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I.C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A.S. 2014/2015 MANGIARE CONSAPEVOLMENTE, DIMINUISCE GLI SPRECHI… FA BENE ALL’AMBIENTE !

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1 I.C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A.S. 2014/2015 MANGIARE CONSAPEVOLMENTE, DIMINUISCE GLI SPRECHI… FA BENE ALL’AMBIENTE !

2 Educare i bambini ad acquisire e mantenere sane abitudini alimentari rappresenta un importante intervento di “promozione alla salute” PROMOZIONE ALLA SALUTE EDUCAZIONE ALIMENTARE

3 Il progetto focalizza la propria attenzione su tre aspetti critici dell’alimentazione del bambino: NUTRIRSI IN MODO CORRETTO SCEGLIERE UNA MERENDA SANA EVITARE GLI SPRECHI DI CIBO

4 ...COSA SIGNIFICA NUTRIRSI IN MODO CORRETTO... AVETE MAI SENTITO PARLARE DELLA PIRAMIDE ALIMENTARE ?

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6  LA PIRAMIDE ALIMENTARE È IL SIMBOLO DELLA SANA ED EQUILIBRATA ALIMENTAZIONE  CI DEVE GUIDARE NELLA SCELTA GIORNALIERA DEGLI ALIMENTI  È FORMATA DA SEI SEZIONI CONTENENTI VARI GRUPPI DI ALIMENTI  ALLA BASE DELLA PIRAMIDE SONO PRESENTI GLI ALIMENTI CHE DOVREMMO MANGIARE PIÙ SPESSO, AL VERTICE QUELLI CHE È MEGLIO LIMITARE

7 Per stare bene è importante:  Consumare più cereali, frutta e verdura  Consumare meno grassi saturi  Consumare meno zuccheri semplici  Consumare meno sale  Consumare cibi in modo vario  Privilegiare le attività di movimento L'alimentazione riveste un ruolo importante per lo sviluppo sano ed equilibrato di ogni individuo. Mangiare in modo scorretto può determinare la comparsa di varie malattie e problemi di sovrappeso e di obesità

8 ECCO LE MERENDE CHE DI SOLITO PORTIAMO A SCUOLA...

9 La merenda deve dare energia per prevenire il calo di attenzione e di umore, tipici della tarda mattinata e spezzare gli intervalli tra i pasti principali. …E QUELLE CHE DOVREMMO INVECE PREFERIRE...

10 Patatine, brioches confezionate, focacce, gomme da masticare, bibite gassate,... Panini, pizza, crackers, biscotti, caramelle, cioccolato, succhi di frutta Frutta fresca, verdura, yogurt PER LA MERENDA:

11 CIBO ED ENERGIA L'ENERGIA PER CRESCERE, PER MANTENERE SANO IL NOSTRO CORPO E PER SVOLGERE LE ATTIVITÀ CI È FORNITA DAGLI ALIMENTI L'ENERGIA FORNITA DAL CIBO SI MISURA IN CALORIE

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13 Per stare bene dobbiamo fornire al nostro organismo cibi in giuste quantità e scelti fra tutti i gruppi alimentari …ma… QUALI SONO QUESTI GRUPPI ALIMENTARI ?!?

14 I carboidrati: sono necessari per portare energia alle strutture del nostro corpo. Si trovano soprattutto negli alimenti come la pasta, il pane, il riso e le patate. Le proteine: fanno crescere e rinnovano le strutture del nostro corpo, muscoli, ossa e tessuti. Sono presenti negli alimenti conosciuti come plastici, come le uova, la carne, il pesce, il latte e i legumi.

15 I grassi: detti anche lipidi, sono fonte di energia di riserva. Si trovano nei salumi, nell'olio, nella frutta secca, nel burro. Integrano il lavoro delle proteine, e se sono in eccesso si accumulano. Le vitamine: sono indispensabili per la salute e la difesa del nostro organismo, proteggendoci dalle malattie. Si trovano nella frutta, in particolare negli agrumi, e negli ortaggi come le carote, gli spinaci e i pomodori.

16 ADESSO HO CAPITO CHE: Ci sono alimenti da preferire e altri da evitare Non tutti gli alimenti che mi piacciono più di altri sono quelli più sani Se capisco di quanto cibo il mio corpo ha bisogno, riesco a scegliere la giusta quantità e ad evitare così gli sprechi

17 RICORDA : È IMPORTANTE MANGIARE LE COSE GIUSTE, NEL MOMENTO GIUSTO E NELLA GIUSTA QUANTITÀ !!!


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