Laboratorio “La risorsa formativa del gioco intelligente” Mercato Manuela Raimondo Antonella Montella Tonia
Il progetto “Chi mangia pizza campa cent’anni “, propone già nel titolo il suo duplice scopo: quello di educare ad una corretta alimentazione (la pizza, infatti, contiene tutti i più importanti elementi nutritivi), e una riscoperta di tradizioni culinarie locali. Nel capitolo “Scuola, Cultura e Persona“ delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, in particolare nel paragrafo “Per una nuova cittadinanza“, si sottolinea proprio l’importanza della conoscenza e trasmissione delle tradizioni storiche per realizzare al meglio il presente.
Tale progettazione tende a sottolineare il piacere, il gusto e la riscoperta dei valori storici e culturali associati ai singoli prodotti alimentari, favorendo l’adozione di modelli comportamentali e stili di vita salutari, anche mangiando una pietanza gradita dai bambini. OBIETTIVI GENERALI: Educare ad un consumo corretto ed equilibrato degli alimenti. Far conoscere ai bambini le basi di una sana e corretta alimentazione. Far conoscere i prodotti tipici della Campania.
Gli ingredienti dell’ impasto sono l’acqua, la farina e il lievito condita poi con i tesori del patrimonio campano, certificati dal marchio DOP (Denominazione di origine protetta) INGREDIENTI
La mozzarella (prodotto tipico di Caserta) L’olio extravergine d’oliva (prodotto tipico di Avellino) Il pomodoro (prodotto tipico di Napoli)
La vera storia della pizza La pizza venne inventata dal popolo, alla ricerca costante di un modo per sfamarsi a poco prezzo. La pizza corrisponde proprio a queste caratteristiche: è una pietanza semplice da preparare ma al tempo stesso ricca e nutriente. Quando nacque era bianca, composta dal disco di pasta con sopra la mozzarella insaporita da olio ed aglio. Poi dall'America (1492) arrivò il pomodoro e la pizza è diventata come noi oggi la conosciamo. A poco a poco diventò un piatto di larghissimo consumo ed iniziò a travalicare i confini regionali. Ebbe successo anche tra le 'teste coronate'. I Borboni ne erano ghiotti ed incontrò un grande successo anche alla corte dei Savoia. Quando la regina Margherita nel 1889 arrivò in visita a Napoli un estroso pizzaiolo, Raffaele Esposito, ebbe l'idea di dedicarle la cosiddetta pizza 'Margherita': pomodoro, mozzarella e basilico per festeggiare in 'tricolore', dato che da poco si era unità l’Italia. La bontà degli ingredienti e un forno caldissimo, possibilmente a legna, rende la pasta croccante mantenendo la freschezza degli ingredienti. La pizza, con i suoi semplici componenti di base, si presta ad un numero infinito di variazioni.
CRUCIVERBA 1P 2I 3Z 4Z 5A 1. E‘ di colore rosso e si mette sulla pizza. 2. E’ un ingrediente per l’ impasto della pizza. 3. Scegli la parola adatta: allegra; deliziosa; bella. 4. Si fa con il latte di bufala. 5. E’ la moglie del re.
Legenda a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z ? * & / ò ≈ # ¶ ∑ 1 © ” ( Decifra la frase misteriosa ≈? $ò((? # ? 1 1ò ” ? _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _