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Il problema della Sostituzione Branded – generico e Generico- generico.

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Presentazione sul tema: "Il problema della Sostituzione Branded – generico e Generico- generico."— Transcript della presentazione:

1 Il problema della Sostituzione Branded – generico e Generico- generico

2 Ma quanti sono i generici?
RAMIPRIL 5 mg N° 23 RAMIPRIL 10 mg N° 28 NEBIVOLOLO 5 mg N° 20 LOSARTAN 50 mg N° 23 LOSARTAN 100 mg N° 13 VALSARTAN 160 mg N° 29 AMLODIPINA 5 mg N° 38 AMLODIPINA 10 mg N° 45 ATORVASTATINA 40 mg N°29 SIMVASTATINA 20 mg N°43 AIFA Aprile 2015

3 Indice di cambiamento del generico nelle Farmacie di Verona (CINECA)
Il cambiamento avviene nel 30% dei casi se il paziente è in monoterapia, nel 75% dei casi se assume 4 o più farmaci

4 Farmaci di un paziente in politerapia e problema della sostituzione del generico da parte del farmacista ASA Tamsulosina Lansoprazolo Allopurinolo Atorvastatina

5 bio creep nella pratica quotidiana.
Il problema del bio creep nella pratica quotidiana. Un rischio reale?

6 Simulazione delle variazioni dell’ AUC dopo sostituzione con generico
J Korean Med Sci 2009; 24: 7-12

7 Approved Drug Products With Therapeutic Equivalence Evaluations,

8 Aderenza al generico

9 Generici e aderenza al trattamento
A Favore del generico : Non si paga ticket A sfavore del generico: Effetto nocebo Diversa forma e colore = confusione Diversi eccipienti (>Effetti indesiderati) Compresse non divisibili Mancanza calendario nel blister Efficacia ? Current Medical Research & Opinion Volume 25, Number 10 October 2009

10 Effetti del co-pagamento
sull’aderenza Cio’ corrisponde ad un incremento dei costi della terapia di circa il 20%.

11 Relazione tra entità del co-pagamento e aderenza alla terapia
P&T® • January 2012 • Vol. 37 No. 1

12 Il problema del diverso aspetto di pillole e confezioni

13 Incremento % della non persistenza dopo switch a generico con diverso colore o forma
Cambio colore Cambio forma Burden of Changes in Pill Appearance for Patients Receiving Generic Cardiovascular Medications After Myocardial Infarction, Ann Intern Med. 2014;161:

14 Aderenza e persistenza condizionano i costi

15 I risparmi sono particolarmente evidenti nei soggetti di età > 65.
L’aumento dell’aderenza aumenta la spesa farmaceutica , ma riduce i ricoveri ospedalieri e le spese sanitarie globali . I risparmi sono particolarmente evidenti nei soggetti di età > 65. Benefit-to-Cost Ratios: Congestive Heart Failure: 8.4:1 Diabetes: 6.7:1 High Blood Pressure: 10.1:1 High Cholesterol: 3.1:1 Roebuck MC, Liberman JN, Gemmill-Toyama M, Brennan TA. Medication adherence leads to lower health care use and costs despite increased drug spending. Health Affairs 2011;30(1):91-99.

16

17 Cosa dice la letteratura?

18 Interruzione del trattamento antidepressivo con branded e generici
( pazienti con depressione maggiore) ClinicoEconomics and Outcomes Research 2011:3 63–72

19 % di pazienti persistenti con bifosfonati branded e generico
Osteoporos Int 2009, 20:1583–1594

20 In Italia cosa succede?

21 Journal of Hypertension 2014, 32:000–000

22 Pazienti che interrompono la terapia antipertensiva a seconda che inizino il trattamento col generico o col branded P corretto =NS IRR=1 J Hypertens, Volume 32 􏰀 Number 1 􏰀 Month 2014

23 Modificazione della terapia iniziale (cambio o aggiunta farmaco) nei soggetti che iniziano con generico o branded NB: più pazienti tratti col generico necessitano di una modifica della terapia

24 Plos One, December 2013 | Volume 8 | Issue 12 | e82990

25 Off-Patent Generic Medicines vs
Off-Patent Generic Medicines vs. Off-Patent Brand Medicines for Six Reference Drugs: A Retrospective Claims Data Study from Five Local Healthcare Units in the Lombardy Region of Italy Dopo 34 mesi di osservazione, compliance e persistenza erano in favore dei generici in tutte le aree terapeutiche e la differenza era statisticamente significativa nei gruppi metformina, amlodipina, simvastatina, sertralina. Gli esiti clinici (ospedalizzazioni, mortalità, e altri costi sanitari) non mostrano differenze statisticamente significative tra generici e branded Plos One , December 2013 | Volume 8 | Issue 12

26 Intercambiabilità tra brand/generico e generico/generico


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