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Jordan Belfort Il vero lupo di Wall Street

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Presentazione sul tema: "Jordan Belfort Il vero lupo di Wall Street"— Transcript della presentazione:

1 Jordan Belfort Il vero lupo di Wall Street
Università degli Studi di Pavia Corso di interfacoltà di comunicazione, innovazione e multimedialità Tesi di Laurea Jordan Belfort Il vero lupo di Wall Street Relatore: Prof. Maurizio Maccarini Laureando: Alberti Marco Anno Accademico 2014/2015

2 Sommario Cap 1 : Marketing Cap2 : Comunicazione
Cap3 : Tecnica di vendita aggressiva – Jordan Belfort

3 Marketing “Il marketing è il processo che pianifica e realizza la progettazione, la politica dei prezzi, la promozione e la distribuzionei di idee, beni e servizi volti a creare mercato e a soddisfare obbiettivi di singoli individui e organizzazioni”

4 Storia del marketing Fase 1 : Orientamento alla produzione
Fase 2 : Orientamento alle vendite Fase 3 : Orientamento al mercato Fase 4 : Orientamento al cliente

5 Marketing mix Il modello delle 4 P si basa Product Place Promotion
Price

6 Differenze di marketing
Marketing tradizionale Marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale

7 Il consumatore post-moderno
Restlesness Diffidenza istituzionale Powershift Autonomy Expertise Neo-tribalism

8 Marketing non convenzionale
Societing : Incrocio tra marketing e sociologia Genera l’effetto Word-of-mouth Buzz

9 Guerriglia marketing Stickering Newsmaking Trojan marketing

10 Tribal marketing Scelte di diversificazione del prodotto
Fidelizzazione dei clienti Creazione dell’immagine di un Brand

11 Le vie del marketing sono infinite
Real life product placement Proximity marketing Interactive marketing Decontestualizzazione Cult marketing Sensory marketing Retromarketing Ambush marketing Viral seeding Teaser Stealth marketing Visual marketing Neuromarketing Product placement Viral marketing: Il caso Hotmail Advertainment Camouflage Ambient marketing Olfactory marketing Eco marketing Counter marketing Advergame Alternate reality games Flash mob Fake Graffiti Dazibao Experience marketing

12 Comunicazione “ La comunicazione è intesa come un processo tra due o più soggetti tra i quali si instaura un duplice flusso: Fonte al ricevente e segnale di ritorno del destinatario al mittente.”

13 Comunication mix Le 4 leve del comunication mix Pubblicità
Promozione delle vendite Relazioni esterne Personale di vendita

14 Gli effetti della comuniczione non convenzionale
Priming Perceptual priming Conceptual priming Associative priming Context priming Semantic priming

15 Iniziative collaterali della comunicazione
Sponsorizzazione Direct marketing Internet marketing e il fenomeno Facebook

16 Tecniche di vendita aggressiva
“Sono strategie studiate appositamente per influenzare positivamente il processo di compravendita, al fine di migliorare le probabilità che il potenziale cliente acquisti un prodotto o un servizio da parte del venditore.”

17 Aida e Spin selling S: Situation questions P: Problem questions
I: Implication questions N: Need-payoff questions A: Attenzione I: Interesse D: Desiderio A: Azione

18 Esempi di tattiche di vendita aggressiva
Tecnica 1 : Perchè no ? Tecnica 2 : La porta in faccia Tecnica 3: Un piede nella porta Tecnica 4: Dare una motivazione Tecnica 5: Motivazione non verbale

19 Jordan Belfort Bibliografia Vendimi questa penna
Non riagganciare finchè il cliente muore o compra Creare una cultura aziendale Raccontare una storia

20 La tecnica del pump and dump
La truffa La tecnica del pump and dump

21 The Wolf of Wall Street Desclaimer:
“... Regola numero uno: Prendere i soldi dalle tasche del tuo cliente e metterli nelle tue! ...”

22 FINE


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