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Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!! Prima di iniziare la tua scalata alla piramide alimentare, devi conoscere i principi.

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Presentazione sul tema: "Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!! Prima di iniziare la tua scalata alla piramide alimentare, devi conoscere i principi."— Transcript della presentazione:

1 Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!! Prima di iniziare la tua scalata alla piramide alimentare, devi conoscere i principi nutritivi che compongono gli alimenti! Troverai dei nostri amici che te li spiegano uno ad uno!

2 I principi alimentari Gli ALIMENTI sono composti da PRINCIPI NUTRITIVI Zuccheri (o glucidi o carboidrati) Fibre Grassi Acqua Minerali Vitamine Proteine

3 Ciao, sono Amarella e il mio compito è farti conoscere quanto con le VITAMINE la vita è bella!

4 Le vitamine sono importanti per la salute del nostro corpo e ci difendono dalle malattie. Si trovano nella frutta e negli ortaggi, in particolare negli agrumi, nelle carote, negli spinaci e nei pomodori. In piccole quantità si trovano anche nel pane, nella carne, nelle uova e nel latte. Le vitamine Hanno una FUNZIONE PLASTICA o COSTRUTTRICE

5 Le vitamine attualmente conosciute sono tredici, anche se alcuni studiosi ne comprendono un maggior numero (fino a diciassette). Ricorda! - La maggior parte delle vitamine non viene prodotta dall’organismo: per questo esse devono essere introdotte con gli alimenti. - In alcuni casi sono facilmente deperibili, dovrebbero quindi essere assunte tramite cibi freschi e ove possibile crudi. - Svolgono varie funzioni importanti all’interno dell’organismo ed aiutano a mantenersi in salute.

6 Ora tocca a me! Io sono Manghy e ti presento i SALI MINERALI, alcuni di loro li hai già studiati in Scienze!

7 I sali minerali I sali minerali svolgono funzioni indispensabili per l’efficienza di muscoli, ossa, sangue e cervello. Essi regolano molte funzioni vitali dell’organismo e contribuiscono alla formazione di alcuni tessuti. Si trovano principalmente in frutta, verdura, latte. Hanno una FUNZIONE REGOLATRICE e PROTETTIVA, ma anche una funzione PLASTICA o COSTRUTTRICE.

8 Anche se non forniscono calorie, i minerali svolgono moltissime funzioni utili per l’organismo. Sapevi, per esempio, che è il ferro che trasporta l’ossigeno nel sangue? Il calcio, invece, è importante non solo per fortificare le ossa e i denti, ma permette anche di contrarre i muscoli, e rende quindi possibile anche il battito del cuore. Il sodio e il potassio, invece, permettono la trasmissione di segnali elettrici attraverso i nervi, mandando messaggi lungo tutto il corpo. Dal fluoro dipende la salute dello smalto dei denti. Insomma, senza questa piccola miniera, il nostro organismo non potrebbe sopravvivere. A cosa servono i minerali?

9 Sono Josephine! Una banana che ti porterà alla scoperta dei CARBOIDRATI.

10 I carboidrati sono necessari per portare energia alle strutture del nostro corpo. Essi rappresentano la principale fonte di energia, per questo sono definiti come il carburante dell’organismo: forniscono energia in breve tempo. Grazie a loro puoi mantenere l’efficienza fisica e mentale per tutta la giornata. Inoltre essi favoriscono il recupero delle energie dopo l’attività fisica e vengono utilizzati dall’organismo nei processi cellulari più importanti. I carboidrati Si trovano soprattutto negli alimenti come la pasta, il pane, il riso e le patate, i cereali, i legumi, la frutta. Hanno una FUNZIONE ENERGETICA

11 Sono Max Mais... seguimi alla scoperta delle PROTEINE!

12 Le proteine sono fondamentali per la crescita e servono per sviluppare e mantenere i muscoli forti. Le proteine sono costituenti essenziali di tutte le cellule (sono i mattoni del nostro corpo) e sono alla base della costruzione e del mantenimento dell’organismo. Esse rinnovano i muscoli, le ossa e i tessuti. Si trovano nelle uova, nella carne, nel pesce, nel latte, nei formaggi, nei cereali e nei legumi. Le proteine Hanno una FUNZIONE PLASTICA o COSTRUTTRICE

