La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Bentham Jeremy Bentham (15 febbraio 1748 – 6 giugno 1832) è stato un filosofo e giurista inglese. Fu un politico radicale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Bentham Jeremy Bentham (15 febbraio 1748 – 6 giugno 1832) è stato un filosofo e giurista inglese. Fu un politico radicale."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Bentham Jeremy Bentham (15 febbraio 1748 – 6 giugno 1832) è stato un filosofo e giurista inglese. Fu un politico radicale e un teorico influente nella filosofia del diritto anglo- americana. È conosciuto come uno dei primi proponenti dell'utilitarismo e dei diritti degli animali che influenzò lo sviluppo del liberalismo.

2 Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Bentham Bentham fu uno dei più importanti utilitaristi, in parte tramite le sue opere, ma in particolare tramite i suoi studenti sparsi per il mondo. Tra questi figurano il suo segretario e collaboratore James Mill e suo figlio John Stuart Mill, oltre a vari politici (e Robert Owen, che divenne poi uno dei fondatori del socialismo).

3 Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Bentham Argomentò a favore della libertà personale ed economica, la separazione di stato e chiesa, la libertà di parola, parità di diritti per le donne, i diritti degli animali, la fine della schiavitù, l'abolizione di punizioni fisiche, il diritto al divorzio, il libero commercio, la difesa dall'usura, e la depenalizzazione della sodomia. Fu a favore delle tasse di successione, restrizioni sul monopolio, pensioni e assicurazioni sulla salute. Ideò e promosse un nuovo tipo di prigione, che Bentham chiamò Panopticon.


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Bentham Jeremy Bentham (15 febbraio 1748 – 6 giugno 1832) è stato un filosofo e giurista inglese. Fu un politico radicale."

Presentazioni simili


Annunci Google