NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT IL BILANCIO SOCIALE NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
L’evoluzione della figura del Consumatore UTENTE CLIENTE CITTADINO
Cause Related Marketing NEL FOR PROFIT RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA Cause Related Marketing
Il bilancio sociale Documento consuntivo dell’attività svolta in un anno di attività Contiene informazioni veritiere e controllabili sui risultati raggiunti e sui programmi futuri È documento pubblico rivolto a tutti gli Stakeholder - portatori di interesse -
GLI STAKEHOLDER NELL’AZIENDA PROFIT – loro esigenze informative I conferenti il capitale I finanziatori Il personale I fornitori I clienti Lo Stato La collettività
Caratteristiche fondamentali del Bilancio Sociale La descrizione dell’identità La produzione e distribuzione del “valore aggiunto” La relazione sociale
PERCHE’ UN DOCUMENTO FOR PROFIT DIVENTA UN DOCUMENTO PER IL NON PROFIT ?
TERMINI USATI PER IL NON PROFIT Bilancio Sociale Bilancio di Missione Bilancio di Responsabilità Sociale
Identificazione della Missione di una O.N.P. Perché esiste l’Organizzazione Quali sono i problemi che si intende affrontare A favore di chi si opera Cosa fa In che cosa crede Come opera bt
Gli elementi fondamentali per un Bilancio Sociale Ciò che l’organizzazione dichiara di essere, di voler fare, di voler ottenere Le risorse disponibili e quelle utilizzate Le attività realizzate Il risultato ottenuto
GLI STAKEHOLDER DI UNA O.N.P. I Componenti gli Organi Sociali I Soci I Collaboratori Gli Utenti La Collettività Le altre Associazioni non profit La Pubblica Amministrazione I Finanziatori I Fornitori …………..
Le domande fondamentali nei loro confronti Quali sono gli impegni che l’Organizzazione assume verso di loro ? Quali sono le questioni rilevanti nel rapporto con loro ? Quali sono le loro esigenze informative ?
Le fasi di redazione del Bilancio Sociale Identificazione degli Stakeholder Costituzione gruppo di lavoro Definizione degli indicatori con i quali monitorare i fatti Raccolta dati Redazione, verifica e validazione Comunicazione Consultazione ex-post degli Stakeholder per miglioramento
I principi generali di redazione di un Bilancio Sociale si devono a GBS – Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale GRI – Global Reporting iniziative ISEA – Institute for Social & Ethical Accountability