONE DI PANE CORRISPONDE A CIRCA 50/60 GR CORRISPONDENTI A UN PANINO (BIANCO O INTEGRALE) O DUE FETTE PICCOLE DI PANE