La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre."— Transcript della presentazione:

1 Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre energia rendendo l’organismo meno forte. I primi sintomi si riscontrano già intorno ai 45 anni ed è da ricercare proprio in questa patologia, la quale modifica inevitabilmente il nostro stile di vita, la causa dell’accumulo di grasso corporeo che contraddistingue molte persone dai cinquant’anni in su.

2 Cause La sarcopenia non è causata da un batterio, da un virus o da un’infezione. È una malattia piuttosto atipica che si manifesta in quasi tutti gli organismi col passare degli anni. I primi sintomi possono essere registrati, come detto, già intorno ai 45 anni e diventeranno sempre più consistenti col passare del tempo. È intorno ai 75 anni, secondo ricerche molto recenti, che la sarcopenia colpisce più duramente, costringendoci non solo a delegare le azioni più faticose ma anche a trasformare in un’impresa il solo alzarsi da una sedia o da una poltrona.

3 Sintomi Il primo campanello di allarme è rappresentato dalla difficoltà nel compiere un’azione abituale, come salire e scendere le scale, caricare i bagagli in macchina, portare i sacchetti della spesa o le confezioni di acqua minerale. Quando queste azioni di tutti i giorni divengono sempre più difficili da effettuare, è possibile che il nostro organismo sia affetto da sarcopenia. Ci sentiamo più deboli e non più in grado di portare a termine ciò che, fino a pochi mesi prima, terminavamo senza alcun problema. Naturalmente questa malattia può, indirettamente, creare problemi psicologici: il non riuscire più a svolgere azioni del tutto abituali causa spesso principi di depressione, soprattutto in quelle persone che con fatica accettano l’avanzare dell’età e l’inevitabile deterioramento delle condizioni fisiche.

4 Cure Non esistono farmaci in grado di guarire dalla sarcopenia. Tuttavia è possibile rimediare ai “guasti” che questa patologia induce mantenendo un livello adeguato di attività fisica. I nostri muscoli, infatti, se stimolati a dovere, saranno ancora in grado di consumare e produrre sufficiente energia al fine di non essere costretti a modificare il nostro stile di vita. Anche una dieta adeguata, ovviamente, può aiutare a lenire i sintomi di questa malattia riequilibrando quel rapporto tra massa grassa e massa magra che, inevitabilmente, la sarcopenia modifica in favore della prima.  Alle persone più anziane i medici hanno sempre consigliato di camminare il più possibile. Negli ultimi anni, invece, ha preso vigore una nuova scuola di pensiero che consiglia anche a donne e uomini oltre i 70 anni di età di effettuare un’attività fisica da sforzo costante e ripetuta. Questo, infatti, proteggerebbe i muscoli da quella perdita di capacità indotta proprio dalla sarcopenia.


Scaricare ppt "Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre."

Presentazioni simili


Annunci Google