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L A GESTIONE DEI TEAM People & Business Growth ZELMA s.a.s. Viale Monza, 23 - 20845 SOVICO (MB) Alberto Ferrario 333 2498884 Antonio.

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1 L A GESTIONE DEI TEAM People & Business Growth ZELMA s.a.s. Viale Monza, 23 - 20845 SOVICO (MB) Alberto Ferrario 333 2498884 a.ferrario@zelma.mb.it Antonio Poli 335 6927240 a.poli@zelma.mb.it http://www.zelma.mb.it

2 2 C OSTRUZIONE DEL TEAM Trasformare persone che dovranno lavorare assieme in un gruppo coeso che condivide gli obiettivi ed attua in modo armonico gli sforzi necessari. Accelerare le fasi di conoscenza ed integrazione tra i componenti del team. O BIETTIVI DEL SEMINARIO M IGLIORAMENTO DEL TEAM Valutare, attraverso l’esperienza formativa, i punti di forza ed i punti di debolezza del team. Verificare la presenza nel team delle competenze necessarie allo svolgiento del task ed al conseguimento degli obiettivi. A TTUALITÀ DEL TEAM L’aumento della complessità e la necessità di ridurre i tempi, rendono sempre più indispensabile la capacità di interagire e di lavorare in team, per unire le competenze individuali ed indirizzarle agli obiettivi del gruppo.

3 3 Rinsaldare lo spirito di squadra. Creare o consolidare all’interno del gruppo una cultura forte. Imparare a collaborarle nel perseguire l’obiettivo di squadra. Ideare ed implementare strategie vincenti. Migliorare lo stile di comunicazione nel gruppo. Migliorare la capacità del gruppo di risolvere problemi complessi. Utilizzare efficacemente le risorse disponibili. G LI OUTPUT

4 4 M ETODOLOGIA Il corso prevede l’utilizzo della metodologia “outdoor” ovvero esercizi che si svolgono fuori dall’aula, alternando pratiche coinvolgenti, ad alta intensità di relazione interpersonale, sfidanti ma non rischiose, a momenti di riflessione e discussione. Le attività in oudoor, hanno il vantaggio di superare le barriere psicologiche legate al ruolo ed al vissuto aziendale. Le attività in outdoor previste non necessitano di particolari doti e preparazione fisica e sono indipendenti dall’età dei partecipanti. E’ indispensabile un abbigliamento adeguato, ovvero abiti comodi, oppure una tuta, pile o giacca a vento, scarponcini.

5 5 L E AREE DI INTERVENTO Le capacità maggiormente sviluppate nel Teambuilding sono: Conoscenza interpersonale Comunicazione Fiducia Problem solving Leadership Pianificazione e gestione delle risorse Flessibilità e cambiamento Produttività performance/rischio

6 6 PERSONALIZZAZIONE Aspetto saliente è la personalizzazione dell’intervento rispetto al gruppo, rispetto ai suoi obiettivi di miglioramento non solo nella fase di impostazione, ma anche durante lo svolgimento del corso in funzione del livello di partecipazione ed apprendimento. VANTAGGI AGGIUNTIVI Attraverso le fasi di riflessione e discussione emergono punti di forza e punti di debolezza del gruppo. La loro individuazione ed il confronto nel gruppo danno delle indicazioni operative su cosa fare al rientro in azienda. L’esperienza dell’outdoor può essere vissuta dai singoli, anche come momento per sviluppare una riflessione sulle proprie caratteristiche personali. C ARATTERISTICHE DISTINTIVE


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