13 Le proteine sono costituite da mattoncini, gli amminoacidi, indispensabili per la costruzione e il mantenimento dell’organismo. È bene assumere sia proteine di origine animale (formaggio, latte, uova) sia di origine vegetale (cereali e legumi). Il nostro organismo si compone infatti di miliardi di cellule, e queste, a loro volta, sono costruite proprio a partire dalle proteine. Per esprimere questo concetto gli scienziati dicono che le proteine svolgono una funzione "plastica".

14 Ciao, sono Guagliò! Tra i grassi o lipidi ti porterò!

15 I grassi o lipidi sono fonte di energia di riserva. Essi sono anche una componente importante delle cellule, trasportano vitamine essenziali per la crescita (A, D, E, K) e contribuiscono a proteggere i nervi. Inoltre proteggono gli organi vitali dalle basse temperature e dagli urti. Si trovano nella carne, nel pesce, nel latte, nell’olio, nel burro, nei formaggi, nelle uova, nei salumi, nella frutta secca (noci,…). Integrano il lavoro delle proteine e se sono in eccesso si accumulano. I grassi o lipidi Hanno una FUNZIONE ENERGETICA

16 Eccomi qua! Sono Piera, la pera. Mi sai dire qual è l’ultimo principio nutritivo che incontrerai? Ecco qualche indizio: l’hai studiato in Scienze ed è l’elemento che compone per i due terzi il nostro organismo! Prova a rispondere e poi vai avanti con la presentazione!

17 Acqua È la sostanza indispensabile per la nostra vita. È contenuta quasi in tutti gli alimenti freschi ma bisogna comunque berne almeno un litro al giorno. Come le vitamine e i sali minerali, anche l’acqua non fornisce energia e, quindi, nemmeno calorie, ma è ugualmente importantissima perché svolge funzioni biologiche fondamentali: aiuta a mantenere costante, attorno ai 37 °C, la temperatura corporea; scioglie i principi nutritivi e li trasporta in tutti i punti del corpo; permette di eliminare le sostanze di rifiuto; …

18 Ora vediamo se hai ben capito!!! Gli alimenti forniscono le sostanze nutritive indispensabili al nostro organismo, che richiede un’alimentazione equilibrata e varia. Ora io ti porto alla scoperta di tre gruppi di alimenti e delle loro funzioni! Dimenticavo di presentarmi: sono Rodolfo!

19 Sostanze nutritive e caratteristiche degli alimenti Gli alimenti si possono distinguere in tre grandi gruppi: Gli ALIMENTI PLASTICI, detti anche alimenti proteici in quanto contengono proteine che servono a costruire e riparare i nostri tessuti. Sono di origine animale come carne, pesce, uova, latte e derivati (burro e formaggi); alcuni sono vegetali, come legumi e frutta secca. 1.

20 Gli ALIMENTI PROTETTIVI ossia alimenti che contengono sali minerali e vitamine. I sali minerali (calcio, iodio, sodio), contenuti nella frutta, nella verdura e nel pesce regolano, insieme con le vitamine, le funzioni del nostro organismo e ci difendono dalle malattie. 2.

21 3. Gli ALIMENTI ENERGETICI sono alimenti composti da carboidrati, zuccheri e grassi. Zuccheri e amidi che si trovano nei cereali e nei loro derivati (pane, pasta,…), nello zucchero, nel miele e nella frutta, sono i principali fornitori di energia per il nostro corpo. Anche i grassi (contenuti nella frutta secca, nel burro e nell’olio) forniscono energia ma molto lentamente, e quindi si accumulano nei tessuti.

22 A questo punto la scalata alla piramide alimentare sta per cominciare!!! Sei pronto/a? Allora non esitare! Chiudi questo file e apri il file intitolato “Terza parte”! Preparati sarà una scalata. Impegnativa e … appetitosa!


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