Menu e la corretta nutrizione DI PAMELA PALLANCH.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
L’ALIMENTAZIONE.
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
Piramidi alimentari.
Modulo 5 Il menu.
L’offerta ristorativa
Il mondo della ristorazione
Il menu e le regole di servizio
Il menu.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
La classificazione degli alimenti A cura dell’ istituto Nazionale della nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
TEST: ABITUDINI ALIMENTARI
Un’occasione per crescere insieme Classe Terza Scuola Primaria di Amalfi Anno Scolastico 2013/2014.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Laboratorio “La risorsa formativa del gioco intelligente” Mercato Manuela Raimondo Antonella Montella Tonia
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
Cittadinanaza. La piramide alimentare La piramide alimentare è una piramide nella quale sono collocati i cibi. Gli alimenti situati alla punta della piramide.
In molti Paesi come Angola, Camerun ed altri vengono consumate delle larve simili ai bruchi da seta, cavallette o moscerini. Essi sono un’
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
1 Bevanda multi fibre. 2 Herbalife Filosofia sulla nutrizione FILOSOFIA SULLA NUTRIZIONE.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
L A PIRAMIDE ALIMENTARE... La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo.
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Piramidi alimentari.
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
I VARI TIPI DI MENU’.
LA CULTURA DEL BREAKFAST (parte 1)
UNO SGUARDO D’INSIEME per migliorare …….
Cibo e nutrienti.
formativa del gioco intelligente
Menù Scuole SOLBIATE ARNO Primavera-Estate | Anno Scolastico
4 QUALITA’ NUTRIZIONALE DANIELA SANDRI
Classe 3 E enogastronomia
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
Scegli la tipologia di ristorazione e realizza un menù attinente
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Università degli studi di Pavia
Alessandro Rebecca Emma Sabina
Il menu e la clientela Giuliano Fiorotto.
I CLIENTI VEGETARIANI Di TEA VERGANI
Consigli per una sana alimentazione
NIZZA MONFERRATO 17 aprile 2007 Dr.ssa Renza Berruti
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE CHI MANGIA SANO… VA LONTANO! DI MARTINA E MATILDE.
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
FIRENZE 22/11/2015.
CORRETTA ALIMENTAZIONE DIETA BILANCIATA NORMOCALORICA
Le Proteine.
LE ABITUDINI ALIMENTARI DELLA 2aBT
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
Se mangi frutta quante porzioni (di circa 150g l’una) al giorno?
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
I CARBOIDRATI.
contro l’ipertensione e le malattie cardiovascolari
COMUNE DI TREVIGLIO RICETTARIO ESTIVO Comune di Treviglio.
Dal banchetto con il ricco alla mensa col povero.
Questioni di……. etichetta
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Menu e la corretta nutrizione DI PAMELA PALLANCH

L’evoluzione del menù Il prodotto offerto da un’ azienda è costituito da BENI MATERIALI BENI IMMATERIALI MENU Organizzazione sociale Usi e Costumi Territorio Sapere scientifico ALIMENTAZIONE Menu CLASSICO  Medioevo  Sontuosi banchetti  Generalmente 13 portate  Pietanze di grande effetto Menu MODERNO  Nasce verso fine ‘800  È possibile scegliere  Riduzione delle portate  Ordine di servizio più razionale

Le abitudini alimentari oggi… Abitudini errate TENDENZE Industriale Nutritivo SCELTA No difficoltà economica Maggiore sceltà EVOLUZIONE Orari Tipi di clienti No STEREOTIPI DIFFICOLTÀ

Offerta gastronomica… Il sistema di ristorazione si può dividere in I locali della ristorazione commerciale sono inoltre divisibili in: NEORISTORAZIONE: menu semplici e ripetitivi, basati su cibi standardizzati; RISTORAZIONE TRADIZIONALE: menu a prezzo vario (alla carta), con aggiunte per eventi particolari; si divide in intermedia e gastronomica. Ristorazione COMMERCIALE Ristorazione COLLETTIVA

La selezione dei piatti… Il Menu: Deve consentire al cliente di comporre un pranzo equilibrato scegliendo tra un certo numero di piatti; Occorre selezionare un certo numero di pietanze per portata; Si possono individuare ingredienti di base; Il menu base può essere integrato con alcune opzioni; È necessario includere piatti semplici e veloci ma anche dietetici o piatti unici. Un menu può infatti essere composto secondo vari schemi: ASCENDENTE DISCENDENTE PER CONTRAPPOSIZIONE ALL’ORIENTALE IL GIUSTO ABBINAMENTO DEI VINI è FONDAMENTALE.

Tendenze recenti: Light lunchBrunch Late lunchHappy Hour Carte accessorie: In anni recenti sono entrate in uso altre carte specifiche oltre a quella del menu, come ad esempio:  Carta dei formaggi;  Carta dei dessert;  Carta degli oli extravergini di oliva;  Carta degli aceti;

Questi «stili alternativi» sono regimi alimentari che molte persone adottano per svariate motivazioni. Stili alternativi… Si basa sul consumo di cereali, frutta e verdura di stagione; Preferenza di alimenti integrali e biologici; Uso di derivati di origine animale (latte, uova, formaggi) Vegetariana Unico consumo di vegetali; Nessun prodotto di origine animale; Si utilizzano alimenti alternativi come soia, riso, avena Vegan Alimenti vegetali, integrali, biologici non raffinati; Cotture semplici e salutari; Carne e pesce consumati molto raramente, dolci no zucch. Macrobiotica

Intolleranze alimentari: INTOLLERANZA AL LATTOISO: Il lattosio è il principale zucchero presente nel latte e nei suoi derivati quali burro, formaggi, ricotta… Ma è utilizzato anche come additivo. L’unica terapia per l’intolleranza al lattosio è l’eliminazione di tutti gli alimenti contenenti lattosio. CELIACHIA: è un’intolleranza permanente al glutine. Nelle persone geneticamente predisposte, il glutine esercita una serie di reazioni che compromettono l’assorbimento degli alimenti. L’unica terapia è escludere il glutine dalla dieta