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6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose.

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1 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose

2 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Il Change Management nei contesti professionali e nelle Knowledge organization: Week Hospital G. Massazza Azienda Ospedaliera CTO/Maria Adelaide

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5 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Week Hospital n Sviluppato sulle specialità con ricovero limitato n Punto di integrazione delle eccellenze dellazienda Reparti Ordinari n Sviluppato sulla specialità con ricovero non limitato n Riferimento nei riguardi dei reparti di W.H in caso di complicanze. n Punto di integrazione delle eccellenza dellazienda Riconversione dei reparti in ottica specialistica

6 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Uno sguardo nello specchietto per vedere meglio nel futuro

7 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose 7

8 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose 8 TRADIZIONALE Focalizzata sul rispetto delle procedure e sugli atti Deresponsabilizzata sulluso delle risorse Autoreferenziale Divisionale Autocratica Primariale Strutturata per linee gerarchiche Accettabilità dello status quo Accettabilità del principio della sufficienza Specializzata nel tutto

9 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Il W.H. come leva professionale Lorganizzazione ORIENTATA ALLA QUALITÀ Focalizzata sul servizio e sui risultati Orientata a migliorare lefficienza Capace di autovalutarsi e confrontarsi con altre realtà Integrata Gestita per processi Miglioramento continuo Nessuna tolleranza per le imperfezioni Partecipativa

10 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Extended team Core Team Primo Gruppo di Lavoro Logiche di funzionamento Team Leader Direzione Sanitaria Lead Team Direttore Generale Operatori Sanitari Collegio di Direzione Direttori Struttura Complessa Secondo Gruppo di Lavoro Direttori di Dipartimento Progetto Dipartimentale e inter-Dipartimentale Progetto certificabile Progetto che necessita una riorganizzazione: logistica procedurale Progetto che ridisegna i percorsi clinico assistenziali Progetto come integrazione delle competenze Progetto Aziendale Progetto che esalta le specializzazioni Progetto che evidenzia le eccellenze Aziendali Progetto emozionale

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12 Segment A Chevrolet Matiz Citroen C1 Daihatsu Cuore Fiat Seicento Fiat Panda Ford Ka Hyundai Atos Prime Kia Picanto Renault Twingo Toyota Aygo VW Fox 6800 7200 7600 8000 8400 8800 9200 9600 10000 3.23.33.43.53.63.73.83.9 LENGTH ENTRY PRICE Citroen C2 Ypsilon 10400 2.5 Smart VW Polo Segment Sub B Nissan Micra Toyota Yaris Peugeot 107 11000 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010

13 Segment A Chevrolet Matiz Citroen C1 Daihatsu Cuore Fiat Seicento Fiat Panda Ford Ka Hyundai Atos Kia Picanto Renault Twingo Toyota Aygo VW Fox 6800 7200 7600 8000 8400 8800 9200 9600 10000 3.23.33.43.53.63.73.83.9 LENGTH ENTRY PRICE Citroen C2 Ypsilon 10400 2.5 Smart VW Polo Segment Sub B Nissan Micra Toyota Yaris Peugeot 107 11000 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010

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15 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Risultati secondo anno di attivazione Week Hospital

16 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Le organizzazioni devono mettere in atto sistemi e meccanismi per supportare lo staff ed assicurare la qualità dellassistenza. E cruciale limpegno dei vertici dirigenziali e della leadership medica. Organizzazione Il team deve diventare realmente multidisciplinare e la comprensione dei ruoli, la condivisione delle informazioni e delle conoscenze ed il supporto reciproco devono diventare parte integrante dellattività quotidiana Squadra Nuova cultura della professione basata sul monitoraggio continuo della propria pratica, sulla formazione continua e su una relazione individuale con il paziente Individuale

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25 6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla creazione e allo sviluppo del progetto di riorganizzazione, in particolare: Liliana Bugnano, Lauretta Capponi, Daniela Decaroli, Cristina Faenzi, Franco Guzzi, Fabrizio Meliga, Tiziana Rossi, Roberto Sivieri, Emma Zelaschi, Anna Maria Zagni, i Capi Dipartimento, le Strutture Complesse, le Strutture Semplici Dipartimentali, il SITRA, il Personale Amministrativo, Infermieristico, Tecnico, Medico e non ultimi i coordinatori di UU.OO. e Servizi. Un particolare riconoscimento ai partecipanti al progetto BENGIO e a coloro che direttamente e indirettamente hanno favorito e sostenuto il cambiamento.

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